Seat Ibiza: Cura delle parti interne del veicolo - Cura e manutenzione - Consigli - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Cura delle parti interne del veicolo

Seat Ibiza / Seat Ibiza - Manuale del proprietario / Consigli / Cura e manutenzione / Cura delle parti interne del veicolo

Display della radio/Easy Connect* e pannello di controllo

Il display può essere pulito con un panno morbido e un "detergente per display a cristalli liquidi" in vendita nei negozi specializzati.

Il panno impiegato per la pulizia del display va leggermente inumidito con il liquido detergente.

Il pannello di controllo del sistema Easy Connect* deve inizialmente essere pulito con un pennello in modo che lo sporco non entri nel dispositivo o tra i tasti e il coperchio. Successivamente, si raccomanda di pulire il pannello di controllo del sistema Easy Connect* con un panno bagnato con acqua e detersivo per stoviglie.

ATTENZIONE

  • Per evitare di graffiarlo, il display non dovrebbe mai essere pulito a secco.
  • Per evitare danni, assicurarsi che non venga introdotto liquido nel pannello di controllo del sistema Easy Connect*.

Pulizia delle parti in plastica e della plancia portastrumenti

ATTENZIONE Per pulire la strumentazione e i moduli degli airbag non si debbono mai usare solventi o detergenti di altro genere. I solventi, infatti, rendono porose le superfici. Al momento dell'entrata in funzione degli airbag, le parti in plastica deteriorate potrebbero staccarsi e andare a ferire le persone che si trovano nel veicolo.

 

ATTENZIONE I detergenti che contengono solventi aggrediscono il materiale

Pulizia degli inserti in radica

ATTENZIONE I detergenti che contengono solventi aggrediscono il materiale.

Pulizia dei tessuti e dei rivestimenti in tessuto

I tessuti e i rivestimenti (ad esempio sedili, rivestimenti delle porte, ecc.) dovranno essere puliti regolarmente con un'aspirapolvere.

In tal modo, vengono eliminate le particelle di sporco in superficie che potrebbero incrostarsi sul tessuto con il tempo. Sconsigliamo l'uso di pulitrici a vapore che invece tendono a fissare le particelle di polvere all'interno del tessuto.

Pulizia normale Generalmente consigliamo l'uso di una spugna morbida o di un panno in microfibra. L'uso di spazzole è da riservarsi per la pulizia della moquette e dei tappetini, perché gli altri rivestimenti in tessuto potrebbero venire danneggiati.

In caso di macchie superficiali, la pulizia può avvenire con un detergente in schiuma in vendita nei negozi. Distribuire la schiuma con una spugna morbida sulla superficie del tessuto macchiata e lasciare agire leggermente.

Evitare, tuttavia, che il tessuto si bagni eccessivamente.

La schiuma prodotta dal detergente andrà quindi asportata con un panno asciutto e assorbente (ad es. un panno in microfibra) e aspirata completamente, non appena il tessuto sarà asciutto.

Rimozione di macchie Le macchie causate da bevande (come ad esempio caffè o succhi di frutta, ecc.) possono essere trattate con detergenti per capi delicati.

Questa soluzione si applica con una spugna. In caso di macchie difficili, è possibile applicare e lasciar agire una pasta pulente direttamente sulla macchia. In seguito, sarà necessario effettuare un trattamento con acqua pulita per rimuovere i resti del prodotto di pulizia. A tal fine, l'acqua viene applicata con un panno o una spugna bagnati e si asciuga con panni assorbenti e asciutti.

Le macchie di cioccolato o di trucco vengono rimosse applicando una pasta per la pulizia (ad es., sapone molle). In seguito, rimuovere il sapone con acqua (spugna umida).

Macchie d'olio, grasso, rossetto o penna biro vanno trattate con alcool. Le particelle di grasso o di coloranti sciolti vengono rimosse applicando materiale assorbente. Se necessario, effettuare un trattamento a posteriori con una pasta per la pulizia e acqua.

Consigliamo di affidare la pulizia di rivestimenti in tessuto particolarmente sporchi a ditte apposite che dispongono dei mezzi e dei materiali necessari per una pulizia a fondo.

Avvertenza Le chiusure in velcro aperte dei capi d'abbigliamento possono rovinare la tappezzeria del sedile. Assicurarsi che siano chiuse.

Pulizia dei sedili in pelle

Pulizia normale

Eliminazione dello sporco difficile

Cura della pelle

La SEAT si adopera costantemente per mantenere inalterate le proprietà peculiari della pelle naturale. L'ottima qualità dei pellami e le loro peculiari caratteristiche (quali la particolare sensibilità nei confronti di oli, grassi e sporcizia) impongono un'attenzione e una cura particolari.

La polvere e la sporcizia che si depositano nei pori della pelle, nelle pieghe e nelle cuciture possono graffiare la superficie. Se si lascia per un certo tempo il veicolo al sole è necessario proteggere i rivestimenti dai raggi solari diretti per evitare che sbiadiscano. Normali sono invece quelle lievi alterazioni del colore della pelle pregiata prodotte dall'uso.

ATTENZIONE

  • La pelle non va trattata con solventi, come benzina per smacchiare, trementina (acquaragia), lucido per pavimenti, lucido per scarpe o simili.
  • Quando le macchie sono particolarmente resistenti si consiglia comunque di farle eliminare da personale qualificato, altrimenti si rischia di danneggiare la pelle.

Pulire la tappezzeria alcantara

Eliminazione della polvere e dello sporco

Eliminazione delle macchie

Si raccomanda di non usare prodotti per la cura della pelle sui rivestimenti in alcantara.

In presenza di polvere e sporcizia è possibile utilizzare anche un detergente adeguato.

La polvere e la sporcizia che si depositano nei pori della pelle, nelle pieghe e nelle cuciture possono graffiare la superficie. Per evitare che possano scolorirsi, non esporre i rivestimenti in alcantara alla luce diretta del sole per un tempo prolungato. Normali sono invece quelle lievi alterazioni del colore prodotte dall'uso regolare.

ATTENZIONE

  • I prodotti elencati qui di seguito non sono adatti al trattamento dei rivestimenti in alcantara: solventi, cera per pavimenti, lucido per scarpe, prodotti per la pulizia di macchie difficili, prodotti per rivestimenti in pelle e simili.
  • Quando le macchie sono particolarmente resistenti si consiglia comunque di farle eliminare da personale qualificato, altrimenti si rischia di danneggiare la pelle.
  • Non utilizzare in nessun caso spazzole, spugne troppo ruvide o simili.

Pulizia delle cinture di sicurezza

L'eventuale sporcizia sulla cintura di sicurezza ne può pregiudicare il corretto funzionamento.

Mantenere pulite le cinture e verificarne le condizioni ad intervalli di tempo regolari.

Pulizia delle cinture di sicurezza

Una cintura particolarmente sporca ostacola il corretto funzionamento del riavvolgimento automatico.

ATTENZIONE

  • Si raccomanda di non usare detergenti chimici che potrebbero danneggiare le fibre della cintura. Fare attenzione a che le cinture non vengano in contatto con liquidi corrosivi.
  • Controllare periodicamente lo stato delle cinture di sicurezza. Se si riscontrano danni al tessuto, agli attacchi, all'avvolgitore o al blocchetto di aggancio, la cintura in questione deve essere sostituita presso un'officina specializzata.
  • Non si deve mai provare a riparare le cinture di sicurezza da sé. Le cinture di sicurezza non vanno mai smontate da sé, né modificate in alcun modo.

 

ATTENZIONE Prima di riavvolgere le cinture di sicurezza, assicurarsi che si siano asciugate completamente perché l'umidità potrebbe danneggiare il meccanismo di riavvolgimento.

Cura delle parti esterne del veicolo

Autolavaggio La vernice del veicolo è abbastanza resistente da consentire, generalmente senza problemi, il lavaggio in impianti automatici. D'altra parte però l'azione aggressiva sulla vernice ...

Controlli e rabbocchi periodici

...

Leggi anche:

Mazda 2. Installazione di ricambi o accessori non originali
Tenere presente che apportare modifiche tecniche alla vostra Mazda può comprometterne la sicurezza. Per modifiche tecniche non s'intende solo l'utilizzo di parti di ricambio inadatte, ma ...

Seat Ibiza. Luci
Spie di controllo Quando si accende il quadro si accendono per alcuni secondi le spie di avvertimento e di controllo e viene svolto un controllo di buon funzionamento. Si spengono dopo alcuni s ...

Ford Fusion. Informazioni generali
La presente sezione descrive le funzioni e le caratteristiche del telefono cellulare Bluetooth e del comando vocale. La sezione fa riferimento alle seguenti versioni del sistema: telefono cel ...

Veicoli