Fiat Punto: Cinture di sicurezza - Sicurezza - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Cinture di sicurezza

Tutti i posti sui sedili della vettura sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio, con relativo arrotolatore.

Il meccanismo dell'arrotolatore interviene bloccando il nastro in caso di brusca frenata o di forte decelerazione dovuta ad un urto.

Questa caratteristica consente, in condizioni normali, il libero scorrimento del nastro della cintura, in modo da adattarsi perfettamente al corpo dell'occupante. In caso di incidente, la cintura si bloccherà riducendo il rischio di impatto all'interno dell'abitacolo o di proiezione all'esterno della vettura. Il guidatore è tenuto a rispettare (ed a far osservare a tutti i passeggeri) le disposizioni legislative locali riguardo l'obbligo e le modalità di utilizzo delle cinture di sicurezza. Allacciare sempre le cinture di sicurezza prima di mettersi in viaggio.

Indossare la cintura di sicurezza tenendo il busto eretto ed appoggiato contro lo schienale.

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

Per allacciare le cinture, impugnare la linguetta di aggancio A fig. 47 ed inserirla nella sede della fibbia B, fino a percepire lo scatto di blocco. Se durante l'estrazione della cintura questa dovesse bloccarsi, lasciarla riavvolgere per un breve tratto ed estrarla nuovamente evitando manovre brusche.

Per slacciare le cinture premere il pulsante C fig. 47. Accompagnare la cintura durante il riavvolgimento, per evitare che si attorcigli. Con vettura parcheggiata in strada a forte pendenza l'arrotolatore può bloccarsi; ciò è normale. Inoltre il meccanismo dell'arrotolatore blocca il nastro ad ogni sua estrazione rapida o in caso di frenate brusche, urti e curve a velocità sostenuta.

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

Il sedile posteriore è dotato di cinture di sicurezza inerziali a tre punti di ancoraggio con arrotolatore. Una volta seduti, indossare le cinture dei posti posteriori secondo quanto illustrato in fig. 48 (versioni a 4 posti) / fig. 49 (versioni a 5 posti).

IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA

AVVERTENZA Ricollocando, dopo il ribaltamento, il sedile posteriore in condizioni di normale utilizzo, far attenzione nel riposizionare correttamente la cintura di sicurezza in modo da consentirne una pronta disponibilità all'utilizzo.

ATTENZIONE Non premere il pulsante C fig. 47 durante la marcia.

Ricordarsi che, in caso d'urto violento, i passeggeri dei sedili posteriori che non indossano le cinture, oltre ad esporsi personalmente ad un grave rischio, costituiscono un pericolo anche per gli occupanti dei posti anteriori.

Assicurarsi che lo schienale risulti correttamente agganciato su entrambi i lati per evitare che, in caso di brusca frenata, lo schienale possa proiettarsi in avanti causando ferimento ai passeggeri.

Il corretto aggancio dello schienale è garantito dalla scomparsa della "banda rossa" presente di fianco alle leve di abbattimento schienale. La "banda rossa" indica infatti il mancato aggancio dello schienale. Nel riportare lo schienale in posizione di utilizzo accertarsi dell’avvenuto aggancio fino a percepire lo scatto di blocco. 

Sistema SBR (seat belt reminder)

È costituito da un dispositivo costituito da un avvisatore acustico che, unitamente all'accensione lampeggiante della spia sul quadro strumenti avverte il guidatore ed il passeggero anteriore del mancato allacciamento della propria cintura di sicurezza.

Per la disattivazione in modo fisso dell'avvisatore acustico rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Con Display digitale, è possibile riattivare il sistema S.B.R. esclusivamente presso la Rete Assistenziale Fiat. Con display multifunzionale è possibile riattivare il sistema S.B.R. anche attraverso il Menu di Setup del display.

Sistemi di ausilio alla guida

SISTEMA iTPMS (indirect Tyre Pressure Monitoring System) (per versioni/mercati, dove previsto) La vettura può essere dotata del sistema di monitoraggio della pressione pneumatici denominato iTPM ...

Pretensionatori

La vettura è dotata di pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori che, in caso di urto frontale violento, richiamano di alcuni centimetri il nastro delle cinture, garantendo così la p ...

Leggi anche:

Mazda 2. Database Gracenote
Quando un dispositivo USB è collegato a questa unità e l'audio è in riproduzione, le informazioni relative a titolo dell'album, nome dell'artista, genere e titolo del brano v ...

Chevrolet Aveo. Consigli per la guida
Controllo del veicolo Mai procedere in folle con il motore spento In tale situazione molti impianti, quali il servofreno o il servosterzo, non funzionano, rendendo la marcia un pericolo per sé e ...

Veicoli