Seat Ibiza: Portapacchi da tetto - Trasporto e attrezzatura pratica - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Portapacchi da tetto

Introduzione al tema

Il tetto del veicolo è stato progettato in modo da ottimizzare l'aerodinamica. Per questo, non è possibile montare né barre trasversali né sistemi portapacchi convenzionali nei gocciolatoi del tetto.

Poiché le canaline sono incorporate nel tetto allo scopo di ridurre la resistenza aerodinamica, è possibile utilizzare solo barre trasversali e sistemi portapacchi omologati SEAT.

Circostanze che richiedono la rimozione delle barre trasverse e del sistema portapacchi

ATTENZIONE È bene ricordare che quando si trasportano sul sistema portapacchi oggetti pesanti o ingombranti, il comportamento su strada del veicolo cambia a causa dello spostamento del baricentro e dell'aumento della resistenza aerodinamica.

  • Fissare sempre saldamente il carico per mezzo di cinghie o fasce adatte e in buono stato.
  • I carichi ingombranti, pesanti, lunghi o piatti hanno un impatto negativo sull'aerodinamica, sul baricentro e sul comportamento su strada del veicolo.
  • Evitare frenate repentine e manovre improvvise.
  • Adeguare sempre la velocità e la guida alle condizioni di visibilità, meteorologiche, della strada e del traffico.

 

ATTENZIONE

  • Smontare le barre trasversali e il sistema portapacchi prima di entrare in un tunnel di lavaggio.
  • Si tenga presente anche che, con il montaggio di barre trasversali e di un sistema portapacchi, così come con il carico distribuitovi sopra, il veicolo risulta molto più alto del normale.

    Per tale motivo, assicurarsi che l'altezza del veicolo non superi il limite stabilito, ad esempio, per l'ingresso in passaggi sotterranei o in un garage.

  • Le barre trasversali, il sistema portapacchi e il carico distribuitovi sopra non dovranno interferire con l'antenna da tetto né ostacolare la traiettoria del tettuccio panoramico apribile   o del portellone posteriore.
  • Quando si apre il portellone posteriore, assicurarsi che non vada ad urtare il carico fissato sul tetto.

 

Per il rispetto dell'ambiente Le barre trasversali e il sistema portapacchi provocano un aumento della resistenza aerodinamica, con conseguente incremento del consumo di carburante.

Fissare le barre trasversali e il sistema portapacchi

Punti di fissaggio delle barre longitudinali per il portapacchi sul tetto
Fig. 172 Punti di fissaggio delle barre longitudinali per il portapacchi sul tetto

Le barre trasversali rappresentano la base di una serie di sistemi portapacchi speciali. Per motivi di sicurezza, per il trasporto di bagagli, biciclette, tavole da surf, sci e imbarcazioni sono necessari sistemi specifici. Gli accessori appositi sono disponibili presso i concessionari SEAT.

Fissare sempre le barre trasversali e il sistema portapacchi in modo corretto. Tener sempre presente le istruzioni di montaggio allegate alle barre trasversali e al sistema portapacchi in questione.

I punti di fissaggio anteriori e posteriori 1 e 2 sono visibili soltanto se le porte sono aperte  fig. 172.

ATTENZIONE Un fissaggio e un uso scorretto delle barre trasversali e del sistema portapacchi possono portare al distacco dell'intero sistema dal tetto, con conseguente rischio di incidenti e lesioni.

  • Rispettare sempre le istruzioni di montaggio del produttore.
  • Utilizzare esclusivamente barre trasversali e sistemi portapacchi in perfetto stato e fissati correttamente.
  • Montare sempre le barre trasversali e il sistema portapacchi in modo corretto.
  • Prima di iniziare la marcia, verificare sempre lo stato degli elementi filettati e degli attacchi e, se necessario, serrarli nuovamente dopo aver percorso un breve tragitto. Durante i viaggi lunghi, verificare lo stato degli elementi filettati e degli attacchi ad ogni sosta.
  • Montare sempre in modo corretto i sistemi portapacchi speciali per ruote, sci, tavole da surf, ecc.
  • Non eseguire alcun tipo di modifica o riparazione alle barre trasversali o al sistema portapacchi.

 

Avvertenza Leggere attentamente le istruzioni di montaggio allegate alle barre trasversali e al sistema portapacchi in dotazione e tenerle sempre all'interno del veicolo.

Caricare il sistema portapacchi

Il carico può essere fissato saldamente solo se le barre trasversali e il sistema portapacchi sono stati montati correttamente.

Carico massimo consentito sul tetto Il carico massimo che è consentito trasportare sul tetto è pari a 75 kg. Questo dato è stato calcolato sommando il peso del sistema portapacchi, delle barre trasversali e del carico distribuitovi sopra.

Informarsi sempre sul peso del sistema portapacchi, delle barre trasversali e del carico che si intende trasportare; se necessario, pesare tutti gli elementi. Non superare mai il carico massimo consentito sul tetto.

Se si impiegano barre trasversali e sistemi portapacchi di portata inferiore, ovviamente non si deve fare riferimento al valore del carico massimo consentito per il veicolo. In questo caso il portapacchi può essere caricato solo fino al limite di peso indicato nelle istruzioni di montaggio.

Distribuzione del carico Distribuire il carico in modo uniforme e fissarlo correttamente.

Verificare gli attacchi Dopo aver montato le barre trasversali e il sistema portapacchi, esaminare gli elementi filettati e gli attacchi dopo aver percorso un breve tragitto e, più avanti, ripetere l'operazione con una certa frequenza.

ATTENZIONE Superando il carico massimo consentito sul tetto, si possono provocare incidenti e danni notevoli al veicolo.

  • Non oltrepassare mai il carico indicato sul tetto, i carichi consentiti sugli assi nonché il peso massimo autorizzato per il veicolo.
  • Non oltrepassare mai la portata di carico delle barre trasversali e del sistema portapacchi, nemmeno nel caso in cui il carico fissato sia inferiore al carico massimo consentito sul tetto.
  • Fissare sempre gli oggetti pesanti il più avanti possibile e distribuire il carico in modo uniforme.

 

ATTENZIONE Se il carico non è fissato correttamente o non lo è affatto, il sistema portapacchi potrebbe cadere provocando incidenti e lesioni.

  • Utilizzare sempre cinghie o fasce adatte e in buono stato.
  • Fissare il carico correttamente.

Bagagliaio

Caricare il bagagliaio Fig. 166 Sistemare i carichi pesanti quanto più possibile in avanti Tutti i bagagli e gli altri oggetti devono essere collocati nel bagagliaio e fissati in modo che no ...

Climatizzazione

...

Leggi anche:

Mazda 2. Sostituzione spazzole tergiparabrezza
Quando i tergicristalli non puliscono più bene, è probabile che le spazzole siano usurate o incrinate. Sostituirle. AVVERTENZA Per evitare danni ai bracci o ad altre parti dei te ...

Fiat Punto. Sistemi di sicurezza attiva
SISTEMA ABS (Anti-lock Braking System) È un sistema, parte integrante dell’impianto frenante, che evita, con qualsiasi condizione del fondo stradale e di intensità dell’azione frenante, il ...

Mazda 2. Pneumatici
Per ottenere le migliori prestazioni, la massima sicurezza e il minimo consumo di carburante, mantenere sempre gli pneumatici alla pressione prescritta e rispettare le limitazioni di carico e la ...

Veicoli