Seat Ibiza: Frenare e parcheggiare - Guida - Comando - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Frenare e parcheggiare

Effetto frenante e spazio di frenata

Per avere un buon effetto frenante è importante che le pastiglie dei freni non siano consumate.

Tale usura è strettamente legata alle condizioni di impiego del veicolo e allo stile di guida individuale. Qualora il veicolo sia utilizzato spesso nel traffico cittadino e per percorrere brevi tragitti o nel caso in cui il conducente abbia uno stile di guida decisamente sportivo, si consiglia di far controllare lo spessore delle pastiglie dei freni nei centri di Assistenza con maggiore frequenza rispetto a quanto indicato nel Programma di manutenzione.

Quando si guida con i freni bagnati, come per esempio quando si attraversa una pozza o un corso d'acqua, in caso di forti piogge o dopo il lavaggio del veicolo, l'efficacia dei freni si riduce a causa dell'umidità o del gelo invernale che si depositano sui dischi: in questi casi i freni devono prima essere "asciugati" effettuando apposite e ripetute frenate.

ATTENZIONE Se lo spazio di frenata è troppo lungo o l'impianto dei freni non funziona alla perfezione aumenta il rischio di causare un incidente.

  • Le pastiglie del freno raggiungono il loro normale livello di attrito solo dopo i primi 200 chilometri (124 miglia). Questa capacità di frenata, leggermente ridotta, può essere compensata premendo con forza maggiore il freno, raccomandazione valida anche quando è necessario anticipare il cambio delle pastiglie.
  • L'effetto frenante può essere ritardato se i freni sono bagnati o gelati o se il manto stradale è stato cosparso di sale.
  • Sui tratti di strada in salita o discesa i freni subiscono una maggiore sollecitazione e, di conseguenza, si riscaldano più rapidamente.

    Prima di affrontare un tratto in forte pendenza, diminuire la velocità e scalare di una marcia o portare la leva selettrice in una posizione corrispondente ad un rapporto più basso.

    In questo caso, si può sfruttare l'effetto frenante del motore e ridurre le sollecitazioni sui freni.

  • Non esercitare mai una leggera e costante pressione sui freni perché in questo modo si produce un "effetto levigante" sulle pastiglie.

    Una pressione costante sui freni dà luogo al surriscaldamento dei freni e ad un conseguente aumento dello spazio di frenata. Si raccomanda pertanto di frenare ad intervalli.

  • Non mettere mai in movimento il veicolo a motore spento. Lo spazio di frenata aumenta sensibilmente quando il servofreno è disattivato.
  • Un liquido dei freni troppo vecchio e con minore viscosità può causare, in caso di forti sollecitazioni dei freni, la formazione di bolle di vapore nel circuito frenante. Questo di conseguenza riduce l'effetto frenante.
  • Spoiler anteriori non di serie o danneggiati possono ridurre l'afflusso di aria ai freni, causando così il surriscaldamento dei freni stessi.

    Prima di acquistare degli accessori occorre osservare le avvertenze corrispondenti, Modifiche tecniche.

  • Un eventuale guasto ad uno degli impianti frenanti aumenta notevolmente lo spazio di frenata! Recarsi al più presto in un'officina specializzata e usare il veicolo solo se strettamente necessario.

Spia di controllo

Casi in cui questa spia si accende *

Questa spia può accendersi anche insieme a quella del sistema antibloccaggio delle ruote.

ATTENZIONE

  • Se la spia dell'impianto dei freni non si spegne o si accende durante la marcia, significa che il livello del liquido dei freni è troppo basso e può comportare un pericolo d'incidente, Liquido dei freni. Fermare il veicolo e non ripartire. Farsi aiutare da personale specializzato.
  • L'accensione contemporanea della spia dell'ABS e della spia dell'impianto freni può segnalare un guasto nella funzione di regolazione dell'ABS. In questo caso le ruote posteriori possono bloccarsi facilmente. Ciò può anche provocare un pericoloso sbandamento e la conseguente perdita di controllo del veicolo. Spegnere il motore e farsi aiutare da personale specializzato.

Freno a mano

 Il freno a mano, ubicato tra i due sedili anteriori.
Fig. 180 Il freno a mano, ubicato tra i due sedili anteriori.

Tirando il freno a mano si impedisce che il veicolo si sposti quando non deve. Quando ci si allontana dal veicolo o si parcheggia si deve azionare sempre il freno a mano.

Inserimento del freno a mano

Disinserimento del freno a mano

La leva del freno a mano va abbassata sempre fino in fondo per evitare di viaggiare poi con il freno tirato.

Quando il freno a mano è azionato e il quadro è acceso, si illumina la spia . Non appena si disinserisce il freno a mano, la spia si spegne.

ATTENZIONE

  • Non bisogna mai servirsi del freno a mano per fermare la corsa del veicolo, in quanto lo spazio di frenata è molto più lungo perché in questo caso vengono frenate solo le ruote dell'asse posteriore. Pericolo di incidenti!
  • Se si disinserisce solo parzialmente il freno a mano, i freni posteriori potrebbero surriscaldarsi e compromettere il funzionamento dell'intero impianto dei freni: pericolo d'incidente! Ciò logorerebbe poi anche le pastiglie dei freni posteriori.

 

ATTENZIONE Ogni volta, prima di allontanarsi dal veicolo, si deve innanzitutto tirare il freno a mano. Inserire quindi la 1ª marcia. Nelle vetture con cambio automatico, portare la leva del cambio in posizione P.

Parcheggio

Dopo che si è parcheggiato si deve sempre tirare il freno a mano.

Quando si parcheggia, effettuare le seguenti operazioni:

Avvertenze supplementari per il parcheggio del veicolo su tratti in pendenza Orientare le ruote verso il margine della strada o in posizione tale che, se il veicolo si mette in movimento, si diriga verso il marciapiede.

ATTENZIONE

  • Non lasciare il veicolo incustodito senza aver provveduto a far tutto quello che è necessario per ridurre il rischio di lesioni.
  • Non parcheggiare mai il veicolo a contatto con l'erba secca, sterpaglie, chiazze di carburante o altri materiali facilmente infiammabili perché, se la marmitta è molto calda, questi materiali potrebbero incendiarsi.
  • Se il veicolo è stato chiuso dall'esterno non devono rimanere persone a bordo, perché, dato che dall'interno non si possono più aprire né le porte né i finestrini, queste persone non potrebbero più uscire dal veicolo. Inoltre, quando le porte sono chiuse il soccorso dall'esterno è reso molto difficoltoso.
  • Non si devono mai lasciare bambini da soli a bordo, perché potrebbero disinserire il freno a mano oppure cambiare la posizione della leva selettrice, facendo così mettere in movimento il veicolo.
  • In estate, la temperatura nell'abitacolo di un veicolo parcheggiato al sole può raggiungere un livello talmente elevato da causare anche la morte delle persone o degli animali rimasti all'interno.

Avviamento e spegnimento del motore

Posizioni della chiave di accensione Fig. 177 Posizioni della chiave di accensione Quadro spento, bloccasterzo In questa posizione  fig. 177 1 sia il motore che il quadro sono spenti e s ...

Sistemi di frenata e stabilizzazione

Controllo elettronico della stabilità (ESC)* Questo controllo elettronico della stabilità riduce il rischio di derapare e migliora la stabilità del veicolo. Il controllo elettronico della sta ...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Rifornimento di carburante
Rifornimento La prima interruzione del flusso di carburante nella pistola di erogazione, usata correttamente, segnala che il serbatoio è "pieno". Un ulteriore riempimento del serbatoio ridurrebb ...

Mazda 2. Comandi accensione/volume/ suono
Accensione/spegnimento Commutare l'accensione su ACC o ON. Premere la manopola di accensione/ regolazione volume per accendere il sistema audio. Premere nuovamente la manopola di accensione ...

Renault ZOE. Trasporto di oggetti nel bagagliaio
Mettete sempre gli oggetti da trasportare in modo che il loro lato più grande sia appoggiato contro: Lo schienale del sedile posteriore, in caso di carico normale (caso A). Gli ...

Veicoli