Seat Ibiza: Sedili - Sedili e poggiatesta - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Sedili

Introduzione

ATTENZIONE Un uso non adatto delle funzioni dei sedili può provocare gravi lesioni.

  • Assumere, prima di partire, la posizione corretta e mantenerla durante la guida. Questo vale anche per il resto dei passeggeri.
  • Tenere mani, dita, piedi e altre parti del corpo lontano dal raggio di funzionamento e regolazione dei sedili.

Sedili riscaldabili*

 Sulla console centrale: regolatore per il riscaldamento dei sedili anteriori. A: versione con Climatronic. B: versione con climatizzatore manuale.
Fig. 156 Sulla console centrale: regolatore per il riscaldamento dei sedili anteriori. A: versione con Climatronic. B: versione con climatizzatore manuale.

Le sedute possono essere riscaldate elettricamente se il quadro è acceso. In alcune versioni, può essere riscaldato anche lo schienale.

Non attivare il riscaldamento dei sedili in presenza di una delle seguenti condizioni:

Attivazione Premere il tasto o . Il riscaldamento del sedile è collegato alla massima intensità.

Regolazione del livello del riscaldamento Premere il tasto o più volte, fino ad ottenere l'intensità desiderata.

Disattivazione Premere il tasto o finché non si spengono tutte le spie sul tasto.

ATTENZIONE Le persone che, a causa di medicinali, paralisi o malattie croniche (ad esempio, il diabete), non percepiscono il dolore o la temperatura, o ne hanno una percezione limitata, così come i bambini, utilizzando il riscaldamento dei sedili corrono il rischio di soffrire di scottature alla schiena, ai glutei o alle gambe, per le quali può essere necessario un lungo periodo di recupero e non è garantita una guarigione completa. Rivolgersi a un medico se si hanno dubbi sul proprio stato di salute.

  • Le persone con una percezione limitata del dolore e della temperatura non devono usare mai il riscaldamento del sedile.
  • Qualora venga rilevato qualche tipo di anomalia nel controllo della temperatura del dispositivo, farlo revisionare da un'officina specializzata.

 

ATTENZIONE Se il tessuto del cuscino è bagnato, può compromettere il funzionamento del riscaldamento del sedile, aumentando il rischio di bruciature.

  • Controllare che la seduta sia asciutta prima di utilizzare il riscaldamento del sedile.
  • Non sedersi con abiti umidi o bagnati.
  • Non lasciare oggetti né vestiti umidi o bagnati sul sedile.
  • Non versare liquidi sul sedile.

 

ATTENZIONE

  • Per non danneggiare gli elementi riscaldanti del riscaldamento del sedile, non mettersi in ginocchio sui sedili né sottoporre la seduta o lo schienale a una pressione eccessiva concentrata in un solo punto.
  • Liquidi, oggetti appuntiti o materiali isolanti (per esempio, una fodera o un seggiolino per bambini) possono danneggiare il riscaldamento del sedile.
  • Se si sente qualche odore, disattivare immediatamente il riscaldamento del sedile e farlo revisionare in un'officina specializzata.

 

Per il rispetto dell'ambiente Mantenere acceso il riscaldamento dei sedili solo il tempo necessario. Altrimenti si consuma inutilmente carburante.

Ribaltare i sedili posteriori

Sollevamento dell'elemento orizzontale del sedile posteriore
Fig. 157 Sollevamento dell'elemento orizzontale del sedile posteriore

Sullo schienale del sedile posteriore: tasto di sblocco 1 ; tacca rossa 2
Fig. 158 Sullo schienale del sedile posteriore: tasto di sblocco 1 ; tacca rossa 2

Ribaltare il sedile

Sollevare il sedile

Se i sedili posteriori sono sdoppiabili*, lo schienale e l'elemento orizzontale possono essere ribaltati e sollevati rispettivamente in due parti.

ATTENZIONE

  • Attenzione quando si rimette lo schienale in posizione eretta! Se non si effettua l'operazione con la dovuta attenzione, si rischia di ferirsi in modo serio!
  • Sollevando lo schienale fare attenzione a non premere o danneggiare le cinture di sicurezza.
  • Una volta sollevato lo schienale, controllare sempre che sia ben fissato in posizione. Per farlo, tirare la cintura di sicurezza centrale o direttamente lo schienale e verificare che la maniglia di azionamento sia in posizione di riposo.
  • La cintura di sicurezza automatica a tre punti di ancoraggio funzionerà in modo adeguato solo se lo schienale del sedile posteriore centrale è correttamente inserito

Regolare i sedili e i poggiatesta

Regolazione dei sedili anteriori ATTENZIONE Nel capitolo Viaggiare sicuri sono contenute informazioni importanti, consigli e avvertenze che raccomandiamo di legger ...

Trasporto e attrezzatura pratica

...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Sistema di assistenza alla frenata di emergenza (Front Assist)
Introduzione all'argomento Lo scopo del sistema di assistenza alla frenata di emergenza è quello di evitare collisioni frontali contro alcuni oggetti che si trovano sulla traiettoria del veico ...

Ford Fusion. Gancio di traino staccabile
AVVERTENZE Non lasciare mai il gancio di traino staccato all'interno del veicolo se non è saldamente fissato. Ciò potrebbe aumentare il rischio di infortuni in caso di incidente. ...

Lancia Ypsilon. Sistemi di sicurezza attiva
Sulla vettura sono presenti i seguenti dispositivi di sicurezza attiva: ABS (Anti-lock Braking System); EBD (Electronic Brakingforce Distribution); MBA (Mechanical Brake Assist); ESC (Electr ...

Veicoli