Lancia Ypsilon: Spie e simboli di colore rosso - Spie e messaggi - Conoscenza del quadro strumenti - Lancia Ypsilon - Manuale del proprietarioLancia Ypsilon: Spie e simboli di colore rosso

Spia Cosa significa
CINTURE DI SICUREZZA NON ALLACCIATE (per versioni/mercati, dove previsto) La spia si accende a luce fissa con vettura ferma e cintura di sicurezza lato guida oppure lato passeggero (quando il passeggero è presente) non allacciata.

La spia si accenderà in modo lampeggiante, unitamente ad un avvisatore acustico (buzzer) quando, a vettura in movimento, le cinture dei posti anteriori non sono correttamente allacciate.

Per la disattivazione permanente dell'avvisatore acustico (buzzer) del sistema S.B.R. (Seat Belt Reminder) rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia. È possibile riattivare in ogni momento il sistema mediante Menu di Setup.

AVARIA EBD L'accensione contemporanea delle spie (rossa), (giallo ambra) e ESC, con motore acceso, indica un'anomalia del sistema EBD oppure la mancata disponibilità del sistema stesso. In questo caso, in presenza di frenate violente, si può avere un blocco precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento. Su alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato.

Guidando con estrema cautela, raggiungere immediatamente la più vicina Rete Assistenziale Lancia per la verifica dell'impianto.

AVARIA SERVOSTERZO ELETTRICO "DUALDRIVE" Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

Se la spia (oppure su alcune versioni il messaggio dedicato ed un simbolo sul display) rimane accesa può non aversi l'effetto dello sterzo e lo sforzo sul volante potrebbe aumentare sensibilmente pur mantenendo la possibilità di sterzare la vettura. In questo caso rivolgersi Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA In alcune circostanze, fattori indipendenti dal servosterzo elettrico potrebbero provocare l'accensione della spia sul quadro strumenti. In questo caso arrestare immediatamente la vettura (se in movimento), spegnere il motore per circa 20 secondi e successivamente riavviare il motore. Se la spia (oppure su alcune versioni il messaggio dedicato ed un simbolo sul display) continua a rimanere accesa, rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un'inizializzazione che viene indicata con l'accensione della spia. Per eseguire questa procedura è sufficiente girare il volante da una estremità all'altra oppure semplicemente proseguire in direzione rettilinea per un centinaio di metri.

INSUFFICIENTE RICARICA BATTERIA (per versioni/mercati, dove previsto) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia (oppure il simbolo per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende ma deve spegnersi appena avviato il motore (con motore al minimo è ammesso un breve ritardo nello spegnimento).

Se la spia (oppure su alcune versioni un messaggio dedicato ed un simbolo visualizzati sul display) rimane accesa a luce fissa oppure lampeggiante rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

AVARIA AIR BAG Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

L'accensione della spia a luce fissa (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato ed un simbolo sul display) indica un'anomalia all'impianto air bag.

LIQUIDO FRENI INSUFFICIENTE / FRENO A MANO INSERITO Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.
Liquido freni insufficiente La spia si accende quando il livello del liquido freni nella vaschetta scende sotto il livello minimo, a causa di una possibile perdita di liquido dal circuito. Su alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato.
Freno a mano inserito La spia (oppure il simbolo sul display) si accende quando viene inserito il freno a mano.

AVVERTENZA Se la spia si accende durante la marcia, verificare che il freno a mano non sia inserito.

INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE / OLIO MOTORE DEGRADATO Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi non appena avviato il motore
Insufficiente pressione olio motore La spia si accende in modalità fissa unitamente (per versioni/mercati, dove previsto) alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display quando il sistema rileva insufficiente pressione dell’olio motore.

Olio motore degradato (solo versioni Diesel con DPF) La spia si accende in modalità lampeggiante e, per versioni/mercati, dove previsto, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display. A seconda delle versioni la spia può lampeggiare con le seguenti modalità: per 1 minuto ogni due ore, oppure per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5 secondi finché l’olio verrà sostituito. Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle modalità precedentemente riportate finché l’olio non verrà sostituito. Su alcune versioni sul display viene visualizzato, oltre alla spia, un messaggio dedicato.

L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma segnala al cliente che l’utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l’olio. Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene accelerato da:

  • prevalente uso cittadino della vettura che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF;
  • utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime;
  • interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso l’accensione della spia DPF.

ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO MOTORE Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

La spia (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato ed un simbolo sul display) si accende quando il motore è surriscaldato.

  • in caso di marcia normale: arrestare la vettura, spegnere il motore e verificare che il livello dell'acqua all'interno della vaschetta non sia al di sotto del riferimento MIN. In tal caso attendere il raffreddamento del motore, quindi aprire lentamente e con cautela il tappo, rabboccare con liquido di raffreddamento, assicurandosi che questo sia compresa tra i riferimenti MIN e MAX riportati sulla vaschetta stessa.

    Verificare inoltre visivamente la presenza di eventuali perdite di liquido. Se al successivo avviamento la spia dovesse nuovamente accendersi, rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia;

  • in caso di utilizzo impegnativo della vettura (ad esempio traino di rimorchi in salita o con vettura a pieno carico): rallentare la marcia e, nel caso in cui la spia rimanga accesa, arrestare la vettura. Sostare per 2 o 3 minuti mantenendo il motore acceso e leggermente accelerato per favorire una più attiva circolazione del liquido di raffreddamento, dopodiché spegnere il motore. Verificare il corretto livello del liquido come precedentemente descritto. Qualora il livello del liquido fosse insufficiente effettuarne il rabbocco.

AVVERTENZA In caso di percorsi molto impegnativi è consigliabile mantenere il motore acceso e leggermente accelerato per alcuni minuti prima di arrestarlo.

PORTE / COFANO MOTORE / BAGAGLIAIO APERTI La spia si accende (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato) quando una o più porte, il cofano motore oppure il portellone bagagliaio non sono perfettamente chiusi. Con porte aperte e vettura in movimento viene emessa una segnalazione acustica.
PORTE / COFANO MOTORE / BAGAGLIAIO APERTI I simboli si accendono, su alcune versioni, quando una o più porte oppure il portellone bagagliaio o il cofano motore (per versioni/mercati, dove previsto) non sono perfettamente chiusi unitamente ad un messaggio dedicato. Con porte aperte e vettura in movimento, viene inoltre emessa una segnalazione acustica.
AVARIA CAMBIO "DUAL FUNCTION SYSTEM" Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR la spia si accende ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

La spia si accende a luce lampeggiante, unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display e ad una segnalazione acustica, quando viene rilevata un'avaria al cambio.

 

ATTENZIONE Se la spia non si accende ruotando la chiave in posizione MAR oppure rimane accesa durante la marcia è possibile che sia presente una anomalia nei sistemi di ritenuta; in tal caso gli air bag o i pretensionatori potrebbero non attivarsi in caso di incidente o, in un più limitato numero di casi, attivarsi erroneamente. Prima di proseguire, contattare la Rete Assistenziale Lancia per l'immediato controllo del sistema.

L'avaria della spia viene segnalata, a seconda della versione, dall'accensione del simbolo sul display oppure dal lampeggio della spia In tal caso la spia potrebbe non segnalare eventuali anomalie dei sistemi di ritenuta. Prima di proseguire rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia per l'immediato controllo del sistema.

 

ATTENZIONE Se la spia si accende durante la marcia fermarsi immediatamente e rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

 

ATTENZIONE Se la spia si accende durante la marcia (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display) arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

 

ATTENZIONE In caso di accensione della spia, l’olio motore degradato deve essere sostituito appena possibile e mai oltre 500 km dalla prima accensione della spia. Il mancato rispetto delle informazioni sopraindicate potrebbe causare gravi danni al motore e il decadimento della garanzia. L’accensione di questa spia non è legata al quantitativo di olio presente nel motore, quindi in caso di accensione della spia in modalità lampeggiante non bisogna assolutamente aggiungere altro olio nel motore.

 

ATTENZIONE Per evitare danneggiamenti al motore si raccomanda la sostituzione dell'olio motore all’accensione della spia in modalità lampeggiante. In questo caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

 

ATTENZIONE In caso di avaria al cambio rivolgersi il più presto possibile presso la Rete Assistenziale Lancia per la verifica dell'impianto.

Spie e messaggi

AVVERTENZE GENERALI AVVERTENZA L'accensione della spia è associata a messaggio specifico e/o avviso acustico, dove il quadro strumenti lo permetta. Tali segnalazioni sono sintetiche e cautelativ ...

Spie e simboli di colore giallo

Spia Cosa significa AVARIA ABS Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende (su alcune versioni uni ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Motori
Benzina Diesel Questi motori rappresentano un esempio a titolo indicativo. Le posizioni dei seguenti elementi possono variare. Filtro dell'aria. Astina di livello olio motore. ...

Citroën C3. Barre del tetto
Per ragioni di sicurezza e per evitare di danneggiare il tetto, è tassativo utilizzare le barre del tetto trasversali omologate per il veicolo. Rispettare i consigli di montaggio e le condizioni ...

Hyundai Getz. Livello del fluido del servosterzo
Il livello del fluido del servosterzo dev'essere controllato quotidianamente. Per eseguire questo controllo, verificare che il blocchetto d'avviamento sia su "OFF", quindi controllare che il ...

Veicoli