Seat Ibiza: Sterzo - Guida - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Sterzo

Introduzione al tema

Il servosterzo non è idraulico, ma elettromeccanico.

Il vantaggio di tale servosterzo è che non richiede tubi idraulici, né olio idraulico, pompa, filtro o altri componenti. Il sistema elettromeccanico fa risparmiare carburante.

Mentre un sistema idraulico richiede una pressione dell'olio costante, lo sterzo elettromeccanico richiede energia solo in fase di utilizzo.

Nei veicoli con sterzo elettromeccanico, il servosterzo si regola automaticamente sulla base della velocità di marcia, della coppia di rotazione e dell'angolo di sterzata delle ruote.

Lo sterzo elettromeccanico funziona solo a motore acceso.

ATTENZIONE Se il servosterzo non funziona, è necessario esercitare più forza per girare il volante. Ciò si ripercuote considerevolmente sulla sicurezza del veicolo.

  • Il servosterzo funziona solo a motore acceso.
  • Non lasciare mai che il veicolo avanzi a motore spento.
  • Non estrarre mai la chiave dal blocchetto di accensione mentre il veicolo è in movimento.

    Potrebbe attivarsi il bloccasterzo e lo sterzo del veicolo cesserebbe di funzionare.

 

Avvertenza Il quadro del veicolo trainato deve essere acceso per impedire al volante di bloccarsi e per poter usare gli indicatori di direzione, l'avvisatore acustico, il tergicristallo e l'impianto lavacristalli.

Spia di controllo

La spia si illumina per alcuni istanti quando si accende il quadro. Deve spegnersi subito dopo l'accensione del motore.

Diventa rossa
Lo sterzo elettromeccanico è guasto Rivolgersi immediatamente a un'officina specializzata affinché effettui la revisione

 

Diventa gialla
Il funzionamento dello sterzo elettromeccanico è limitato. Recarsi immediatamente a un'officina specializzata e far revisionare lo sterzo.

Se la spia di avvertimento gialla non si accende di nuovo dopo aver riacceso il motore e aver percorso un breve tragitto, non è necessario recarsi ad un'officina specializzata.

La batteria a 12 V era scollegata ed è stata ricollegata. Percorrere un breve tragitto a 15-20 km/h (9-12 mph).

 

Lampeggia in giallo
Il piantone dello sterzo è teso Girare il volante leggermente verso entrambi i lati
Il piantone dello sterzo non si sblocca o non si blocca. Estrarre la chiave dal blocchetto di accensione e riaccendere il quadro. Se necessario, tenere presenti i messaggi che appaiono sul display del quadro strumenti.

Non proseguire la marcia se il piantone dello sterzo continua ad essere bloccato dopo aver acceso il quadro. Farsi aiutare da personale specializzato.

 

ATTENZIONE Se si ignorano le spie di avvertimento accese e i messaggi corrispondenti, il veicolo potrebbe fermarsi nel traffico, e potrebbero verificarsi incidenti e lesioni gravi.

  • Non ignorare mai le spie di avvertimento né i messaggi.
  • Fermare il veicolo appena possibile e in condizioni di sicurezza.

 

Avvertenza Se le spie di controllo accese e i messaggi corrispondenti vengono ignorati, possono verificarsi danni al veicolo.

Informazioni relative alla guida del veicolo

Per ostacolare il furto del veicolo, andrebbe sempre attivato il bloccasterzo prima di abbandonare il veicolo.

Blocco meccanico dello sterzo Il piantone dello sterzo si blocca quando, a veicolo fermo, si estrae la chiave dal blocchetto di accensione.

Attivazione del bloccasterzo

Disattivazione del bloccasterzo

Sterzo elettromeccanico Nei veicoli con sterzo elettromeccanico, il servosterzo si regola automaticamente sulla base della velocità di marcia, della coppia di rotazione e dell'angolo di sterzata delle ruote.

Lo sterzo elettromeccanico funziona solo a motore acceso.

Si consideri che, quando il servosterzo non funziona correttamente, per girare il volante occorre impiegare molta più forza.

Sterzo intelligente Lo sterzo intelligente assiste il conducente in situazioni critiche. In fase di controsterzata, fornisce aiuto applicando una coppia di rotazione aggiuntiva.

ATTENZIONE Lo sterzo intelligente assiste il conducente, assieme all'ESC, nel controllo della direzione del veicolo in situazioni di marcia critiche.

Tuttavia, spetta al conducente controllare costantemente la direzione del veicolo. Lo sterzo intelligente non agisce in tal senso.

Assistente cambio marce

Selezionare la marcia ottimale A seconda dell'allestimento del veicolo, durante la guida sul display del quadro strumenti può essere visualizzata la marcia consigliata per risparmiare carburante ...

Rodaggio e guida economica

Rodaggio del motore Per i primi 1500 chilometri (900 miglia) i motori nuovi devono essere sottoposti a rodaggio. Fino a 1.000 chilometri (600 miglia) Non viaggiare ad una velocità superiore a ...

Leggi anche:

Ford Fusion. Suggerimenti per la guida
Punti generali per la guida Veicoli con motore diesel Se la spia di livello carburante basso si illumina, effettuare il rifornimento il prima possibile. Se si continua a guidare senza effettuare ...

Citroën C3. Configurazione degli equipaggiamenti per veicoli senza display
Se il veicolo non è equipaggiato di autoradio e di display touch screen, è tuttavia possibile programmare alcuni equipaggiamenti, utilizzando il display del quadro strumenti LCD Testo. Tasti di ...

Renault ZOE. Pneumatici (sicurezza degli pneumatici, ruote, utilizzo invernale)
I pneumatici costituiscono l’unico mezzo di contatto tra la vettura e il suolo, ed è quindi essenziale mantenerli in buono stato. Dovete obbligatoriamente rispettare le norme locali previste d ...

Veicoli