Seat Ibiza: Airbag - Funzionamento - Elementi essenziali - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Airbag

Video correlato

Fig. 20 Interno del veicolo
Fig. 20 Interno del veicolo

Airbag frontali

Airbag del conducente all'interno del volante
Fig. 21 Airbag del conducente all'interno del volante

Fig. 22 Airbag del passeggero sul cruscotto
Fig. 22 Airbag del passeggero sul cruscotto

L'airbag frontale del conducente si trova all'interno del volante  fig. 21, mentre quello del passeggero è ubicato sulla plancia  fig. 22. La presenza degli airbag è segnalata dalla scritta "AIRBAG".

Gli elementi di copertura degli airbag si aprono e rimangono fissi sul volante e sul cruscotto nel momento in cui si attivano gli airbag del conducente e del passeggero  fig. 21,  fig. 22.

Coadiuvando l'azione delle cinture di sicurezza, il sistema degli airbag offre un'ulteriore protezione per la testa e per il torace del conducente e del passeggero anteriore in caso di violente collisioni frontali.

I cuscini d'aria sono realizzati in modo da far uscire poco a poco il gas che contengono quando un corpo vi esercita una pressione, rendendo così più morbido l'impatto della testa e del torace. Dopo un incidente il cuscino d'aria si sgonfia progressivamente fino a svuotarsi, in modo da restituire al conducente la completa visuale verso la zona anteriore.

Disattivazione dell'airbag frontale del passeggero

 Commutatore dell'airbag frontale del passeggero.
Fig. 23 Commutatore dell'airbag frontale del passeggero.

Sulla parte centrale del quadro strumenti: spia della disattivazione degli airbag del passeggero anteriore.
Fig. 24 Sulla parte centrale del quadro strumenti: spia della disattivazione degli airbag del passeggero anteriore.

Per la disattivazione dell'airbag frontale del passeggero

Airbag laterali*

Airbag laterale all'interno del sedile del conducente
Fig. 25 Airbag laterale all'interno del sedile del conducente

Airbag laterale gonfiato completamente sul lato sinistro del veicolo
Fig. 26 Airbag laterale gonfiato completamente sul lato sinistro del veicolo

Gli airbag laterali sono ubicati all'interno dello schienale del sedile del conducente  fig. 25 e in quello del passeggero. I punti in cui sono installati gli airbag sono contrassegnati dalla scritta "AIRBAG" posta nella parte superiore degli schienali dei vari sedili.

Integrandosi con le cinture di sicurezza, gli airbag laterali costituiscono un ulteriore fattore protettivo per la parte superiore del corpo in caso di violente collisioni laterali.

In caso di collisioni laterali, gli airbag laterali svolgono un'importante azione protettiva per la parte del corpo rivolta verso il lato in cui avviene l'urto. Oltre alla normale protezione apportata dalle cinture dei sedili anteriori e posteriori laterali, mantengono fermi i passeggeri in caso di urto laterale, permettendo così di ottenere il massimo effetto protettivo degli airbag.

Airbag per la testa*

Posizione e campo d'azione dell'airbag per la testa
Fig. 27 Posizione e campo d'azione dell'airbag per la testa

È presente un airbag per la testa su ciascun lato dell'abitacolo sopra le porte  fig. 27. La presenza degli airbag è segnalata dalla scritta "AIRBAG".

Quando si attiva, l'airbag per la testa occupa la zona contrassegnata in rosso (zona di attivazione)  fig. 27. Per questo motivo, non collocare mai o fissare oggetti in queste zone  in Airbag per la testa*.

In caso di collisioni laterali di una certa entità, si aprono gli airbag per la testa che si trovano sul lato in cui è avvenuto l'urto.

Gli airbag per la testa riducono il rischio che gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori subiscano lesioni sulla parte del corpo rivolta verso il lato in cui avviene l'urto.

Prima di avviare la marcia

Video correlato Fig. 13 Interno del veicolo Regolazione manuale dei sedili anteriori Fig. 14 Sedili anteriori: regolazione manuale del sedile Avanti/Dietro: tirare la leva e spostare ...

Seggiolini per bambini

Video correlato Fig. 28 Interno del veicolo Indicazioni importanti sull'airbag frontale del passeggero Fig. 29 Adesivi dell'airbag - versione 1: sull'aletta parasole lato passeggero A e n ...

Leggi anche:

Mazda 2. Uso del touch screen
AVVERTENZA Evitare di esercitare una pressione eccessiva sullo schermo o di premerlo con un oggetto appuntito. Altrimenti si potrebbe danneggiare lo schermo. NOTA Per motivi di sicurezza, il fun ...

Mazda 2. Audio Bluetooth
Specifiche Bluetooth applicabili (Raccomandate) Versione 1.1/1.2/2.0 +EDR/2.1 + EDR/3.0 (conformità) Profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) Versione 1.0/1.2 AVRCP (Audio ...

Mazda 2. Categorie di seggiolini per bambini
NOTA Al momento dell'acquisto, chiedere al costruttore qual è il tipo di seggiolino più adatto per il proprio bambino e per il veicolo che si possiede. (Europa e paesi conformi alla ...

Veicoli