Fiat Punto: Cambio dualogic - Avviamento e guida - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Cambio dualogic

La vettura può essere equipaggiata con cambio meccanico a controllo elettronico denominato "Dualogic" che consente due logiche di funzionamento: MANUAL e AUTO.

LEVA CAMBIO

La leva del cambio A fig. 69 è di tipo flottante "multistabile", ossia può assumere tre posizioni stabili e tre instabili. Le tre posizioni stabili sono quelle corrispondenti alla folle (N), alla retromarcia (R) e alla posizione centrale situata tra le posizioni instabili (+) e (–).

LEVA CAMBIO

Le posizioni instabili, ossia quelle che vengono abbandonate dalla leva non appena questa viene rilasciata, sono invece le posizione di richiesta marcia superiore (+), posizione richiesta marcia inferiore (–) e la posizione di richiesta modalità di funzionamento automatica (A/M).

AVVERTENZA Con motore avviato, la presenza di un eventuale errore tra posizione della leva e marcia effettivamente inserita viene segnalata da un avvisatore acustico fino al ripristinarsi della congruenza.

LOGICA MANUALE (MANUAL)

Procedere come segue:

LOGICA AUTOMATICA

Procedere come segue:

FUNZIONAMENTO AUTO-ECO

Per inserire la funzione premere il pulsante ECO fig. 70. La funzione è inseribile solo con logica automatica inserita.

Con funzione ECO inserita il sistema selezionerà la marcia più opportuna in funzione della velocità vettura, dei giri motore e dell’intensità con cui si preme l’acceleratore, tenendo come obiettivo il contenimento del consumo di combustibile.

FUNZIONAMENTO AUTO-ECO

FUNZIONE "Kick Down" (per versioni/mercati, dove previsto)

Qualora fosse necessario (ad es. fase di sorpasso), premendo a fondo il pedale dell’acceleratore oltre il punto di indurimento, il sistema scalerà (se le condizioni di regime di giri del motore lo consentono) una o più marce, in modo da fornire potenza e coppia adeguata a dare alla vettura l’accelerazione richiesta dal guidatore.

AVVERTENZA Per non aumentare il consumo di combustibile si consiglia l’utilizzo della funzione "Kick Down" solo per manovre di sorpasso od accelerazioni rapide.

ATTENZIONE Evitare di mantenere la mano posizionata sulla leva al di fuori delle fasi di richiesta di cambio marcia o modalità AUTO/MANUAL. 

Cambio manuale

Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l'inserimento delle marce è riportato sull'impugnatura della ...

Sistema Start&Stop

Il sistema Start&Stop arresta automaticamente il motore quando la vettura è ferma e lo riavvia quando il guidatore intende riprendere la marcia, riducendo così consumi, emissioni di gas dann ...

Leggi anche:

Mazda 2. Regolazione fari*
L'angolo di proiezione del fascio luminoso dei fari varia a seconda del numero di passeggeri e del carico trasportato. Tipo automatico L'angolazione del fascio luminoso viene regolata automatic ...

Citroën C3. Segnalazione stanchezza guidatore
Si raccomanda di fare una sosta non appena ci si sente stanchi o comunque ogni due ore di guida. Attivazione / Disattivazione L’attivazione o la disattivazione della funzione si effettuano attra ...

Peugeot 208. Porte
Sbloccaggio globale delle porte Con la chiave Ruotare la chiave verso la parte anteriore del veicolo. Con il telecomando Premere. Sbloccaggio selettivo delle porte Lo sbloccaggio glob ...

Veicoli