Seat Ibiza: Comandi per i finestrini - Apertura e chiusura - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Comandi per i finestrini

Apertura e chiusura elettrica dei finestrini*

Dettaglio della porta del conducente: comandi per i finestrini anteriori e posteriori (veicolo con alzacristalli elettrici anteriori e posteriori).
Fig. 146 Dettaglio della porta del conducente: comandi per i finestrini anteriori e posteriori (veicolo con alzacristalli elettrici anteriori e posteriori).

Gli interruttori ubicati sulla porta lato guida comandano sia i finestrini anteriori che quelli posteriori. Su ogni altra porta c'è un interruttore per il corrispondente finestrino.

Quando si parcheggia o si lascia incustodito il veicolo, si devono sempre chiudere completamente tutti i finestrini.

Dopo aver spento il quadro e fintanto che non sia stata estratta la chiave di accensione né sia stata aperta nessuna delle due porte anteriori, si possono azionare i finestrini per altri 10 minuti circa.

Interruttore di sicurezza * Mediante l'interruttore di sicurezza  fig. 146 5 nella porta del conducente si possono disattivare gli alzacristalli delle porte posteriori.

ATTENZIONE Leggere attentamente le avvertenze generali di sicurezza  in Set di chiavi a.

  • Una modalità d'uso non corretta degli alzacristalli elettrici può essere causa di lesioni.
  • Non chiudere mai i finestrini senza prestare attenzione o distrattamente, in quanto possono essere causa di lesioni gravi personali o a terzi. Assicurarsi dunque che la chiusura dei finestrini non possa ferire nessuno.
  • Se inavvertitamente viene inserita l'accensione potrebbero azionarsi dispositivi elettrici come ad esempio gli alzacristalli, con il rischio di subire contusioni.
  • Le porte del veicolo possono restare bloccate mediante la chiave con telecomando, rendendo difficoltoso il soccorso in caso di emergenza.
  • Per questo, è opportuno sempre portare con sé le chiavi quando si lascia il veicolo.
  • Gli alzacristalli cessano di funzionare solo se si spegne il quadro o se si apre una delle porte anteriori.
  • Se necessario, disattivare gli alzacristalli posteriori tramite l'interruttore di sicurezza.

    Accertarsi che gli alzacristalli siano effettivamente disattivati.

 

Avvertenza Il finestrino si riaprirà immediatamente se la sua chiusura risulta poco scorrevole o viene in qualche modo ostacolata. Prima di riprovare a chiudere occorre in tal caso individuare la causa della mancata chiusura.

Limitatori di forza dei finestrini

I limitatori di forza dei finestrini riducono il rischio di lesioni durante la chiusura dei finestrini elettrici.

Trascorsi 10 secondi, il finestrino si riapre completamente non appena si aziona un interruttore e il meccanismo automatico di chiusura è di nuovo in funzione.

ATTENZIONE

  • Quando ci si allontana dal veicolo, anche solo per poco tempo, si deve sfilare sempre la chiave d'accensione. Non lasciare mai dei bambini da soli a bordo del veicolo.
  • Gli alzacristalli cessano di funzionare solo se si spegne il quadro o se si apre una delle porte anteriori.
  • Non chiudere mai distrattamente o senza prestare attenzione i finestrini, in quanto possono essere causa di gravi lesioni personali o a terzi. Assicurarsi che la chiusura dei finestrini non possa ferire nessuno.
  • Non lasciare mai delle persone all'interno dell'abitacolo quando si chiude a chiave dall'esterno il veicolo perché in caso di emergenza i finestrini non si aprono!
  • Il limitatore di forza non è in grado di evitare che le dita o altre parti del corpo rimangano schiacciate contro il telaio del finestrino.

Apertura/chiusura comfort

Con la funzione apertura/chiusura comfort è possibile aprire/chiudere con comodità dall'esterno tutti i finestrini e il tettuccio scorrevole*.

Apertura comfort

Chiusura comfort

Impostare l'apertura comfort nel sistema Easy Connect*

ATTENZIONE

  • Non chiudere mai i finestrini e il tettuccio scorrevole* distrattamente o senza prestare attenzione. Pericolo!
  • Per motivi di sicurezza, consigliamo di aprire e chiudere i finestrini con il telecomando da una distanza di 2 metri circa. Quando si chiudono i finestrini e il tettuccio scorrevole*, tenere sempre d'occhio il loro movimento per evitare che persone che si trovino nelle vicinanze possano ferirsi. Il movimento di chiusura s'interrompe immediatamente lasciando il tasto.

Funzione automatica di sollevamento e abbassamento*

Questa funzione permette di far sollevare o abbassare un finestrino senza dover tenere premuto per tutto il tempo il tasto relativo.

I tasti  fig. 146 1 , 2 , 3 e 4 hanno due livelli per l'apertura e due per la chiusura dei finestrini. In questo modo è più facile eseguire le operazioni di apertura e chiusura.

Chiusura automatica del finestrino

Apertura automatica del finestrino

Ripristino dell'apertura e chiusura automatica del finestrino

Premendo/sollevando un tasto fino al primo livello, il finestrino corrispondente si apre/chiude fintanto che si tiene il tasto premuto/ sollevato. Se si preme o si solleva il tasto fino al secondo livello, si attiva automaticamente il meccanismo di abbassamento o il meccanismo di sollevamento del finestrino. Il finestrino si fermerà se si usa questo tasto durante il movimento di apertura o chiusura del finestrino stesso.

Portellone posteriore

Apertura e chiusura ATTENZIONE Una chiusura non corretta del portellone posteriore può essere un pericolo. Evitare di aprire il bagagliaio con i fendinebbia posteriori ...

Tettuccio di vetro

Introduzione al tema ATTENZIONE Se si utilizza il tettuccio di vetro in modo inadeguato o senza prestare la dovuta attenzione, si possono causare gravi lesioni. Aprire o chiu ...

Leggi anche:

Mazda 2. Riproduzione
1. Per ascoltare un dispositivo Bluetooth audio attraverso gli altoparlanti del veicolo, passare al modo audio Bluetooth. (Vedi "Passaggio al modo audio Bluetooth") 2. Per arrestare la ...

Mazda 2. Kit per riparazione di emergenza pneumatico*
Il kit per riparazione di emergenza pneumatico di cui è dotata la sua Mazda è un sistema per riparare temporaneamente uno pneumatico del veicolo leggermente danneggiato, ad esempio d ...

Peugeot 208. Memorizzazione delle velocità
Questa funzione permette di salvare dei valori di velocità, che saranno successivamente proposti per la regolazione dei due equipaggiamenti: il limitatore di velocità (per fissare il limite ...

Veicoli