Seat Ibiza: Bagagliaio - Trasporto e attrezzatura pratica - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Bagagliaio

Caricare il bagagliaio

Sistemare i carichi pesanti quanto più possibile in avanti
Fig. 166 Sistemare i carichi pesanti quanto più possibile in avanti

Tutti i bagagli e gli altri oggetti devono essere collocati nel bagagliaio e fissati in modo che non possano muoversi. Se non si posizionano adeguatamente, gli oggetti che si trovano all'interno del bagagliaio potrebbero, spostando il baricentro del veicolo, alterarne la stabilità e la sicurezza.

ATTENZIONE

  • All'interno del bagagliaio non devono trovarsi bagagli o oggetti di altro tipo che non siano ben fissati, in quanto potrebbero causare gravi lesioni agli occupanti.
  • Tutti gli oggetti vanno sempre messi all'interno del bagagliaio e fissati agli appositi occhielli* di ancoraggio.
  • Gli oggetti che non sono stati posizionati adeguatamente possono essere scagliati in avanti in caso di manovre particolarmente repentine o in caso di incidente e ferire le persone che si trovano all'interno del veicolo o persino persone che viaggiano su altri veicoli.

    Tale rischio di ferirsi seriamente aumenta ancora di più se qualcuno di questi oggetti viene colpito dall'airbag in fase di apertura. In tal caso questi oggetti possono trasformarsi in veri e propri proiettili mortali!

  • Caricare gli oggetti da trasportare sempre nel bagagliaio e fissare i carichi particolarmente pesanti con delle apposite cinghie.
  • Non superare mai la massa complessiva consentita né quella autorizzata sui singoli assi. In caso contrario, le caratteristiche di guida del veicolo possono alterarsi, con il conseguente rischio di incidenti, lesioni o danni al veicolo.
  • Ricordare che, quando si trasportano oggetti pesanti, il comportamento su strada del veicolo può cambiare a causa dello spostamento del baricentro: pericolo d'incidente! Adottare pertanto una condotta di guida e una velocità adeguate.
  • Non si deve mai lasciare il veicolo incustodito, specialmente quando il portellone posteriore è aperto. Un bambino potrebbe eventualmente entrarci e poi, una volta all'interno, chiudere il portellone. Sarebbe estremamente pericoloso in quanto il bambino resterebbe imprigionato dentro e non sarebbe in grado di liberarsi da solo. Pericolo di morte!
  • Evitare che i bambini giochino nelle vicinanze del veicolo o al suo interno. Quando si lascia il veicolo incustodito si devono chiudere a chiave sia le porte che il portellone posteriore.

    Assicurarsi prima di chiudere a chiave che non ci sia nessuno all'interno del veicolo.

  • Tenere presente le istruzioni della.

 

ATTENZIONE I filamenti dello sbrinatore del lunotto potrebbero essere danneggiati dallo sfregamento di oggetti appoggiati sul ripiano portaoggetti.

 

Avvertenza

  • Adeguare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici al carico della vettura. Se necessario, consultare la targhetta adesiva con i valori della pressione applicata nella parte posteriore del telaio della porta anteriore sinistra.
  • Il ricambio d'aria all'interno dell'abitacolo aiuta a ridurre l'appannamento dei cristalli.

    L'aria viziata fuoriesce attraverso le fessure di sfiato che si trovano sui rivestimenti laterali del bagagliaio. Accertarsi che le bocchette di aerazione non siano ostruite.

  • Nei negozi di accessori auto sono reperibili le cinghie per il fissaggio dei bagagli che sono adattabili agli occhielli* di ancoraggio.

Pianale portaoggetti

Nel bagagliaio: smontare e montare il ripiano.
Fig. 167 Nel bagagliaio: smontare e montare il ripiano.

Nel bagagliaio: smontare e montare il ripiano.
Fig. 168 Nel bagagliaio: smontare e montare il ripiano.

Smontaggio

Se necessario, il pianale portaoggetti può essere conservato sotto il piano di carico doppio del bagagliaio.

Montaggio

ATTENZIONE Non lasciare oggetti pesanti o duri appoggiati sul pianale portaoggetti, in quanto potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dei passeggeri in caso di brusche frenate.

 

ATTENZIONE

  • Accertarsi prima di chiudere il portellone che il pianale portaoggetti sia ben montato.
  • Il sovraccarico del portabagagli può provocare un cattivo assetto del pianale portaoggetti e di conseguenza la deformazione o rottura di esso.
  • In caso di sovraccarico nel bagagliaio, si consiglia di rimuovere il pianale portaoggetti.

 

Avvertenza

  • Assicurarsi che gli indumenti appoggiati sul pianale portaoggetti non riducano la visibilità attraverso il lunotto posteriore.

Occhielli di ancoraggio

Posizione degli occhielli di ancoraggio nel bagagliaio
Fig. 169 Posizione degli occhielli di ancoraggio nel bagagliaio

All'interno del bagagliaio si possono trovare degli occhielli che servono a fissare i bagagli ed altri oggetti  fig. 169 (frecce).

Esempio: ammettiamo che all'interno dell'abitacolo si trovi un oggetto (non fissato in alcun modo) del peso di 4,5 kg. Se si verifica uno scontro frontale ad una velocità di 50 km/h (31 mph), l'oggetto sviluppa un'energia cinetica pari a ben 20 volte il suo peso.

Ciò significa che il peso dell'oggetto in questione corrisponderebbe a circa 90 kg.

Non è difficile immaginare quali conseguenze potrebbero aversi se un "proiettile vagante" del genere andasse a colpire una delle persone a bordo. Tale rischio di ferirsi seriamente aumenta ancora di più se qualcuno di questi oggetti viene colpito dall'airbag in fase di apertura.

ATTENZIONE

  • Se le cinghie fissate agli occhielli di ancoraggio, usate per fissare bagagli od oggetti, sono inadeguate o danneggiate, una frenata improvvisa o un incidente potrebbero provocare conseguenze negative per l'incolumità delle persone a bordo.
  • Agli occhielli di ancoraggio non vanno mai fissati seggiolini per bambini

Piano variabile del bagagliaio

Piano variabile del bagagliaio: A posizione elevata; B posizione bassa.
Fig. 170 Piano variabile del bagagliaio: A posizione elevata; B posizione bassa.

Piano variabile del bagagliaio: posizione inclinata
Fig. 171 Piano variabile del bagagliaio: posizione inclinata

Piano variabile in posizione elevata

Piano variabile in posizione abbassata

Piano variabile in posizione inclinata Il piano variabile in posizione inclinata permette di accedere alla zona della ruota di scorta/kit per la riparazione degli pneumatici.

ATTENZIONE In caso di frenata repentina o incidente, potrebbero essere lanciati degli oggetti all'interno dell'abitacolo, provocando lesioni gravi o addirittura mortali.

  • Assicurarsi di fissare sempre gli oggetti, anche quando il piano del bagagliaio è sollevato correttamente.
  • Nello spazio compreso tra il sedile posteriore e il piano del bagagliaio sollevato vanno trasportati esclusivamente oggetti di dimensioni non superiori ai 2/3 dell'altezza del piano.
  • Nello spazio compreso tra il sedile posteriore e il piano del bagagliaio sollevato vanno trasportati esclusivamente oggetti di peso non superiore a circa 7,5 kg.

 

ATTENZIONE

  • Il piano variabile del bagagliaio in posizione elevata può reggere un peso massimo di 150 kg.
  • In fase di chiusura, non lasciare cadere il piano ma collocarlo con cautela verso il basso.

    In caso contrario, il rivestimento e il piano del vano bagagli potrebbero subire danni.

 

Avvertenza SEAT raccomanda di fissare gli oggetti agli occhielli di ancoraggio per mezzo di cinghie.

Allestimento pratico

Cassetto portaoggetti Fig. 159 Lato del passeggero: cassetto portaoggetti. Per aprire il vano bisogna agire sull'apposita maniglia  fig. 159. Questo vano può contenere documenti in for ...

Portapacchi da tetto

Introduzione al tema Il tetto del veicolo è stato progettato in modo da ottimizzare l'aerodinamica. Per questo, non è possibile montare né barre trasversali né sistemi portapacchi convenziona ...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Sistema antifurto
Questo sistema è progettato per offrire una protezione atta ad impedire che persone non autorizzate possano penetrare nell'auto. Il funzionamento di questo sistema è suddiviso in tre fasi: la pr ...

Citroën C3. Schermo di protezione freddo
Schermo amovibile che evita l'accumulo di neve all'altezza del ventilatore di raffreddamento del radiatore. Prima di qualsiasi manipolazione, assicurarsi che il motore ed il ventilatore ...

Hyundai Getz. Posizione della chiave
AVVERTENZA: Non spegnere il motore, né estrarre la chiave dal blocchetto dell'avviamento, con il veicolo in movimento. Se si toglie la chiave, lo sterzo rimane bloccato.  ...

Veicoli