Seat Ibiza: Sistema di informazione per il conducente - Funzionamento - Elementi essenziali - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Sistema di informazione per il conducente

Seat Ibiza / Seat Ibiza - Manuale del proprietario / Elementi essenziali / Funzionamento / Sistema di informazione per il conducente

Introduzione

Con il quadro acceso, è possibile consultare le diverse funzioni del display navigando tra i menu.

Nei veicoli con volante multifunzione, l'indicatore multifunzione può essere utilizzato solo attraverso i tasti del volante.

A seconda dell'elettronica e dell'allestimento del veicolo varia la quantità di menu visualizzati sul display del quadro strumenti.

In un'officina specializzata è possibile programmare o modificare funzioni aggiuntive a seconda dell'allestimento del veicolo. SEAT raccomanda di rivolgersi a un Centro Service Ufficiale SEAT.

Alcune opzioni del menu possono essere consultate a veicolo fermo.

Quando sul display è visualizzato un avvertimento di priorità 1, non è possibile visualizzare i menu. Alcuni messaggi di avviso possono essere confermati e fatti sparire con il tasto della leva del tergicristalli o con il tasto del volante multifunzione.

Il sistema di informazione fornisce inoltre le seguenti informazioni ed indicazioni (a seconda dell'allestimento del veicolo):

Dati di viaggio 

Sistemi di assistenza 

Sistema di navigazione  fascicolo Sistema di navigazione

Audio  fascicolo Radio o  fascicolo Sistema di navigazione

Telefono  fascicolo Radio o  fascicolo Sistema di navigazione Stato del veicolo 

ATTENZIONE Qualsiasi distrazione può provocare un incidente con conseguente rischio di lesioni.

  • Non toccare i comandi del quadro strumenti durante la guida. 

Utilizzo dei menu del quadro strumenti

Leva dell'impianto tergicristalli tasti di controllo.
Fig. 47 Leva dell'impianto tergicristalli tasti di controllo.

Lato destro del volante multifunzionale: tasti di controllo
Fig. 48 Lato destro del volante multifunzionale: tasti di controllo

Il sistema di informazioni per il conducente si gestisce con i tasti del volante multifunzione  fig. 48 o con la leva del tergicristalli  fig. 47 (se il veicolo non è dotato di volante multifunzione).

Visualizzazione del menu principale

Selezione di un sottomenu

Effettuare regolazioni a seconda del menu

Menu di selezione

Menu  Funzione 
Dati di viaggio  Informazioni e possibili configurazioni dell'indicatore multifunzione (MFA),. 
Sistemi di assi  Informazioni e possibili configurazioni dei sistemi di assistenza alla guida. 
Navigazione*  Assistente del sistema di navigazione attivato: con una funzione di guida di navigazione a destinazione attivata è possibile visualizzare frecce che indicano le svolte e barre di avvicinamento.

La visualizzazione è simile a quella del sistema Easy Connect.

Quando la navigazione a destinazione non è attivata, sul display si vedono indicate la direzione di marcia del veicolo (bussola) e la denominazione della strada che si sta percorrendo  fascicolo Sistema di navigazione. 

Audio  Indicazione dell'emittente nella radio.

Titolo della traccia nel CD.

Titolo della traccia nella modalità Media  fascicolo Radio o  fascicolo Sistema di navigazione. 

Telefono  Informazioni e possibili configurazioni della predisposizione del telefono cellulare  fascicolo Radio o  fascicolo Sistema di navigazione. 
Stato del veicolo  Indicazione dei messaggi di avviso attuali o informazioni e altri componenti del sistema in funzione. 

Dati di viaggio

Il MFA (indicatore multifunzione) indica i diversi valori del tragitto e del consumo.

Cambiare modalità di visualizzazione del MFA

Memoria dell'indicatore multifunzione

L'indicatore multifunzione è fornito di tre memorie che operano automaticamente: MFA dalla partenza, MFA dal rifornimento e MFA calcolo totale. Attraverso l'indicatore nel display si possono leggere i valori della memoria attualmente visualizzata.

Cambiare memoria con il quadro acceso e la memoria visualizzata

Premere il tasto della leva del tergicristalli o il tasto del volante multifunzione.

Menu  Funzione 
MFA dalla partenza  Indicazione memorizzazione dei valori del tragitto percorso e del consumo dall'inserimento dell'accensione allo spegnimento.

Se si prosegue il tragitto entro le 2 ore dallo spegnimento dell'accensione, i nuovi dati verranno aggiunti a quelli già memorizzati. Se si interrompe la marcia per più di 2 ore, la memoria si cancellerà automaticamente. 

MFA dal rifornimento  Indicazione e memorizzazione dei valori del tragitto percorso e del consumo.

Dopo il rifornimento, la memoria si cancella automaticamente. 

MFA calcolo totale  Nella memoria vengono registrati i valori corrispondenti a un determinato numero di percorsi parziali, fino a un massimo di 19 ore e 59 minuti o 99 ore e 59 minuti, oppure 1.999,9 km o 9.999 km, in base al modello del quadro strumenti. Al raggiungimento di una di queste due quotea), la memoria si cancella automaticamente e riparte da 0. 

a) Varia in base alla versione del quadro strumenti.

Cancellare manualmente una memoria

Personalizzazione delle indicazioni

Nel sistema Easy Connect è possibile scegliere quale delle indicazioni del sistema MFA si può visualizzare nel display del quadro strumenti con il tasto e il tasto di funzione IMPOSTAZIONI.

Riepilogo dei dati

Menu  Funzione 
Consumo momentaneo di carburante  Si tratta del consumo attuale espresso in l/100 km del veicolo mentre sta viaggiando ovvero del consumo espresso in litri all'ora (l/h) del veicolo fermo a motore acceso. 
Consumo medio di carburante  Il consumo medio di carburante in l/300 inizia ad essere segnalato già dopo circa 100 metri dalla partenza. Fino ad allora, sono visualizzati dei trattini. Il valore visualizzato si aggiorna circa ogni 5 secondi. 
Autonomia  Distanza approssimativa in km che si può ancora percorrere con il carburante che resta nel serbatoio, sempre che si mantenga lo stesso stile di guida. Si calcola, tra altri elementi, considerando il consumo momentaneo di carburante. 
Durata del viaggio  Indica le ore (h) e i minuti (min) trascorsi da quando viene collegata l'accensione. 
Tragitto  Distanza percorsa in km dall'inserimento dell'accensione. 
Qualità GNC  Ad ogni rifornimento, la qualità del gas naturale viene controllata automaticamente e visualizzata all'accensione del quadro. L'indicazione mostra una percentuale compresa tra il 70 e il 100%.

Quanto più alta è la percentuale, tanto minore potrà essere il consumo. 

Velocità media  La velocità media comincia ad essere calcolata già dopo 100 metri dalla partenza. Fino ad allora, sono visualizzati dei trattini. Il valore visualizzato si aggiorna circa ogni 5 secondi. 
Indicazione digitale della velocità  Velocità attuale visualizzata in modo digitale. 
Avvertimento velocità eccessiva a --- km/h o Avvertimento velocità eccessiva a --- mph  Se si riduce la velocità memorizzata (tra 30-250 km/h, o tra 19-155 mph), vengono emessi un segnale acustico e uno visivo. 
Temperatura dell'olio  Indicazione digitale della temperatura aggiornata dell'olio motore. 
Temperatura del liquido di raffreddamento  Indicazione digitale della temperatura attuale del liquido di raffreddamento. 
Dispositivi comfort.  Informazioni relative allo stato dei principali dispositivi comfort del veicolo. Viene visualizzato mediante una barra indicatrice del consumo. 
ECO consigli  Consigli su come risparmiare carburante 
Azzeramento dati "dalla partenza"  Azzeramento dei dati di viaggio dalla partenza 
Azzeramento dati "calcolo totale"  Azzeramento dei dati di viaggio. 

Memorizzazione di una velocità con l'avvertimento velocità eccessiva

Menu Sistemi di assistenza

Menu  Funzione 
ACC  Visualizzazione dell'Adaptive cruise control (ACC)   
Front Assist  Attivare o disattivare il sistema di vigilanza   
Riconoscimento della stanchezza del guidatore*  Attivare o disattivare il riconoscimento della stanchezza del guidatore (si raccomanda una pausa). 

Easy Connect

Fig. 45 Easy Connect: Menu principale Il numero dei menu disponibili e la denominazione delle diverse opzioni variano in base all'elettronica e all'equipaggiamento del veicolo. Accendere ...

Indicazione sul display

Cofano, portellone posteriore e porte aperte Fig. 49 A: cofano aperto; B: portellone posteriore aperto; C: porta anteriore sinistra aperta; D: porta posteriore destra aperta. al momento dell' ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Seggiolini per bambini
AVVERTENZE I bambini di statura inferiore a 150 cm (59 pollice) devono essere assicurati tramite appositi seggiolini per bambini omologati, fissati ai sedili posteriori. Perico ...

Renault ZOE. Scelta del seggiolino per bambini
Seggiolini per bambini rivolti in senso contrario alla marcia La testa del bambino è, in proporzione, più pesante di quella dell’adulto e il collo è molto fragile. Trasportate il bambino ...

Citroën C3. Consigli di guida
Rispettare sempre e in ogni caso il codice della strada e prestare attenzione a tutte le condizioni del traffico. Nel traffico, mantenere alto il livello d'attenzione e tenere le mani sul volante ...

Veicoli