Seat Ibiza: Traino di emergenza del veicolo - In casi di emergenza - Elementi essenziali - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Traino di emergenza del veicolo

Traino del veicolo

 Paraurti anteriore destro: occhiello di traino
Fig. 87 Paraurti anteriore destro: occhiello di traino

Paraurti posteriore destro: occhiello di traino
Fig. 88 Paraurti posteriore destro: occhiello di traino

Anelli per traino Fissare l’asta o il cavo agli occhielli.

Gli anelli per traino si trovano sotto la copertura del piano di carico del bagagliaio insieme agli attrezzi del veicolo.

Avvitare l'occhiello nella filettatura  fig. 87 o  fig. 88 e serrarlo con la chiave per le ruote.

Fune / asta di traino L'asta di traino rappresenta il modo più sicuro di effettuare il traino. La fune di traino si deve usare solo se non si ha a disposizione tale asta.

La fune deve essere elastica per non danneggiare nessuno dei due veicoli. Si consiglia perciò di usare una fune in fibra sintetica o in materiale elastico simile.

Fissare la fune o l'asta soltanto agli appositi ganci o al dispositivo di traino.

Indicazioni per chi traina

Modalità di guida Il traino di un veicolo, soprattutto con lacavo di traino, richiede una certa pratica. Entrambi i conducenti dovrebbero conoscere bene le difficoltà che comporta trainare un veicolo.

Chi non dispone della necessaria pratica dovrebbe astenersene.

Durante la guida, avere sempre cura di non creare delle trazioni o delle scosse troppo violente. In manovre di traino su strade dissestate sussiste sempre il pericolo che gli elementi di fissaggio vengano sottoposti a sollecitazioni eccessivamente forti.

Il quadro del veicolo trainato deve essere acceso per impedire al volante di bloccarsi e per poter usare le frecce, l'avvisatore acustico, il tergicristallo e l'impianto lavavetri.

Se il veicolo è dotato di cambio manuale, portare la leva in posizione di folle. Se è dotata di cambio automatico, portare la leva su N.

Dal momento che a motore spento non funziona neppure il servofreno, si deve premere il pedale con più forza rispetto al solito.

Dal momento che il servosterzo a motore spento non funziona, occorre una forza maggiore per girare il volante.

Avviamento a traino

Se il motore non si avvia, provare prima ad avviarlo tramite la batteria di un altro veicolo. Avviare il motore mediante traino solo se la carica della batteria non funziona.

Il suddetto avviamento si ottiene sfruttando il movimento delle ruote.

Si raccomanda di trainare le vetture con motore a benzina solo per un tratto breve, altrimenti potrebbe penetrare del carburante incombusto nel catalizzatore.

Se per mettere in moto il motore non ci dovesse essere altra possibilità che far trainare il veicolo:

Catene da neve

Utilizzo Le catene da neve sono destinate unicamente alle ruote anteriori. Dopo aver percorso alcuni metri, controllare ed eventualmente correggerne la posizione, seguendo le istruzioni di mon ...

Avviamento di emergenza

Cavi per l'avviamento d'emergenza I cavi per l'avviamento di emergenza devono avere una sezione sufficientemente grande. Se il motore non si mette in moto perché la batteria è scarica, si può ...

Leggi anche:

Mazda 2. Interruzione chiamata
È possibile interrompere una chiamata per riceverne un'altra. Quando viene selezionata l'icona o viene premuto il pulsante rispondi sul volante, la chiamata in corso viene messa in attes ...

Seat Ibiza. Ruote e pneumatici
Avvertenze generali Accorgimenti per evitare danni Salire sui marciapiedi o ostacoli simili solo con la massima cautela e possibilmente con le ruote perpendicolari rispetto all'ostacolo. ...

Hyundai Getz. Leva di apertura del cofano
1. Tirare la leva di apertura per sganciare il cofano. 2. Spingere lateralmente la leva del fermo di sicurezza e sollevare il cofano. 3. Estrarre l'asta di supporto dalla sua sede sul ...

Veicoli