IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA
Il guidatore è tenuto a rispettare (ed a far osservare a tutti i passeggeri) le disposizioni legislative locali riguardo l'obbligo e le modalità di utilizzo delle cinture di sicurezza.
Allacciare sempre le cinture di sicurezza prima di mettersi in viaggio.
Indossare la cintura tenendo il busto eretto ed appoggiato contro lo schienale.
Per allacciare le cinture, impugnare la linguetta di aggancio A fig. 48 ed inserirla nella sede della fibbia B, fino a percepire lo scatto di blocco.
Se durante l'estrazione della cintura questa dovesse bloccarsi, lasciarla riavvolgere per un breve tratto ed estrarla nuovamente evitando manovre brusche.
Per slacciare le cinture, premere il pulsante C fig. 48.
Accompagnare la cintura durante il riavvolgimento, per evitare che si attorcigli. La cintura, per mezzo dell'arrotolatore, si adatta automaticamente al corpo del passeggero che la indossa consentendogli libertà di movimento.
Con vettura parcheggiata in strada a forte pendenza l'arrotolatore può bloccarsi; ciò è normale. Inoltre il meccanismo dell'arrotolatore blocca il nastro ad ogni sua estrazione rapida o in caso di frenate brusche, urti e curve a velocità sostenuta.
Il sedile posteriore è dotato di cinture di sicurezza inerziali a tre punti di ancoraggio con arrotolatore. Una volta seduti, indossare le cinture di sicurezza dei posti posteriori secondo quanto illustrato in fig. 49 (versioni a 4 posti) oppure (versioni a 5 posti) fig. 50.
AVVERTENZA Ricollocando, dopo il ribaltamento, il sedile posteriore in condizioni di normale utilizzo, far attenzione nel riposizionare correttamente la cintura di sicurezza in modo da consentirne una pronta disponibilità all'utilizzo.
ATTENZIONE Non premere il pulsante C fig. 48
durante la marcia.
Ricordarsi che, in caso d'urto violento, i passeggeri dei sedili posteriori che non indossano le cinture, oltre ad esporsi personalmente ad un grave rischio, costituiscono un pericolo anche per gli occupanti dei posti anteriori. La cintura di sicurezza posteriore centrale è dotata di fibbia di servizio. Non usare la cintura di sicurezza con la fibbia di servizio non allacciata. In questo caso, in caso di incidente, vi è un forte rischio di lesioni e di morte. Prima di utilizzare la cintura verificare sempre che la fibbia di servizio sia correttamente allacciata. |
SISTEMA iTPMS (indirect Tyre Pressure Monitoring System) (per versioni/mercati, dove previsto) La vettura può essere dotata del sistema di monitoraggio della pressione pneumatici denominato iTPM ...
Il sistema SBR avverte i passeggeri dei posti anteriori e posteriori (per versioni/mercati, dove previsto) del mancato allacciamento della propria cintura di sicurezza. Il sistema segnala il manc ...
Mazda 2. Servosterzo
Servosterzo
Il servosterzo funziona solo a motore
acceso. Quando il motore è spento o il
servosterzo non è operativo è
ugualmente possibile sterzare, ma con
maggiore s ...
Chevrolet Aveo. Sistemi di climatizzazione
Sistema di riscaldamento e di ventilazione
Comandi per:
Temperatura
Velocità della ventola
Distribuzione dell'aria
Riscaldamento
Sbrinamento del parabrezza
Ricircolo dell'aria
L ...
Seat Ibiza. Disattivazione degli airbag
Attivazione e disattivazione dell'airbag frontale del passeggero
Fig. 105 Interruttore a chiave per l'attivazione e la disattivazione
dell'airbag del passeggero.
Fig. 106 Sulla parte cen ...