Indicazioni di sicurezza per i lavori nel vano motore
Prima di eseguire qualsiasi intervento al motore o nel motore:
Nel vano motore eseguire personalmente solo quei lavori con cui si ha già la necessaria dimestichezza e per i quali si dispone di attrezzi adatti. In caso contrario è preferibile affidare questi lavori ad un'officina specializzata.
Tutti i liquidi e i materiali necessari per il funzionamento di un veicolo, come ad esempio i liquidi di raffreddamento e gli oli motore, ma anche le candele e le batterie, sono sottoposti ad un continuo processo di perfezionamento. La SEAT tiene costantemente informati i propri Service Center riguardo ai più recenti sviluppi. Si consiglia pertanto di rivolgersi ad un Service Center per il cambio dei liquidi e dei materiali necessari al funzionamento del veicolo. Seguire le avvertenze. Ricordarsi sempre che il vano motore rappresenta una zona pericolosa.
ATTENZIONE Durante i lavori sul motore o nel vano motore, come ad esempio in occasione del rabbocco dei liquidi, sussiste il pericolo di lesioni, scottature, incidenti e persino incendi.
|
ATTENZIONE Se il cofano non è chiuso correttamente, può aprirsi improvvisamente durante la guida togliendo visibilità al conducente. Ciò potrebbe causare un incidente con conseguenze gravi.
|
ATTENZIONE Prima di rabboccare un liquido, assicurarsi di avere scelto quello giusto. Un errore infatti, oltre a provocare anomalie nel funzionamento, potrebbe creare seri danni al motore! |
Per il rispetto dell'ambiente I liquidi che fuoriescono dal veicolo sono nocivi all'ambiente. Controllare quindi il suolo sottostante il veicolo ad intervalli di tempo regolari. Se si constatano macchie di olio o di altri liquidi, si deve portare il veicolo in officina per un controllo. |
Apertura del cofano del vano motore
Il cofano del vano motore si sblocca dall'interno dell'abitacolo.
Prima di aprire il cofano del vano motore, assicurarsi che i bracci dei tergicristalli siano in posizione di riposo.
ATTENZIONE Il liquido di raffreddamento può raggiungere temperature molto elevate e può provocare gravi ustioni!
|
Chiusura del cofano del vano motore
Non premere sul cofano nel caso in cui non si sia chiuso correttamente. Aprirlo nuovamente e lasciarlo cadere come indicato in precedenza.
ATTENZIONE Se il cofano non è chiuso correttamente si può spalancare durante la marcia, impedendo la visuale. Pericolo di incidente!
|
Verifica dei livelli
Fig. 229 Figura di orientamento della posizione degli elementi
Periodicamente devono essere controllati i differenti livelli dei liquidi del veicolo. Assicurarsi sempre di utilizzare il liquido corretto, altrimenti si danneggerebbe gravemente il motore.
Il controllo del livello dei liquidi e l'eventuale rabbocco vengono realizzati nei componenti sopracitati. Queste operazioni vengono descritte a.
Rappresentazione tabellare dei dati Per ulteriori spiegazioni, informazioni ed eventuali limitazioni relative ai dati tecnici si veda.
Informazioni su AdBlue Il consumo di AdBlue® dipende dallo stile personale di guida, dalla temperatura d'esercizio del sistema e dalla temperatura ambiente presente al momento dell'uso del veico ...
Informazioni generali Il motore viene riempito in fabbrica con uno speciale olio multigrado utilizzabile in tutte le stagioni. L'uso di un olio di qualità è una premessa per il corretto funzio ...
Seat Ibiza. Traino di emergenza del veicolo
Traino del veicolo
Fig. 87 Paraurti anteriore destro: occhiello di traino
Fig. 88 Paraurti posteriore destro: occhiello di traino
Anelli per traino Fissare l’asta o il cavo agli
occhi ...
Renault ZOE. Messaggi d’informazione
Possono aiutare all’avviamento del veicolo o fornire informazioni su una
scelta o sulle condizioni di guida.
Vari esempi di messaggi informativi sono
indicati qui di seguito.
Esempi di ...
Mazda 2. Indicatori luminosi spia monitoraggio punto cieco (Indicatori luminosi spia
BSM)/
Spia acustica monitoraggio punto cieco (Spia acustica BSM)
Il sistema monitoraggio punto cieco (sistema BSM) o avviso traffico
posteriore in uscita da
parcheggio (sistema RCTA) notifica al conducente la presenza di veicoli nelle
corsie
adiacenti o dietr ...