Fiat Punto: Cambio dualogicLa vettura può essere equipaggiata con cambio meccanico a controllo elettronico denominato "Dualogic" che consente due logiche di funzionamento: MANUAL e AUTO.
LEVA CAMBIO
La leva del cambio A fig. 69 è di tipo flottante "multistabile", ossia può assumere tre posizioni stabili e tre instabili. Le tre posizioni stabili sono quelle corrispondenti alla folle (N), alla retromarcia (R) e alla posizione centrale situata tra le posizioni instabili (+) e (–).

Le posizioni instabili, ossia quelle che vengono abbandonate dalla leva non appena questa viene rilasciata, sono invece le posizione di richiesta marcia superiore (+), posizione richiesta marcia inferiore (–) e la posizione di richiesta modalità di funzionamento automatica (A/M).
AVVERTENZA Con motore avviato, la presenza di un eventuale errore tra posizione della leva e marcia effettivamente inserita viene segnalata da un avvisatore acustico fino al ripristinarsi della congruenza.
LOGICA MANUALE (MANUAL)
Procedere come segue:
LOGICA AUTOMATICA
Procedere come segue:
FUNZIONAMENTO AUTO-ECO
Per inserire la funzione premere il pulsante ECO fig. 70. La funzione è inseribile solo con logica automatica inserita.
Con funzione ECO inserita il sistema selezionerà la marcia più opportuna in funzione della velocità vettura, dei giri motore e dell’intensità con cui si preme l’acceleratore, tenendo come obiettivo il contenimento del consumo di combustibile.

FUNZIONE "Kick Down" (per versioni/mercati, dove previsto)
Qualora fosse necessario (ad es. fase di sorpasso), premendo a fondo il pedale dell’acceleratore oltre il punto di indurimento, il sistema scalerà (se le condizioni di regime di giri del motore lo consentono) una o più marce, in modo da fornire potenza e coppia adeguata a dare alla vettura l’accelerazione richiesta dal guidatore.
AVVERTENZA Per non aumentare il consumo di combustibile si consiglia l’utilizzo della funzione "Kick Down" solo per manovre di sorpasso od accelerazioni rapide.
| ATTENZIONE Evitare di mantenere la mano posizionata sulla leva al di fuori delle fasi di richiesta di cambio marcia o modalità AUTO/MANUAL. |
Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l'inserimento delle marce è riportato sull'impugnatura della ...
Il sistema Start&Stop arresta automaticamente il motore quando la vettura è ferma e lo riavvia quando il guidatore intende riprendere la marcia, riducendo così consumi, emissioni di gas dann ...
Mazda 2. Far controllare il veicolo da un Riparatore Autorizzato Mazda
Se si accende/lampeggia una delle spie luminose indicate di seguito, il
sistema potrebbe
essere malfunzionante. Far controllare il veicolo da un riparatore
specializzato; noi
raccomandiamo di ri ...
Renault ZOE. Dispositivi correttivi di guida
Sono costituiti:
dall’ABS (antibloccaggio delle ruote);
del controllo dinamico della stabilità ESC con controllo del
sottosterzo e sistema di controllo della trazione;
dall’assistenza ...
Peugeot 208. Triangolo
Prima di scendere dal veicolo per montare
e installare il triangolo, accendere il
segnale lampeggiante d'emergenza e
indossare il gilet di sicurezza.
Per l'utilizzo de ...