Seat Ibiza: Limitatore di velocità - Sistemi di assistenza per il conducente - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Limitatore di velocità

Indicazioni sul display e spia di avvertimento e controllo

Sul display del quadro strumenti: indicazioni dello stato del limitatore di velocità.
Fig. 188 Sul display del quadro strumenti: indicazioni dello stato del limitatore di velocità.

Il limitatore di velocità aiuta a non superare una velocità programmata individualmente a partire dai 30 km/h (19 mph) circa in un tragitto in cui si circola con la marcia in avanti

Indicazioni del limitatore di velocità sul display Stato  fig. 188:

  1. Il limitatore di velocità è attivo. Viene visualizzata l'ultima velocità programmata a grandi cifre.
  2. Il limitatore di velocità non è attivo. Viene visualizzata l'ultima velocità programmata in cifre piccole o di colore scuro.
  3. Il limitatore di velocità è disinserito. Viene visualizzato il chilometraggio totale.

Spia di avvertimento e di controllo

Spia di avvertimento e di controllo

Quando si collega l'accensione, si accendono brevemente alcune spie di controllo e di avvertimento per verificare determinate funzioni.

Dopo alcuni secondi si spengono.

ATTENZIONE Dopo l'uso, disinserire sempre il limitatore di velocità per evitare che la velocità possa regolarsi inavvertitamente.

  • Il limitatore di velocità non esime il conducente dall'obbligo di circolare alla velocità adeguata. Non circolare a velocità elevata a meno che sia necessario.
  • Utilizzare il limitatore di velocità in condizioni climatiche avverse è pericoloso e può provocare incidenti gravi, ad esempio in caso di aquaplaning, neve, ghiaccio, presenza di foglie sulla carreggiata, ecc. Ricorrere al limitatore di velocità solo nei casi in cui le condizioni del fondo stradale e climatiche lo consentono.
  • Nei tratti in discesa, il limitatore di velocità non può svolgere il proprio compito. Il peso stesso del veicolo, infatti, potrebbe far aumentare la velocità. In questo caso scalare di marcia e/o frenare con il freno a pedale.

 

ATTENZIONE Leggere attentamente le avvertenze generali di sicurezza  in Simboli di avvertenza a.

 

Avvertenza

  • Esistono diverse versioni del quadro strumenti, per cui la visualizzazione delle indicazioni nel display può variare.
  • Se allo spegnimento del quadro erano inseriti il regolatore di velocità (GRA), l'Adaptive Cruise Control (ACC) o il limitatore di velocità, il regolatore i velocità o l'Adaptive Cruise Control si inseriranno automaticamente alla riaccensione del quadro. Non verrà però memorizzata alcuna velocità. L'ultima velocità programmata del limitatore di velocità resterà in memoria.

Usare il limitatore di velocità

A sinistra del piantone dello sterzo: comando e tasti per l'uso del regolatore di velocità.
Fig. 189 A sinistra del piantone dello sterzo: comando e tasti per l'uso del regolatore di velocità.

A sinistra del piantone dello sterzo: terza leva per utilizzare il regolatore di velocità.
Fig. 190 A sinistra del piantone dello sterzo: terza leva per utilizzare il regolatore di velocità.

Funzione Posizione della leva degli indicatori di direzione  fig. 189 o della terza leva  fig. 190 Effetto
Inserire il regolatore di veloc Spostare il comando 1 in posizione e premere il tasto 2 della leva degli indicatori di direzione o spostare in avanti la terza leva e premere il tasto 2. Il sistema si inserisce. È memorizzata l'ultima velocità programmata del limitatore di velocità. Non viene tuttavia effettuata la regolazione
Passare dal limitatore di velocità al regolatore di velocità (GRA) o all'Adaptive Cruise Control (ACC) (con il limitatore di velocità inserito) Premere il tasto 2 della leva degli indicatori di direzione o il tasto 2 della terza leva. Si passa dal limitatore di velocità al GRA o all'Adaptive Cruise Control (ACC)
Attivare il limitatore di velocità Premere il tasto 3 della leva degli indicatori di direzione o il tasto 1 della terza leva. La velocità attuale viene memorizzata come velocità massima e si attiva il limitatore
Disattivare temporaneamente la limitazione di velocità Porre il comando 1 della leva degli indicatori di direzione in posizione o la terza leva in posizione . La regolazione si disattiva temporaneamente. La velocità resta programmata.
Disattivare temporaneamente la limitazione di velocità premendo a fondo l'acceleratore (kick-down) Premere l'acceleratore a fondo, oltrepassando il punto di resistenza (ad esempio, per sorpassare un altro veicolo). Il limitatore si disattiva temporaneamente al superamento della velocità programmata. La regolazione si disattiva temporaneamente. La velocità resta programmata. La regolazione si riattiva automaticamente non appena si circola a una velocità inferiore a quella programmata.
Riattivare la regolazione del limitatore di velocità Premere il tasto 3 della leva degli indicatori di direzione in posizione o porre la terza leva in posizione . La velocità viene limitata a quella programmata non appena la velocità a cui si circola è inferiore alla velocità programmata come massima.
Aumentare la velocità programmata del limitatore Premere brevemente il tasto 3 della leva degli indicatori di direzione nella zona o porre la terza leva in posizione per aumentare la velocità a piccoli intervalli di 1 km/h (1 mph) e programmarla. La velocità viene limitata al valore programmato
Premere della terza leva per aumentare la velocità a intervalli di 10 km/h (5 mph) e programmarla.
Mantenere premuto il tasto 3 della leva degli indicatori di direzione nella zona o per aumentare in modo progressivo la velocità a piccoli intervalli di 10 km/h (5 mph) e programmarla.
Diminuire la velocità programmata del limitatore Premere brevemente il tasto 3 della leva degli indicatori di direzione nella zona o premere 1 sulla terza leva per diminuire la velocità a piccoli intervalli di 1 km/h (1 mph) e programmarla. La velocità viene limitata al valore programmato
Premere della terza leva per diminuire la velocità a intervalli di 10 km/h (5 mph) e programmarla.
Mantenere premuto il tasto 3 della leva degli indicatori di direzione nella zona o per diminuire in modo progressivo la velocità a piccoli intervalli di 10 km/h (5 mph) e programmarla
Disattivare il limitatore di velocità Spostare il comando 1 della leva degli indicatori di direzione in posizione o collocare la terza leva in posizione . Il sistema si disattiva

I valori riportati nella tabella tra parentesi, in mph, vengono visualizzati solamente nei quadri strumenti con indicazioni in miglia.

Scendere pendenze con il limitatore di velocità Se si supera la velocità programmata del limitatore di velocità quando si circola in discesa, dopo poco la spia di avvertimento e di controllo    lampeggia e potrebbe essere emesso un avviso acustico. In questo caso azionare il pedale del freno e, nei casi opportuni, scalare di marcia.

Disattivazione temporanea Se si desidera disattivare temporaneamente il limitatore di velocità, ad esempio per sorpassare un altro veicolo, porre il comando  fig. 189 1 della leva degli indicatori di direzione in posizione, porre la terza leva nel punto di pressione o premere il tasto 2 di qualsiasi leva.

Al termine del sorpasso è possibile attivare il limitatore di velocità alla velocità programmata in precedenza premendo il tasto 3 della leva degli indicatori di direzione nella zona o posizionando la terza leva nel punto di pressione .

Disattivare temporaneamente premendo a fondo l'acceleratore (kick-down) Se si preme il pedale a fondo (kick-down) e si supera la velocità programmata per desiderio del conducente, la regolazione si disattiva temporaneamente.

Per confermare la disattivazione viene emesso un segnale acustico. Quando la regolazione è disattivata, la spia di avvertimento e di controllo lampeggia .

Quando si smette di premere a fondo l'acceleratore e la velocità si riduce al di sotto del valore programmato, la regolazione si riattiva.

La spia di controllo si accende e resta accesa.

Scollegamento automatico La regolazione del limitatore di velocità si disinserisce automaticamente:

ATTENZIONE In caso di disattivazione automatica per errori del sistema, per motivi di sicurezza il limitatore si disinserisce completamente solo quando il conducente cessa di premere l'acceleratore in un determinato momento o scollega volontariamente il sistema.

Regolatore di velocità (GRA)

Funzionamento Fig. 187 Display del quadro strumenti: indicazioni sullo stato del GRA Il regolatore di velocità (GRA) mantiene costante la velocità programmata a partire da 20 km/h (15 mph ...

Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Front Assist)

Introduzione all'argomento Lo scopo del sistema di assistenza alla frenata di emergenza è quello di evitare collisioni frontali contro alcuni oggetti che si trovano sulla traiettoria del veico ...

Leggi anche:

Lancia Ypsilon. Sostituzione fusibili
GENERALITÀ Per sostituire un fusibile utilizzare la pinzetta agganciata internamente al coperchio vano fusibili ubicato sul lato sinistro della plancia. CENTRALINA VANO MOTORE È ubicata a fianc ...

Mazda 2. Ricezione di messaggi e risposta (disponibile solo per telefoni compatibili con l'applicazione E-mail/SMS)
I messaggi SMS (Short Message Service) e le E-mail che si ricevono dai dispositivi collegati si possono scaricare, visualizzare e aprire (leggere tramite il sistema). Si può inoltre chiam ...

Chevrolet Aveo. Sistema airbag
Il sistema airbag è composta da diversi singoli sistemi. Attivandosi, gli airbag si gonfiano in pochi millesimi di secondo. Essi si sgonfiano tanto rapidamente che spesso la loro presenza non vi ...

Veicoli