Seat Ibiza: Sostituzione di una ruota - In casi di emergenza - Elementi essenziali - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Sostituzione di una ruota

Video correlato

Fig. 76 Ruote
Fig. 76 Ruote

Attrezzi di bordo

Nel bagagliaio, sotto la copertura del piano di carico: attrezzi di bordo.
Fig. 77 Nel bagagliaio, sotto la copertura del piano di carico: attrezzi di bordo.

  1. Adattatore per la sicura dei bulloni della ruota*
  2. Occhiello di traino
  3. Chiave per le ruote*
  4. Manovella del cric
  5. Cric elevatore*
  6. Gancio estrattore per copricerchi centrali*
  7. Pinza per i cappucci delle viti delle ruote.

Copricerchio centrale di un cerchio in acciaio*

Posizionamento corretto del copricerchio centrale per cerchi in acciaio
Fig. 78 Posizionamento corretto del copricerchio centrale per cerchi in acciaio

Per poter accedere alle viti delle ruote, occorrerà rimuovere i copricerchi centrali.

Smontaggio

Montaggio

Avvertenza Sul retro del copricerchio centrale è presente anche un segno di valvola che indica il punto di allineamento corretto.

Copricerchio centrale di un cerchio in lega*

Copricerchio centrale di un cerchio in lega
Fig. 79 Smontare il copricerchio centrale.

Copricerchio centrale di un cerchio in lega
Fig. 80 Montare il copricerchio centrale

Smontaggio

Montaggio

Copricerchi integrali*

Fig. 81 Togliere il copricerchio.
Fig. 81 Togliere il copricerchio.

Per poter allentare le viti della ruota, togliere i copricerchi integrali.

Smontaggio

Montaggio

Cappucci dei bulloni della ruota*

Fig. 82 Ruota: viti della ruota con tappi
Fig. 82 Ruota: viti della ruota con tappi

Estrazione

Viti della ruota

 Cambio di una ruota: allentare le viti della ruota.
Fig. 83 Cambio di una ruota: allentare le viti della ruota.

 Cambio di una ruota: valvola dello pneumatico 1 e ubicazione del montaggio della vite antifurto della ruota 2 o 3 .
Fig. 84 Cambio di una ruota: valvola dello pneumatico 1 e ubicazione del montaggio della vite antifurto della ruota 2 o 3.

Per allentare le viti della ruota, usare unicamente la chiave per le ruote in dotazione con il veicolo.

Prima di sollevare il veicolo con il cric, svitare le viti della ruota di circa un giro.

Se +non si riesce +ad allentare una vite, procedendo con cautela, fare forza con un piede sull'estremità della chiave. Durante questa operazione, appoggiarsi al veicolo e fare attenzione a non perdere l'equilibrio.

Come allentare le viti delle ruote

I cappucci proteggono le viti della ruota e, dopo averla sostituita, devono essere montati di nuovo fino in fondo.

Allentare la vite antifurto

La vite antifurto della ruota è provvista di un cappuccio speciale, il quale è compatibile solo con tale vite antifurto della ruota e non può essere usato con le viti convenzionali.

Informazioni importanti sulle viti della ruota I cerchi e le viti delle ruote montati di fabbrica sono stati realizzati dal punto di vista costruttivo per essere usati in modo combinato.

Pertanto, se si monta un altro tipo di cerchi si devono usare anche le viti corrispondenti, aventi la lunghezza esatta e la giusta forma della testa. Da ciò dipendono il corretto fissaggio delle ruote e il funzionamento dell'impianto dei freni.

In taluni casi non si devono usare nemmeno viti di veicoli della stessa serie.

Nelle ruote con coprimozzi integrali, la vite antifurto della ruota deve essere avvitata nelle posizioni  fig. 84 2 o 3 , prendendo come riferimento la posizione della valvola dello pneumatico 1. In caso contrario, non sarà possibile montare il coprimozzo.

Sollevare il veicolo

Fig. 85 Punti di appoggio per il cric.
Fig. 85 Punti di appoggio per il cric.

Fig. 86 Posizionamento del cric.
Fig. 86 Posizionamento del cric.

ATTENZIONE

  • Assicurarsi che il cric* sia stabile. Se la superficie è scivolosa o molle, il cric* potrebbe scivolare o sprofondare con conseguente rischio di lesioni.
  • Sollevare il veicolo solo con il cric* fornito di fabbrica. Altri veicoli potrebbero scivolare, con conseguente rischio di lesioni.
  • Posizionare il cric* solo nei punti di appoggio appositi nel longherone ed allinearlo. In caso contrario, il cric* potrebbe scivolare non avendo abbastanza presa sul veicolo: rischio di lesioni!
  • Il veicolo potrebbe alzarsi o abbassarsi automaticamente in seguito a cambiamenti di temperatura o di carico.

 

ATTENZIONE Il veicolo non deve sollevarsi dalla traversa.

Posizionare il cric* solo negli appositi punti di appoggio del longherone. In caso contrario, il veicolo ne risulterà danneggiato.

Smontaggio e montaggio della ruota

Dopo aver allentato le viti ed aver sollevato il veicolo con il cric, sostituire la ruota.

Smontaggio della ruota

Montaggio della ruota Quando si monta lo pneumatico con senso di rotazione obbligatorio, rispettare le indicazioni fornite a.

Le viti delle ruote devono trovarsi pulite per potersi avvitare facilmente. Controllare lo stato delle superfici di contatto tra ruota e mozzo.

Eventuali impurità su queste superfici devono essere rimosse prima di montare la ruota.

Coppia di serraggio delle viti della ruota La coppia di serraggio per i bulloni dei cerchi in acciaio e per quelli in lega leggera è di 120 Nm. Dopo aver sostituito una ruota, far verificare immediatamente la coppia di serraggio con una chiave dinamometrica perfettamente funzionante.

Prima di verificare la coppia di serraggio, occorre sostituire le viti della ruota ossidate e difficili da avvitare, nonché pulire le filettature del mozzo della ruota.

Non applicare mai grasso o olio sulle viti della ruota né sulle filettature del mozzo. Le viti potrebbero allentarsi durante la marcia, anche se serrate alla coppia corretta.

ATTENZIONE Se le viti della ruota vengono serrate in modo inadeguato, potrebbero svitarsi durante la marcia e provocare un incidente, lesioni gravi e la perdita di controllo del veicolo.

  • Usare solo le viti previste per il determinato tipo di cerchio.
  • Non utilizzare mai viti di ruote diverse.
  • Le viti della ruota e le filettature devono essere pulite, prive di olio e grasso, e devono poter essere avvitate con facilità.
  • Per allentare e serrare le viti della ruota, utilizzare solo la chiave per le ruote fornita di serie con il veicolo.
  • Prima di sollevare il veicolo con il cric, svitare le viti della ruota di circa un giro.
  • Non applicare mai grasso o olio sulle viti della ruota né sulle filettature del mozzo. Le viti potrebbero allentarsi durante la marcia, anche se serrate alla coppia corretta.
  • Non allentare in nessun caso gli elementi filettati dei cerchi con anelli avvitati.
  • Se le viti della ruota sono avvitate a una coppia di serraggio inferiore rispetto a quella prescritta, le viti e i cerchi potrebbero svitarsi durante la marcia. D'altro canto, se la coppia di serraggio è troppo alta può danneggiarsi la filettatura o la vite stessa.

 

ATTENZIONE Durante lo smontaggio/montaggio della ruota, il cerchione può colpire il disco del freno e danneggiarlo. Raccomandiamo pertanto di procedere con molta cautela e di ricorrere eventualmente all'aiuto di una seconda persona.

Pneumatici con senso di rotazione obbligatorio

Questi pneumatici sono riconoscibili dalle frecce sul loro fianco che ne indicano il senso di rotolamento. È imprescindibile rispettare il senso di rotazione prescritto in fase di montaggio delle ruote, al fine di garantire le proprietà ottimali di questo tipo di pneumatici in termini di aderenza, rumori, usura e aquaplaning.

Se, in via eccezionale, occorre montare la ruota di scorta* nel senso contrario a quello di rotazione, guidare con prudenza, poiché, in queste condizioni, lo pneumatico non possiede proprietà di marcia ottimali. Ciò è molto importante in caso di suolo bagnato.

Per ripristinare gli pneumatici con battistrada asimmetrico, sostituire quello forato il prima possibile e rimettere il più presto possibile tutte le gomme nel giusto senso di scorrimento.

Lavori successivi

Procedura in caso di foratura

Video correlato Fig. 74 Ruote Preparazione Arrestare il veicolo su una superficie orizzontale e in un luogo sicuro, il più lontano possibile dal traffico. Tirare il freno a mano. acce ...

Catene da neve

Utilizzo Le catene da neve sono destinate unicamente alle ruote anteriori. Dopo aver percorso alcuni metri, controllare ed eventualmente correggerne la posizione, seguendo le istruzioni di mon ...

Leggi anche:

Mazda 2. Spazzole tergicristallo
AVVERTENZA È noto che i trattamenti di ceratura a caldo usati nei lavaggi automatici abbassano l'efficacia dei tergicristalli. Per prevenire danni alle spazzole tergicristallo, non ...

Lancia Ypsilon. Tetto apribile elettrico
Il tetto apribile ad ampia vetratura è composto da due pannelli in vetro di cui uno posteriore fisso ed uno anteriore mobile dotati di due tendine parasole (anteriore e posteriore) a movimentazio ...

Mazda 2. Posizionamento seggiolino per bebè
Il seggiolino per bebè può essere installato solamente contromano, cioè rivolto all'indietro. Per il posizionamento del seggiolino per bebè vedi tabella "Posiz ...

Veicoli