Fiat Punto: Cruise control (regolatore di velocità costante) - Avviamento e guida - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Cruise control (regolatore di velocità costante)

Fiat Punto / Fiat Punto - Manuale del proprietario / Avviamento e guida / Cruise control (regolatore di velocità costante)

È un dispositivo di assistenza alla guida, a controllo elettronico, che permette di mantenere la vettura ad una velocità desiderata, senza dover premere il pedale dell'acceleratore.

Il dispositivo è utilizizzabile ad una velocità superiore a 30 km/h, su lunghi tratti stradali diritti, asciutti e con poche variazioni di marcia (ad es. percorsi autostradali). L'impiego del dispositivo non risulta pertanto vantaggioso su strade extraurbane trafficate. Non utilizzare il dispositivo in città

INSERIMENTO DISPOSITIVO

Ruotare la ghiera A fig. 72 in posizione ON. Il dispositivo non può essere attivato in 1a marcia od in retromarcia: è consigliabile attivare la funzione con marce uguali o superiori alla 4a

INSERIMENTO DISPOSITIVO

MEMORIZZAZIONE / RIPRISTINO VELOCITÀ MEMORIZZATA

Memorizzazione velocità: ruotare la ghiera A su ON e, premendo l'acceleratore, portare la vettura alla velocità desiderata. Portare quindi la leva verso l'alto (+) per almeno 1 secondo, quindi rilasciarla: la velocità viene memorizzata ed è quindi possibile rilasciare il pedale dell'acceleratore.

In caso di necessità (ad es. in caso di sorpasso) è possibile accelerare premendo l'acceleratore: rilasciando il pedale la vettura si riporterà alla velocità precedentemente memorizzata.

Affrontando discese con dispositivo inserito è possibile che la velocità della vettura aumenti leggermente rispetto a quella memorizzata.

Ripristino velocità memorizzata: accelerare progressivamente fino a portarsi ad una velocità vicina a quella memorizzata, inserire la marcia selezionata al momento della memorizzazione della velocità ed infine premere il pulsante B (RES) fig. 72.

AUMENTO / DIMINUZIONE VELOCITÀ MEMORIZZATA

Aumento velocità: premere l'acceleratore e memorizzare la nuova velocità raggiunta oppure spostare la leva verso l'alto (+) fino al raggiungimento della nuova velocità, che resterà automaticamente memorizzata.

Diminuzione velocità: disattivare il dispositivo e memorizzare la nuova velocità oppure spostare la leva verso il basso (–) fino al raggiungimento della nuova velocità, che resterà automaticamente memorizzata.

Ad ogni azionamento della leva corrisponde un aumento/diminuzione della velocità di circa 1 km/h mentre, mantenendo la leva verso l'alto, la velocità varia in modo continuo.

DISINSERIMENTO DISPOSITIVO

Il dispositivo può essere disinserito ruotando la ghiera A in posizione OFF oppure spegnendo il motore oppure premendo il pedale del freno, della frizione o l'acceleratore (in quest'ultimo caso il sistema non viene disinserito completamente, ma la richiesta di la richiesta di accelerazione ha precedenza sul sistema. Il dispositivo rimane comunque attivo, senza necessità di premere il pulsante B (RES) fig. 72 per ritornare alle condizioni precedenti una volta conclusa l'accelerazione).

Disinserimento automatico: il dispositivo si disinserisce automaticamente nei seguenti casi: intervento dei sistemi ABS oppure ESP, velocità vettura al di sotto del limite stabilito, avaria al dispositivo Cruise Control.

ATTENZIONE Durante la marcia con dispositivo inserito, non posizionare la leva del cambio in folle.

In caso di funzionamento difettoso oppure avaria del dispositivo, ruotare la ghiera A su OFF e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. 

Sistema Start&Stop

Il sistema Start&Stop arresta automaticamente il motore quando la vettura è ferma e lo riavvia quando il guidatore intende riprendere la marcia, riducendo così consumi, emissioni di gas dann ...

Sensori di parcheggio

SENSORI I sensori, ubicati nel paraurti posteriore fig. 73, rilevano la presenza di eventuali ostacoli in prossimità della parte posteriore della vettura ed avvisare il guidatore mediante una se ...

Leggi anche:

Chevrolet Aveo. Freni
L'impianto frenante comprende due circuiti frenanti separati. Se un circuito frenante dovesse guastarsi, è ancora possibile frenare il veicolo con il secondo circuito. Tuttavia, l'effetto frenan ...

Peugeot 208. Problemi al telecomando
Dopo aver scollegato la batteria del veicolo, aver sostituito la batteria del telecomando o in caso di malfunzionamento del telecomando, non è più possibile sbloccare, bloccare o localizzare il ...

Peugeot 208. AdBlue (motorizzazioni BlueHDi)
Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova norma Euro 6, senza penalizzare le prestazioni, né alterare i consumi dei motori diesel, PEUGEOT ha scelto di dotare i propri vei ...

Veicoli