Seat Ibiza: Tettuccio di vetro - Apertura e chiusura - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Tettuccio di vetro

Introduzione al tema

ATTENZIONE Se si utilizza il tettuccio di vetro in modo inadeguato o senza prestare la dovuta attenzione, si possono causare gravi lesioni.

  • Aprire o chiudere il tettuccio di vetro e la tendina parasole solo quando non c'è nessuno nella loro zona di funzionamento.
  • Quando si sale a bordo del veicolo, non lasciare mai chiavi all'interno.
  • All'interno del veicolo non devono mai permanere soli bambini o persone che necessitano aiuto, soprattutto se possono avere accesso alla chiave del veicolo. Se utilizzassero la chiave senza sorveglianza potrebbero infatti bloccare il veicolo, accendere il motore o il quadro o azionare il tettuccio di vetro.
  • Dopo aver scollegato l'accensione sarà comunque possibile aprire o chiudere il tettuccio di vetro entro un breve intervallo di tempo, sempre che non venga aperta la porta del conducente né quella del passeggero.

 

ATTENZIONE

  • Per evitare danni, con temperature invernali, togliere il gelo o la neve eventualmente presente sul tetto del veicolo prima di aprire il tettuccio di vetro o regolarne la posizione di deflettore.
  • Prima di allontanarsi dal veicolo o in caso di precipitazioni, chiudere sempre il tettuccio di vetro. Con il tettuccio di vetro aperto in posizione di deflettore, l'acqua penetra nell'abitacolo e può danneggiare considerevolmente l'impianto elettrico. Di conseguenza si possono verificare altri danni al veicolo.

 

Avvertenza

  • Rimuovere periodicamente, con la mano o con un aspiratore, le foglie o altri oggetti depositati sulle guide del tettuccio di vetro.
  • Se il tettuccio di vetro non funziona correttamente, non funzionerà nemmeno il limitatore di forza. Rivolgersi a un'officina specializzata.

Aprire e chiudere il tettuccio di vetro

Nel rivestimento interno del tetto: tasto del tettuccio di vetro.
Fig. 147 Nel rivestimento interno del tetto: tasto del tettuccio di vetro.

Il tettuccio di vetro funziona soltanto a quadro acceso. Dopo aver scollegato l'accensione sarà comunque possibile aprire o chiudere il tettuccio di vetro per alcuni minuti, sempre che non venga aperta la porta del conducente né quella del passeggero.

Il tasto   fig. 147 presenta due livelli. Nel primo livello è possibile porre il tettuccio di vetro in posizione di deflettore e aprirlo o chiuderlo, completamente o parzialmente.

Nel secondo livello, il tettuccio si sposta automaticamente nella posizione finale corrispondente dopo aver azionamento brevemente il tasto. Azionando nuovamente il tasto si interrompe la funzione automatica.

Regolare la posizione di deflettore del tettuccio di vetro

Chiudere il tettuccio di vetro situato in posizione di deflettore

Interrompere la funzione automatica regolando la posizione di deflettore del tettuccio o chiudendolo

Aprire il tettuccio di vetro

Chiudere il tettuccio di vetro

Interrompere la funzione automatica durante l'apertura o la chiusura

Aletta parasole

L'aletta parasole si apre e si chiude manualmente (indipendentemente dal tettuccio scorrevole).

Funzione comfort per aprire o chiudere il tettuccio di vetro*

Analogamente ai finestrini, il tettuccio di vetro può essere aperto e chiuso mediante la funzione comfort:

Con la serratura della porta*

Con il telecomando

Una volta chiusi tutti i finestrini e il tettuccio di vetro, lampeggiano tutti gli indicatori di direzione.

Con la chiusura comfort si chiudono allo stesso tempo i finestrini e il tettuccio di vetro.

Limitatore di forza del tettuccio panoramico scorrevole

Il limitatore di forza può ridurre il rischio di contusioni dovute alla chiusura del tettuccio di vetro. Il tettuccio di vetro si riapre immediatamente se incontra resistenza o qualcosa ne impedisce la chiusura.

Chiusura del tettuccio di vetro senza limitatore di forza

ATTENZIONE Chiudere il tettuccio di vetro senza il limitatore di forza può provocare lesioni gravi.

  • Chiudere sempre il tettuccio con precauzione.
  • Non devono mai essere presenti persone nella zona del percorso del tettuccio, specialmente quando si chiudono senza il limitatore di forza.
  • Il limitatore di forza non impedisce che le dita o altre parti del corpo possano restare schiacciate nel telaio del tettuccio provocando lesioni.

Comandi per i finestrini

Apertura e chiusura elettrica dei finestrini* Fig. 146 Dettaglio della porta del conducente: comandi per i finestrini anteriori e posteriori (veicolo con alzacristalli elettrici anteriori e ...

Per vedere ed essere visti

...

Leggi anche:

Fiat Punto. Plancia portastrumenti
La presenza e la posizione dei comandi, degli strumenti e segnalatori possono variare in funzione delle versioni. Bocchette aria laterali orientabili Bocchette aria laterali fisse Leva ...

Mazda 2. Sistema telecomando porte senza chiave avanzato*
ATTENZIONE Le onde radio emesse dalla chiave possono influire su dispositivi medici come i pacemaker: Prima di utilizzare la chiave in presenza di persone a cui sono applicati dispositivi medici ...

Fiat Punto. Ricarica della batteria
AVVERTENZA Prima di procedere allo stacco ed al successivo riattacco dell'alimentazione elettrica della batteria, attendere almeno 1 minuto dal posizionamento della chiave di avviamento su STOP e ...

Veicoli