Seat Ibiza: Modalità di guida SEAT (SEAT Drive Profile) - Sistemi di assistenza per il conducente - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Modalità di guida SEAT (SEAT Drive Profile)

Introduzione

Il SEAT Drive Profile permette al conducente di scegliere tra quattro profili o modalità, Normal, Sport, Eco e Individual, che variano il comportamento delle differenti funzioni del veicolo, fornendo diverse esperienze di guida.

Il profilo Individual può essere configurato in base alle preferenze personali. Gli altri profili sono fissi.

Descrizione

In base all'equipaggiamento del veicolo, il SEAT Drive Profile può agire sulle seguenti funzioni:

Motore In base al profilo selezionato, il motore risponde in modo più pronto o più elastico ai movimenti dell'acceleratore. Inoltre, selezionando la modalità Eco, si attiva automaticamente la funzione Start/Stop.

Nei veicoli a trasmissione automatica, si modificano i punti di cambio marcia, spostandoli a regimi del motore inferiori o superiori.

Inoltre, la modalità Eco attiva la funzione di sfruttamento dell'inerzia, che permette di ridurre ulteriormente il consumo.

Nei veicoli con cambio manuale, la modalità Eco varia le indicazioni per il cambio del rapporto che vengono visualizzate nel quadro strumenti, favorendo, in questo modo, una guida più efficiente.

Sospensione "Dual Ride" La sospensione "Dual Ride" regola la sospensione in modo confortevole nei profili Eco e Normal, adatta, ad esempio, per l'uso quotidiano, mentre offre una sospensione più sportiva nel profilo Sport, più adeguata per uno stile di guida sportivo. Il profilo Individual consente di scegliere due regolazioni della sospensione, Normal o Sport, a seconda delle preferenze personali.

In caso di guasto della sospensione "Dual Ride", sul display del quadro strumenti verrà visualizzato il messaggio Guasto: regolazione degli ammortizzatori.

Sterzo Il servosterzo si irrigidisce in modalità Sport per permettere una guida più sportiva.

Climatizzazione Nei veicoli dotati di Climatronic, questo può funzionare in modalità eco, con un consumo molto contenuto.

Adaptive cruise control (ACC) A seconda del profilo di guida attivo, varia il grado di accelerazione dell'adaptive cruise control.

Impostazione della modalità di guida

Nei pressi della leva del cambio: tasto MODE
Fig. 203 Nei pressi della leva del cambio: tasto MODE

È possibile scegliere tra Normal, Sport, Eco e Individual.

La modalità desiderata può essere selezionata, sia premendo più volte il pulsante MODE  fig. 203, sia mediante il touchscreen, nel menu che si apre quando si preme tale pulsante.

Un'icona nel display del sistema Easy Connect informa riguardo la modalità attivata.

L'illuminazione del pulsante MODE rimane gialla se è attiva una modalità diversa da Normal.

Profilo di guida Caratteristiche
Normal Fornisce una sensazione di guida equilibrata, rendendolo adatto all'uso quotidiano.
Sport Dona al veicolo un atteggiamento globale dinamico, che permette una guida più sportiva
Eco Abbassa notevolmente i consumi del veicolo, promuovendo uno stile di guida voltato al risparmio energetico e rispettoso dell'ambiente.
Singolo Permette di variare alcune configurazioni premendo il pulsante Impostazioni del profilo. Le funzioni che si possono regolare dipendono dall'equipaggiamento del veicolo.

 

ATTENZIONE Utilizzando il SEAT Drive Profile, prestare attenzione alla circolazione; in caso contrario si corre il rischio di essere coinvolti in incidenti o di provocarli.

 

Avvertenza

  • Spegnendo il veicolo, questo manterrà sempre il profilo di guida selezionato al momento della disattivazione del quadro. Tuttavia, al riavvio, il motore e il cambio non si avvieranno secondo la regolazione selezionata.

    Affinché il motore e il cambio tornino nella posizione desiderata, selezionare nuovamente il profilo di guida corrispondente sul display o premendo ripetutamente il tasto del sistema Easy Connect.

  • La velocità e lo stile di guida devono adattarsi sempre alle condizioni di visibilità, climatiche e al traffico.
  • Durante la guida con rimorchio è consigliabile non utilizzare il profilo Eco.

Kick-down

Il kick-down è un dispositivo che consente la massima accelerazione.

Se nel SEAT Drive Profile* è stata selezionata la modalità Eco*   e si preme il pedale dell'acceleratore abbassando il punto di resistenza, la potenza del motore si regolerà automaticamente, di modo che il veicolo acceleri al massimo.

ATTENZIONE Azionando il dispositivo kick-down su fondo stradale scivoloso le ruote motrici potrebbero slittare, compromettendo la stabilità di marcia.

Adaptive Cruise Control ACC (sistema di regolazione automatica della velocità)

Video correlato Fig. 194 Sicurezza Introduzione all'argomento Fig. 195 Zona di rilevamento Il sistema di regolazione automatica della velocità (ACC) è un ampliamento della funzione di ...

Riconoscimento della stanchezza del conducente (si raccomanda una pausa)

Video correlato Fig. 204 Sicurezza Introduzione Il riconoscimento della stanchezza del guidatore avvisa il conducente se dal suo stile di guida traspare stanchezza. ATTENZIONE Il mag ...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Controllo dei fusibili principali
I fusibili principali si trovano a lato della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nel caso si brucino, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. ATTENZIONE: Per l ...

Chevrolet Aveo. Bocchette di ventilazione
Bocchette di ventilazione orientabili Mentre è attivo il raffreddamento, almeno una bocchetta dell'aria deve essere aperta, per evitare che la mancanza di movimento dell'aria provochi la formazi ...

Seat Ibiza. Sostituzione delle lampadine posteriori
Riepilogo delle luci posteriori Fanale con lampadine Fanale a LED Le tabelle corrispondono a un veicolo con guida a destra. A seconda del paese la posizione della luci può variare. Sostituz ...

Veicoli