Lancia Ypsilon: Spie e simboli di colore giallo - Spie e messaggi - Conoscenza del quadro strumenti - Lancia Ypsilon - Manuale del proprietarioLancia Ypsilon: Spie e simboli di colore giallo

Spia Cosa significa
AVARIA ABS Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

La spia si accende (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato ed un simbolo sul display) quando il sistema è inefficiente. In questo caso l'impianto frenante mantiene inalterata la propria efficacia, ma senza le potenzialità offerte dal sistema ABS.

Procedere con prudenza e rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Lancia.

AIR BAG LATO PASSEGGERO / AIR BAG LATERALI DISINSERITI La spia si accende disinserendo l'air bag frontale lato passeggero e l'air bag laterale.

Con gli air bag frontali passeggero inseriti, ruotando la chiave in posizione MAR, la spia si accende a luce fissa per alcuni secondi, poi lampeggia per alcuni secondi, dopodiché si deve spegnere.

AVARIA SISTEMA EOBD / INIEZIONE In condizioni normali, ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display), ma deve spegnersi appena avviato il motore.

Se la spia rimane accesa oppure si accende durante la marcia significa che l'impianto di iniezione non funziona correttamente; in particolare la spia accesa a luce fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.

In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. L'uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni: rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Lancia.

La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.

Solo per motori a benzina Se la spia si accende in modalità lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato.

In questo caso occorre rilasciare il pedale acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare. Proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possano provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Lancia.

RISERVA COMBUSTIBILE / LIMITATA AUTONOMIA La spia si accende quando nel serbatoio sono rimasti da 5 a 7 litri di combustibile. In concomitanza di autonomia inferiore a circa 50 km (o valore equivalente in miglia), su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display.

AVVERTENZA Se la spia lampeggia durante la marcia significa che è presente un'anomalia nell'impianto. In tal caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia per la verifica dell'impianto stesso.

SISTEMA ESC (per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.
Intervento sistema ESC Il lampeggio della spia durante la marcia indica l’intervento del sistema ESC.
Avaria sistema ESC Se la spia non si spegne, o se rimane accesa (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato ed un simbolo sul display) durante la marcia rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.
Avaria Hill Holder La spia si accende, su alcune versioni unitamente alla visualizzazione del simbolo e di un messaggio sul display, in caso di anomalia del sistema Hill Holder.

In questo caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

LUCE RETRONEBBIA La spia si accende attivando la luce retronebbia. Con luci inserite si illumina inoltre il LED ubicato sopra il pulsante .
PRERISCALDO CANDELETTE/AVARIA PRERISCALDO CANDELETTE (versioni Diesel) Preriscaldo candelette Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende e si spegne quando le candelette hanno raggiunto la temperatura prestabilita.

È possibile avviare il motore immediatamente dopo lo spegnimento della spia.

AVVERTENZA Con temperatura ambiente mite o elevata l'accensione della spia ha una durata quasi impercettibile.

Avaria preriscaldo candelette Il lampeggio della spia (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato ed un simbolo sul display) indica un'anomalia all'impianto di preriscaldo candelette.

Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Lancia per far eliminare l'anomalia.

PRESENZA ACQUA NEL FILTRO GASOLIO (versioni Diesel) La spia si accende a luce fissa durante la marcia (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato ed un simbolo sul display) per segnalare la presenza di acqua nel filtro gasolio.
PULIZIA DPF (TRAPPOLA PARTICOLATO) IN CORSO (versioni Diesel con DPF) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

La spia si accende a luce fissa (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato ed un simbolo sul display) per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti (particolato) imprigionate mediante il processo di rigenerazione.

La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedano la segnalazione al guidatore. Per ottenere lo spegnimento della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.

L'accensione di questa spia non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina. Su alcune versioni, unitamente all'accensione della spia, il display visualizza un messaggio dedicato.

SEGNALAZIONE AVARIA GENERICA (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende in concomitanza dei seguenti eventi, in presenza dei quali è consigliabile rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Lancia per far eliminare l'anomalia.
Velocità limite superata (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende quando viene superato il valore di velocità limite impostato tramite Menu di Setup.

Quando la vettura supera tale valore, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, viene emessa una segnalazione acustica.

Intervento/avaria sistema blocco combustibile (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, in caso di intervento/ avaria del sistema blocco combustibile.
Avaria Start&Stop (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, quando viene rilevata un'anomalia al sistema Start&Stop
Avaria sensore pioggia (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display, quando viene rilevata un'anomalia al sensore pioggia
Avaria sensori di parcheggio (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, quando viene rilevata un'anomalia ai sensori di parcheggio.
Avaria sensore crepuscolare (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, quando viene rilevata un'anomalia al sensore crepuscolare.
Avaria sensore pressione olio motore L'avaria del sensore pressione olio motore è segnalata dall'accensione della spia (oppure del simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) sul quadro strumenti.
Avaria spia Air bag (per versioni/mercati, dove previsto) La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende in modalità lampeggiante quando viene rilevata un'anomalia della spia .
Sistema monitoraggio pressione pneumatici (iTPMS) non disponibile La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, per indicare che il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (iTPMS) non è disponibile.
SISTEMA iTPMS (per versioni/mercati, dove previsto)
Pressione pneumatici insufficiente La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende a luce fissa per segnalare che la pressione dello pneumatico è inferiore al valore raccomandato per poter garantirne la migliore durata ed un consumo di combustibile ottimale oppure per segnalare una perdita lenta di pressione.

In questo modo il sistema iTPMS avvisa il guidatore, segnalando la possibilità di uno o più pneumatici sgonfi e quindi di una probabile foratura. In questo caso si consiglia di procedere al ripristino del corretto valore di pressione. Una volta ristabilite le normali condizioni di utilizzo vettura effettuare la procedura di Reset pneumatici.

AVVERTENZA Non proseguire la marcia con uno o più pneumatici sgonfi poiché la guidabilità della vettura può essere compromessa. Arrestare la vettura evitando frenate e sterzate brusche.

Avaria sistema iTPMS/Sistema iTPMS temporaneamente disabilitato La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende a luce lampeggiante per circa 75 secondi e successivamente resterà accesa a luce fissa, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, per segnalare che il sistema è temporaneamente disabilitato oppure in avaria. Il sistema torna a funzionare correttamente quando le condizioni di funzionamento lo permettono; se così non fosse effettuare la procedura di Reset pneumatici dopo aver ripristinato le condizioni di normale utilizzo.

Se la segnalazione di malfunzionamento persiste, rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Lancia.

AVARIA SISTEMA LANCIA CODE La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, su alcune versioni viene visualizzato un messaggio dedicato, per segnalare l'avaria del sistema Lancia CODE.

In questo caso rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Lancia.

AVARIA LUCI ESTERNE La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, quando viene rilevata un'anomalia ad una delle seguenti luci: luci diurne (DRL) (per versioni/mercati, dove previsto), luci di posizione, luci di direzione, luci retronebbia, luci targa, luci stop (solo per versioni con display multifunzionale).

L'anomalia riferita a queste lampade potrebbe essere: la bruciatura di una o più lampade, la bruciatura del relativo fusibile di protezione oppure l'interruzione del collegamento elettrico

USURA PASTIGLIE FRENO La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, se le pastiglie freno anteriori risultano usurate. In questo caso provvedere alla loro sostituzione il più presto possibile.
PREMERE PEDALE FRIZIONE L'accensione di questo simbolo indica di premere il pedale frizione per consentire l'avviamento.

 

ATTENZIONE L'avaria della spia viene segnalata dall'accensione della spia . In aggiunta il sistema air bag provvede alla disattivazione automatica degli airbag lato passeggero (frontale e laterale - per versioni/mercati, dove previsto). Prima di proseguire rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia per l'immediato controllo del sistema.

 

ATTENZIONE Se, ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR, la spia non si accende oppure se, durante la marcia, si accende a luce fissa o lampeggiante (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio ed un simbolo sul display), rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Lancia. La funzionalità della spia può essere verificata mediante apposite apparecchiature dagli agenti di controllo del traffico. Attenersi alle norme vigenti nel Paese in cui si circola.

 

ATTENZIONE La presenza di acqua nel circuito di alimentazione, può arrecare gravi danni al sistema d'iniezione e causare irregolarità nel funzionamento del motore. Nel caso la spia si accenda rivolgersi il più presto possibile presso la Rete Assistenziale Lancia per l'operazione di spurgo.

Qualora la stessa segnalazione avvenga immediatamente dopo un rifornimento, è possibile che sia stata introdotta acqua nel serbatoio: in tal caso spegnere immediatamente il motore e contattare la Rete Assistenziale Lancia.

 

ATTENZIONE La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e alle leggi vigenti sulla circolazione stradale. Si segnala inoltre che è possibile spegnere il motore anche con spia DPF accesa: ripetute interruzioni del processo di rigenerazione potrebbero tuttavia causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliabile attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma.

Spie e simboli di colore verde

Spia Cosa significa
LUCI FENDINEBBIA La spia si accende attivando le luci fendinebbia. Con luci inserite si illumina inoltre il LED ubicato sopra il pulsante .
LUCI DI POSIZIONE E ANABBAGLIANTI/FOLLOW ME HOME Luci di posizione e anabbaglianti La spia si accende attivando le luci di posizione oppure anabbaglianti.
Follow me home La spia si accende, su alcune versioni unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display, quando viene utilizzato il dispositivo "Follow me home".
INDICATORE DI DIREZIONE SINISTRO La spia si accende quando la leva di comando luci di direzione (frecce) viene spostata verso il basso oppure, assieme alla freccia destra, quando viene premuto il pulsante luci di emergenza.
INDICATORE DI DIREZIONE DESTRO La spia si accende quando la leva di comando luci di direzione (frecce) viene spostata verso l'alto oppure, assieme alla freccia sinistra, quando viene premuto il pulsante luci di emergenza.
INSERIMENTO SERVOSTERZO ELETTRICO "DUALDRIVE" La spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale) si accende, quando viene inserito il servosterzo elettrico "Dualdrive" premendo il pulsante ubicato sulla plancia.

Premendo nuovamente il pulsante la spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale) si spegne.

CRUISE CONTROL (per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende ma deve spegnersi, dopo alcuni secondi, nel caso in cui il Cruise Control sia disinserito.

La spia si accende, su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display, ruotando la ghiera del Cruise Control in posizione ON .

Spie e simboli di colore rosso

Spia Cosa significa CINTURE DI SICUREZZA NON ALLACCIATE (per versioni/mercati, dove previsto) La spia si accende a luce fissa con vettura ferma e cintura di sicurezza la ...

Spie di colore blu

Spia Cosa significa LUCI ABBAGLIANTI La spia si accende attivando le luci abbaglianti. SIMBOLI E MESSAGGI SUL DISPLAY Simboli e Messaggi Cosa significa ...

Leggi anche:

Citroën C3. Procedure d'emergenza
Sbloccaggio / Bloccaggio globale delle porte del veicolo con la chiave Queste procedure devono essere utilizzate nei seguenti casi : pila del telecomando esaurita, malfunzionamento del teleco ...

Lancia Ypsilon. Allestimento con impianto a metano (natural power)
INTRODUZIONE La versione "Natural Power" è caratterizzata da due sistemi di alimentazione: uno per la benzina ed uno per il Gas Naturale (Metano). BOMBOLE METANO La vettura è dotata di due bomb ...

Mazda 2. Guida invernale
Tenere sul veicolo tutto ciò che può servire in caso di emergenza come le catene da neve, un raschietto per pulire i finestrini, dispositivi di segnalazione luminosi, una piccola cop ...

Veicoli