SISTEMA iTPMS (indirect Tyre Pressure Monitoring System) (per versioni/mercati, dove previsto)
La vettura può essere dotata del sistema di monitoraggio della pressione pneumatici denominato iTPMS (indirect Tire Pressure Monitoring System) che è in grado, tramite i sensori velocità ruota, di monitorare lo stato di gonfiaggio degli pneumatici.
Il sistema avvisa il guidatore in caso di uno o più pneumatici sgonfi, mediante l'accensione a luce fissa della spia sul quadro strumenti e la visualizzazione, sul display, di un messaggio dedicato di avvertimento.
Nel caso in cui si tratti di un solo pneumatico sgonfio, il sistema può essere in grado di indicarne la posizione: si raccomanda comunque di controllare la pressione su tutti e quattro gli pneumatici.
Il sistema non riconosce il valore di pressione degli pneumatici, ma è in grado di indicare se la pressione di uno o più pneumatici scende al di sotto di una certa soglia di pressione.
Tale segnalazione viene visualizzata anche a fronte di uno spegnimento e successivo avviamento del motore, finché non si esegue la procedura di RESET.
Procedura di reset Il sistema iTPMS necessita di una fase iniziale di "auto-apprendimento" (la cui durata dipende dallo stile di guida e dalle condizioni della strada: la condizione ottimale è la guida in rettilineo a 80 km/h per almeno 20 min), che inizia eseguendo la procedura di Reset.
La procedura di Reset deve essere effettuata:
Prima di effettuare il Reset, gonfiare gli pneumatici ai valori nominali di pressione riportati nella tabella delle pressioni di gonfiaggio (vedere quanto descritto al paragrafo "Ruote" nel capitolo "Dati tecnici").
Se non si effettua il Reset, in tutti i casi sopra citati, la spia può dare false segnalazioni su uno o più pneumatici.
Per eseguire il RESET, con vettura ferma e dispositivo di avviamento in posizione MAR, agire sul Menu Principale procedendo come segue:
A procedura di Reset effettuata sul display verrà visualizzato il messaggio “Reset salvato”, il quale indica che l’auto-apprendimento è stato avviato e viene emessa una segnalazione acustica.
Qualora l'auto-apprendimento dell'iTPMS non venga correttamente eseguito, non viene visualizzato il messaggio e non viene emessa alcuna segnalazione acustica.
Condizioni di funzionamento Il sistema è attivo per velocità superiori a 15 km/h.
In alcune situazioni come in caso di guida sportiva, particolari condizioni del manto stradale (ad es.: ghiaccio, neve, sterrato...) la segnalazione può tardare oppure risultare parziale sul rilevamento dello sgonfiaggio contemporaneo di più pneumatici.
In particolari condizioni (ad es. vettura carica in modo asimmetrico su di un lato, traino di un rimorchio, pneumatico danneggiato oppure usurato, uso del ruotino di scorta, uso del kit "Fix&Go Automatic", uso di catene da neve, uso di pneumatici diversi per assale), il sistema può dare false segnalazioni oppure disabilitarsi temporaneamente.
Nel caso di sistema disabilitato temporaneamente la spia lampeggerà per circa 75 secondi e successivamente resterà accesa a luce fissa; contemporaneamente sul display verrà visualizzato un messaggio dedicato.
Tale segnalazione viene visualizzata anche in seguito ad uno spegnimento e successivo riavviamento del motore, qualora non venissero ripristinate le condizioni di corretto funzionamento.
ATTENZIONE Se il sistema segnala la caduta
di pressione su uno specifico pneumatico, si raccomanda di
controllare la pressione su tutti e quattro.
L' iTPMS non esime il guidatore dall'obbligo di controllare la pressione degli pneumatici ogni mese; non è da intendersi come un sistema sostitutivo della manutenzione oppure di sicurezza. La pressione degli pneumatici deve essere verificata con pneumatici freddi. Se, per qualsiasi motivo, si controlla la pressione con gli pneumatici caldi, non ridurre la pressione anche se è superiore al valore previsto, ma ripetere il controllo quando gli pneumatici saranno freddi. Il sistema iTPMS non è in grado di segnalare perdite improvvise della pressione degli pneumatici (ad es. lo scoppio di uno pneumatico). In questo caso arrestare la vettura frenando con cautela e senza effettuare sterzate brusche. Il sistema fornisce unicamente un avviso di bassa pressione degli pneumatici: non è in grado di gonfiarli. Il gonfiaggio insufficiente degli pneumatici aumenta i consumi di combustibile, riduce la durata del battistrada e può influire sulla capacità di guidare la vettura in modo sicuro. |
Sistemi di protezione occupanti
Una delle più importanti dotazioni di sicurezza della vettura è rappresentata dai seguenti sistemi di protezione:
Prestare la massima attenzione alle informazioni fornite nelle pagine seguenti. È di fondamentale importanza, infatti, che i sistemi di protezione siano utilizzati nel modo corretto per garantire la massima sicurezza possibile a guidatore e passeggeri.
Per la descrizione sulla regolazione degli appoggiatesta vedere quanto descritto al paragrafo "Appoggiatesta" nel capitolo "Conoscenza della vettura".
Sulla vettura sono presenti i seguenti dispositivi di sicurezza attiva: ABS (Anti-lock Braking System); EBD (Electronic Brakingforce Distribution); MBA (Mechanical Brake Assist); ESC (Electr ...
IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA Il guidatore è tenuto a rispettare (ed a far osservare a tutti i passeggeri) le disposizioni legislative locali riguardo l'obbligo e le modalità di utilizzo d ...
Mazda 2. Sportello e tappo serbatoio
carburante
ATTENZIONE
Quando si toglie il tappo del serbatoio,
allentarlo leggermente e attendere che
non si senta nessun fischio, quindi
rimuoverlo:
lo spruzzo di carburante è pericoloso.
Il carb ...
Mazda 2. Avviamento a spinta
Non avviare a spinta la vostra Mazda.
ATTENZIONE
Non ricorrere mai al traino per
avviare il veicolo:
Ricorrere al traino per avviare il
veicolo è pericoloso. All'avviamento
del motore il ...
Fiat Punto. Emissioni di CO2
I valori di emissione di CO2 riportati nella seguente tabella sono riferiti
al consumo combinato.
(A) Per versioni/mercati dove previsto (B) Per mercati specifici
(C) Per versioni con consumi/e ...