Seat Ibiza: Regolatore di velocità (GRA) - Sistemi di assistenza per il conducente - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Regolatore di velocità (GRA)

Funzionamento

Display del quadro strumenti: indicazioni sullo stato del GRA
Fig. 187 Display del quadro strumenti: indicazioni sullo stato del GRA

Il regolatore di velocità (GRA) mantiene costante la velocità programmata a partire da 20 km/h (15 mph).

Il GRA riduce la velocità del veicolo solo quando il conducente smette di accelerare, non a causa dell'intervento attivo dei freni.

Spia di controllo

Spia di controllo

Quando si accende il quadro si accendono per alcuni secondi le spie di avvertimento e di controllo e viene svolto un controllo di buon funzionamento. Si spengono dopo alcuni secondi.

Visualizzazione sul display del GRA Stato fig. 187:

  1. GRA temporaneamente scollegato. La velocità programmata compare in cifre piccole o di colore scuro.
  2. Errore di sistema. Rivolgersi a un'officina specializzata.
  3. GRA collegato. La memoria di velocità è vuota.
  4. Il GRA è attivo. La velocità programmata compare in cifre grandi.

ATTENZIONE Se non è possibile circolare a una velocità costante mantenendo la distanza di sicurezza, l'uso del regolatore di velocità può provocare incidenti e lesioni gravi.

  • Non utilizzare il GRA con traffico intenso, se la distanza di sicurezza è insufficiente, su tratti con rampe, molte curve o scivolosi (neve, gelo, pioggia e pietrisco), né su strade inondate.
  • Non utilizzare mai il GRA per attraversare campi o su strade non pavimentate.
  • Adeguare sempre la velocità e la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono alle condizioni di visibilità, climatiche, del fondo stradale e del traffico.
  • Per evitare che la velocità si regoli inaspettatamente, disattivare il regolatore di velocità al termine di ogni utilizzo.
  • In alcuni casi può essere pericoloso ripristinare la velocità precedentemente memorizzata, perché questa può risultare troppo elevata in rapporto alle condizioni meteorologiche, del manto stradale e del traffico.
  • Se si circola in discesa, il regolatore non può mantenere costante la velocità. Il peso stesso del veicolo, infatti, potrebbe far aumentare la velocità. Scalare di marcia e/o frenare con il freno a pedale.

 

ATTENZIONE Leggere attentamente le avvertenze generali di sicurezza  in Simboli di avvertenza a.

Uso del regolatore di velocità*

Il valore indicato nella tabella fra parentesi (in mph, miglia orarie) si riferisce esclusivamente a quadri strumenti con indicazioni in miglia.

Innestare la marcia in modalità GRA Il GRA decelera non appena si preme la frizione, intervenendo nuovamente una volta cambiata la marcia.

Scendere pendenze con il GRA Se il GRA non può mantenere costate la velocità del veicolo su tratti in discesa, frenare il veicolo con il pedale del freno e scalare la marcia se necessario.

Scollegamento automatico La regolazione GRA si scollega automaticamente o si interrompe temporaneamente:

ATTENZIONE Dopo l'uso, disinserire sempre il limitatore di velocità per evitare che la velocità possa regolarsi inavvertitamente.

  • Il limitatore di velocità non esime il conducente dall'obbligo di circolare alla velocità adeguata. Non circolare a velocità elevata a meno che sia necessario.
  • Utilizzare il limitatore di velocità in condizioni climatiche avverse è pericoloso e può provocare incidenti gravi, ad esempio in caso di aquaplaning, neve, ghiaccio, presenza di foglie sulla carreggiata, ecc. Ricorrere al limitatore di velocità solo nei casi in cui le condizioni del fondo stradale e climatiche lo consentono.
  • Nei tratti in discesa, il limitatore di velocità non può svolgere il proprio compito. Il peso stesso del veicolo, infatti, potrebbe far aumentare la velocità. In questo caso scalare di marcia e/o frenare con il freno a pedale.

Sistema Start/Stop

Video correlato Fig. 185 Comfort Descrizione e funzionamento Il sistema Start/Stop aiuta a risparmiare carburante e a ridurre le emissioni di CO2. Nella modalità di arresto/avvio, il motore ...

Limitatore di velocità

Indicazioni sul display e spia di avvertimento e controllo Fig. 188 Sul display del quadro strumenti: indicazioni dello stato del limitatore di velocità. Il limitatore di velocità aiuta a n ...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Descrizione del pannello fusibili
Vano motore Per motori a benzina NOTA: I testi riferiti al pannello dei fusibili, contenuti nel presente manuale, potrebbero non essere tutti applicabili al vostro veicolo. Le informazio ...

Mazda 2. Come usare il modo AUX
1. Commutare l'accensione su ACC o ON. 2. Premere la manopola di accensione/ regolazione volume per accendere il sistema audio. 3. Premere il pulsante MEDIA ( ) dell'unita audio per passare ...

Ford Fusion. Controllo del liquido di raffreddamento del motore
Controllo del livello del liquido di raffreddamento PERICOLO Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accade ...

Veicoli