Seat Ibiza: Seggiolini per bambini - Funzionamento - Elementi essenziali - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Seggiolini per bambini

Video correlato

 Interno del veicolo
Fig. 28 Interno del veicolo

Indicazioni importanti sull'airbag frontale del passeggero

Adesivi dell'airbag - versione 1: sull'aletta parasole lato passeggero A e nel telaio posteriore della porta del passeggero B.
Fig. 29 Adesivi dell'airbag - versione 1: sull'aletta parasole lato passeggero A e nel telaio posteriore della porta del passeggero B.

Adesivi dell'airbag - versione 2: sull'aletta parasole lato passeggero A e nel telaio posteriore della porta del passeggero B.
Fig. 30 Adesivi dell'airbag - versione 2: sull'aletta parasole lato passeggero A e nel telaio posteriore della porta del passeggero B.

Nell'aletta parasole del passeggero e/o nella parte posteriore della porta del passeggero è presente un adesivo con informazioni importanti sull'airbag del passeggero.

Fissaggio del seggiolino per bambini

Nei sedili posteriori: diverse possibilità di fissaggio del seggiolino per bambini.
Fig. 31 Nei sedili posteriori: diverse possibilità di fissaggio del seggiolino per bambini.

La figura  fig. 31 A mostra il fissaggio base del sistema di ritenuta dei seggiolini con gli occhielli di fissaggio inferiori e la cintura di sostegno superiore. La figura  fig. 31 B mostra il fissaggio del sistema di ritenuta dei seggiolini con la cintura di sicurezza del veicolo.

I seggiolini per bambini di tipo universale possono essere fissati con la cintura di sicurezza ai sedili del veicolo contrassegnati nella seguente tabella con una U.

Per l'uso corretto dei seggiolini nei posti posteriori, si devono regolare gli schienali anteriori affinché non tocchino il seggiolino posteriore nel caso in cui viaggi in senso contrario a quello di marcia. Nel caso in cui i sistemi di ritenuta si trovino nella direzione di marcia, occorre regolare lo schienale anteriore affinché non vi sia contatto con i piedi del bambino.

Per adattare il sedile del passeggero al seggiolino per bambini e posizionare il nastro della cintura nella posizione ideale, regolare lo schienale del sedile del passeggero il più possibile in avanti1).

Nel caso in cui si desideri montare un seggiolino di tipo semiuniversale, fissato al veicolo tramite la cintura di sicurezza e il piedino di sostegno, non lo si dovrà mai posizionare nel sedile posteriore centrale, poiché la distanza dal piano è inferiore rispetto agli altri posti e il piedino di sostegno non garantisce la sufficiente stabilità del seggiolino.

I sistemi comprendono il fissaggio del sistema di ritenuta per seggiolini con una cintura di fissaggio superiore (Top Tether) e con punti di ancoraggio inferiori sul sedile.

Fissaggio del seggiolino per bambini

X: Non è adatto al montaggio di seggiolini in questa configurazione.
U: Conforme ai sistemi universali di ritenuta omologati per l'utilizzo in questa fascia di peso.
UF: Accettabile per i sistemi di ritenuta per bambini di categoria universale rivolti in avanti, omologati per questa fascia di peso.

a) È necessario rispettare la normativa in vigore nei diversi Paesi e le norme del produttore per l'uso e il montaggio dei seggiolini per bambini.
b) Nel caso dei seggiolini semiuniversali fissati alla vettura tramite la cintura di sicurezza e non con il piedino di sostegno, non utilizzarli nel sedile posteriore centrale.
c) I sedili senza regolazione dell'altezza dovranno essere collocati nella posizione più arretrata possibile. I sedili con regolazione dell'altezza dovranno essere collocati nella posizione più arretrata ed elevata possibile.

Fissaggio del seggiolino per bambini con il sistema ISOFIX/iSize e Top Tether*

Occhielli di fissaggio del sistema ISOFIX/iSize
Fig. 32 Occhielli di fissaggio del sistema ISOFIX/iSize

I seggiolini per bambini si possono fissare con rapidità, praticità e sicurezza ai sedili posteriori laterali mediante il sistema "ISOFIX" e Top Tether*.

Ognuno dei sedili posteriori laterali possiede due occhielli di fissaggio "ISOFIX". In alcuni veicoli, gli occhielli sono fissati al telaio del sedile e in altri al piano posteriore. Gli occhielli "ISOFIX" si trovano tra lo schienale e il cuscino del sedile posteriore  fig. 32. Gli occhielli Top Tether* si trovano nella zona posteriore degli schienali posteriori (dietro lo schienale o nella zona del bagagliaio)  fig. 33.

Posizione degli occhielli Top Tether nella parte posteriore del sedile posteriore.
Fig. 33 Posizione degli occhielli Top Tether nella parte posteriore del sedile posteriore.

Per conoscere la compatibilità dei sistemi "ISOFIX" nel veicolo, vedere il seguente quadro.

Il peso massimo permesso sul seggiolino o i dati relativi alla dimensione da A fino ad F vengono indicati nella targhetta dei seggiolini con l'omologazione "universale" o "semiuniversale".

Fissaggio del seggiolino per bambini con il sistema ISOFIX/iSize e Top Tether

Fissaggio del seggiolino per bambini con il sistema ISOFIX/iSize e Top Tether

IUF: Conforme ai sistemi universali di ritenuta per bambini ISOFIX rivolti in avanti e omologati per l'utilizzo in questa fascia di peso.
IL: Conforme a determinati sistemi di ritenuta per bambini (Child Restraint System, CRS) ISOFIX che possono essere della categoria veicolo specifico, limitato o semiuniversale. Tenere presente l'elenco dei veicoli del produttore del seggiolino.
X: Posizione ISOFIX non adatta ai sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX di questa fascia di peso o altezza.

Fissaggio del seggiolino per bambini con il sistema "ISOFIX/iSize"

Occhielli di fissaggio del sistema ISOFIX/iSize.
Fig. 34 Occhielli di fissaggio del sistema ISOFIX/iSize.

È obbligatorio rispettare le istruzioni del fabbricante del seggiolino.

Fig. 35 Sedile posteriore: fessure punzonate
Fig. 35 Sedile posteriore: fessure punzonate

Fissaggio del seggiolino per bambini con il sistema ISOFIX/iSize

i-U: Posizione valida per sistemi di ritenuta per bambini omologati a norma ECE R129 nel senso di marcia e nel senso contrario a quello di marcia.
X: Posizione non valida per sistemi di ritenuta per bambini omologati a norma ECE R129.

Fissaggio del seggiolino per bambini con le cinghie di fissaggio Top Tether*

 Posizione degli occhielli Top Tether nella parte posteriore del sedile posteriore.
Fig. 36 Posizione degli occhielli Top Tether nella parte posteriore del sedile posteriore.

I seggiolini con sistema Top Tether incorporano una cinghia per il fissaggio al punto di ancoraggio del veicolo, che si trova nella parte posteriore dello schienale del sedile posteriore, e offrono così una maggiore ritenuta.

L'obiettivo di questa cinghia è quello di ridurre il movimento in avanti del seggiolino per bambini in caso di collisione, riducendo così il rischio di lesioni che si potrebbero subire alla testa a causa dell'urto con l'interno del veicolo.

Utilizzo del Top Tether nei seggiolini montati in direzione opposta al senso di marcia Attualmente, non sono molti i seggiolini di sicurezza per bambini che si montano in direzione contraria al senso di marcia che possiedono il Top Tether. Si prega di leggere attentamente e di seguire le istruzioni del produttore del seggiolino per conoscere la modalità di installazione corretta della cinghia Top Tether.

Fissaggio del Top Tether* nel punto di ancoraggio

Cinghia di fissaggio: regolazione e montaggio in base alla cintura Top Tether.
Fig. 37 Cinghia di fissaggio: regolazione e montaggio in base alla cintura Top Tether.

Fissare la cinghia di fissaggio.

Rilasciare la cinghia di fissaggio.

Airbag

Video correlato Fig. 20 Interno del veicolo Airbag frontali Fig. 21 Airbag del conducente all'interno del volante Fig. 22 Airbag del passeggero sul cruscotto L'airbag frontale del ...

Accensione del veicolo

Blocchetto di avviamento Fig. 38 Posizioni della chiave di accensione. Accendere il quadro strumenti: inserire la chiave nel contatto e avviare il motore. Blocco e sblocco del volante Bl ...

Leggi anche:

Lancia Ypsilon. Sensori di parcheggio
SENSORI I sensori, ubicati nel paraurti posteriore fig. 75, hanno la funzione di rilevare la presenza di eventuali ostacoli in prossimità della parte posteriore della vettura ed avvisare il guid ...

Mazda 2. Precauzioni riguardanti la manutenzione periodica a cura dell'utente
Manutenzione ordinaria Si raccomanda vivamente di eseguire i seguenti controlli quotidianamente o quanto meno settimanalmente. Livello olio motore Livello refrigerante motore Livello fluid ...

Mazda 2. Sistema dati radio (RDS)*
NOTA Il sistema dati radio (RDS) non funziona fuori dall'area coperta dai servizi del sistema. Frequenza alternativa (AF) La funzione AF è applicabile alle stazioni FM. Premere il pulsant ...

Veicoli