Citroën C3: Comando d'illuminazione - Illuminazione e visibilità - Citroen C3 - Manuale del proprietarioCitroën C3: Comando d'illuminazione

Illuminazione principale

I vari fari anteriori e fanali posteriori del veicolo sono progettati per abituare progressivamente la vista del guidatore in funzione delle condizioni climatiche :

In alcune condizioni climatiche (bassa temperatura, umidità), potrebbe formarsi un leggero strato di condensa sulla superficie interna del vetro dei fari anteriori e dei fanali posteriori, che sparisce alcuni minuti dopo l’accensione degli stessi. 

Illuminazione supplementare

Sono proposte altre possibilità d'illuminazione (secondo la versione) per soddisfare particolari condizioni di guida :

In caso d'anomalia di uno o più fari, un messaggio invita a controllare il o i fari interessati. 

Programmazione

È possibile impostare alcune funzioni :

Spostamenti all'estero Per guidare in un Paese in cui il lato di circolazione è opposto a quello del Paese di commercializzazione del veicolo, è necessario adattare la regolazione dei fari anabbaglianti per non abbagliare i guidatori dei veicoli che provengono in senso opposto.

Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato 

Senza accensione AUTO
Senza accensione AUTO

Con accensione AUTO
Con accensione AUTO

Ghiera di selezione della modalità d'illuminazione principale

Ruotarla per portare il simbolo desiderato in corrispondenza del riferimento.

Fari spenti / Fari diurni.

Accensione automatica dei fari.

Solo luci di posizione,

Fari anabbaglianti o abbaglianti.

Ghiera di selezione della modalità d'illuminazione principale

Leva d'inversione dei fari

Tirarla per passare da anabbaglianti ad abbaglianti.

Nelle modalità fari spenti e luci di posizione, il guidatore può accendere direttamente gli abbaglianti ("lampeggio dei fari") tenendo la leva tirata.

Visualizzazione

L'accensione della spia corrispondente sul quadro strumenti conferma l'attivazione dell'illuminazione scelta.

Ghiera di selezione dei fari fendinebbia

Funzionano con gli anabbaglianti e gli abbaglianti accesi.

Ghiera di selezione dei fari fendinebbia

Fanalino fendinebbia posteriore singolo

Ghiera di selezione dei fari fendinebbia

Fari fendinebbia anteriori e fanalino fendinebbia posterior

Dare un impulso ruotando la ghiera :

In caso di spegnimento automatico dei fari (con modello AUTO) o di spegnimento manuale dei fari anabbaglianti, i fendinebbia e le luci di posizione resteranno accesi.

Sia in presenza di bel tempo che di pioggia, sia di giorno che di notte, è vietato accendere i fari fendinebbia anteriori e il fanalino fendinebbia posteriore. In queste situazioni la potenza dei loro fasci luminosi potrebbe abbagliare gli altri guidatori. I fari e il fanalino fendinebbia devono essere utilizzati unicamente in presenza di nebbia o di nevicata.

In tali condizioni climatiche il guidatore deve accendere manualmente i fari fendinebbia e gli anabbaglianti, poiché il captatore di luminosità potrebbe rilevare una luce sufficiente.

Ricordarsi di spegnere i fari fendinebbia anteriori e il fanalino fendinebbia posteriore quando non sono più necessari. 

Spegnimento dei fari all'interruzione del contatto All'interruzione del contatto, tutti i fari si spengono istantaneamente, tranne i fari anabbaglianti in caso di accensione temporizzata attivata. 

Accensione dei fari dopo l'interruzione del contatto Per riattivare il comando d'illuminazione, ruotare la ghiera e collocarla in posizione "0", fari spenti, poi sulla posizione scelta.

All'apertura della porta del guidatore, l'emissione di un segnale acustico avverte della dimenticanza dei fari accesi.

Tutti i fari, tranne le luci di posizione, si spegneranno automaticamente entro 30 minuti al massimo per evitare di scaricare la batteria. 

Retrovisori

Retrovisori esterni Ognuno di essi è munito di uno specchio regolabile che consente la visione posteriore e laterale necessaria nelle situazioni di sorpasso o di parcheggio. Possono anche esse ...

Indicatori di direzione (lampeggianti)

Sinistra : abbassare il comando dei fari passando dal punto duro. Destra : tirare il comando dei fari passando dal punto duro. Tre lampeggi Premere una sola volta verso l'alto o verso ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Traino
Procedura per il traino del veicolo o per trainare un altro veicolo tramite un anello di traino. Consigli generali Rispettare la legislazione in vigore nel proprio Paese. Verifi ...

Mazda 2. Rimozione/installazione
Per rimuovere il poggiatesta, sollevarlo tenendo premuto il fermo meccanico. Per installare il poggiatesta, inserire i gambi nei fori tenendo premuto il fermo meccanico. ATTENZIONE Viaggiare s ...

Mazda 2. Trasferimento chiamata da vivavoce a dispositivo (Telefono cellulare)
La comunicazione tra l'unità vivavoce e il dispositivo (telefono cellulare) viene interrotta e la chiamata viene trasferita alla normale linea del dispositivo (telefono cellulare). 1. Prem ...

Veicoli