Seat Ibiza: Olio motore - Controlli e rabbocchi periodici - Consigli - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Olio motore

Informazioni generali

Il motore viene riempito in fabbrica con uno speciale olio multigrado utilizzabile in tutte le stagioni.

L'uso di un olio di qualità è una premessa per il corretto funzionamento del motore e per la sua durata. Usare dunque soltanto oli che rispondano alle specifiche delle norme VW, quando sia necessario il rabbocco o la sostituzione.

Le specifiche indicate nella pagina seguente (norme VW) devono essere indicate sulla confezione dell'olio di servizio. Se sulla confezione sono riportate entrambe le norme per motori a benzina e diesel, l'olio può essere usato senza distinzioni per entrambi i tipi di motore.

Per il cambio dell'olio si raccomanda di osservare il Programma di manutenzione e di rivolgersi ad un Service Center o ad un'officina specializzata.

È possibile consultare la specifica dell'olio da usare per il motore montato sul veicolo in.

Intervalli di manutenzione Gli intervalli di manutenzione possono essere variabili (LongLife Service) o fissi (in base al tempo o alla percorrenza).

Se nella retrocopertina del Programma di Manutenzione è indicato PR QI6, significa che il veicolo è predisposto per il LongLife Service; se invece sono indicate le sigle QI1, QI2, QI3, QI4 o QI7, il servizio manutenzione sarà in funzione del tempo o della percorrenza.

Intervalli di manutenzione variabili (LongLife Service*) Sono stati sviluppati oli e controlli specifici che, a seconda delle caratteristiche e dello stile di guida, consentono di ampliare gli intervalli del cambio dell'olio (LongLife Service).

Questi oli costituiscono il presupposto per il prolungamento degli intervalli di manutenzione e devono perciò essere impiegati come segue:

Intervalli di manutenzione fissi* Se il veicolo non è predisposto per il "LongLife Service" o su richiesta questa opzione è stata disattivata, si possono impiegare gli oli previsti per gli intervalli di manutenzione a scadenza fissa riportati a. In questo caso, gli intervalli di manutenzione del veicolo hanno una scadenza fissa di 1 anno o 15.000 km (il caso che si verifica per primo)  fascicolo Programma di manutenzione.

Veicoli con filtro antiparticolato per motori diesel* Nel Programma di manutenzione è indicato se il veicolo è equipaggiato con il filtro antiparticolato per motori diesel.

Nei veicoli diesel con filtro antiparticolato è consentito esclusivamente l'utilizzo del VW 507 00, un olio con bassa formazione di cenere.

L'uso di un altro tipo di olio provocherebbe una maggiore accumulazione di fuliggine e ridurrebbe la vita del DPF. Per questo:

Avvertenza Prima di partire per un lungo viaggio si raccomanda di acquistare e portare a bordo olio motore rispondente alla relativa specifica VW.

In tal modo, in caso di necessità, per eventuali rabbocchi si dispone sempre dell'olio motore corretto.

Spia di avvertimento

L'accensione di questa spia segnala una pressione dell'olio troppo bassa.

Se l'ideogramma lampeggia e si sente un triplice segnale acustico, si deve spegnere il motore e controllare il livello dell'olio. Se necessario, rabboccare.

Se la spia lampeggia nonostante il livello dell'olio sia corretto, non proseguire. Il motore non deve girare neppure al minimo. Farsi aiutare da personale specializzato.

Controllare il livello dell'olio motore Se si accende la spia gialla controllare al più presto il livello dell'olio motore. Aggiungere olio alla prima occasione.

Sensore livello olio guasto* Se la spia gialla lampeggia, rivolgersi ad un'officina specializzata per far controllare il sensore dell'olio motore. Per sicurezza consigliamo di controllare nel frattempo il livello dell'olio ad ogni rifornimento.

Controllo del livello dell'olio motore

Fig. 230 Asta di misurazione livello olio motore
Fig. 230 Asta di misurazione livello olio motore

Controllare il livello dell'olio motore

Il consumo d'olio può arrivare a 0,5 l ogni 1000 km, a seconda dello stile di guida e delle condizioni di impiego. Nei primi 5000 km il consumo d'olio può essere leggermente maggiore. Per questo motivo il livello dell'olio motore deve essere controllato a intervalli regolari (consigliamo di farlo ad ogni rifornimento di carburante e prima di lunghi viaggi).

ATTENZIONE I lavori al motore o nel vano motore si devono realizzare con molta prudenza.

  • Prima di eseguire qualsiasi lavoro nel vano motore è opportuno leggere le relative avvertenze.

 

ATTENZIONE Se il livello dell'olio si trova al di sopra della zona  fig. 230 A , non avviare il motore. Pericolo di danni al motore e al catalizzatore! Informare il Service Center.

Rabbocco del livello dell'olio motore

Prima di aprire il cofano del vano motore, si devono leggere e seguire le avvertenze  in Indicazioni di sicurezza per i lavori nel vano motore a.

L'ubicazione del bocchettone di rifornimento dell'olio è mostrata nell'immagine corrispondente del vano motore.

Specifiche dell'olio motore.

ATTENZIONE L'olio è altamente infiammabile! Durante il rabbocco fare attenzione a non far gocciolare dell'olio sulle parti roventi del motore.

 

ATTENZIONE Se il livello dell'olio si trova al di sopra della zona  fig. 230 A , non avviare il motore. Pericolo di danni al motore e al catalizzatore! Rivolgersi presso un'officina specializzata.

 

Per il rispetto dell'ambiente Il livello dell'olio non deve superare assolutamente il settore  fig. 230 A. L'olio in eccesso potrebbe essere aspirato attraverso lo sfiato del basamento ed essere liberato nell'atmosfera attraverso l'impianto di scarico.

Sostituzione dell'olio motore

L'olio motore viene sostituito nell'ambito dei lavori di manutenzione ordinaria.

Per il cambio dell'olio si consiglia perciò di rivolgersi ad un Service Center.

La frequenza da osservare per il cambio dell'olio è riportata nel Programma di manutenzione.

ATTENZIONE Eseguire da sé il cambio dell'olio solo se si hanno sufficienti conoscenze tecniche.

  • Prima di aprire il cofano del vano motore, si devono leggere e seguire le avvertenze, Indicazioni di sicurezza per i lavori nel vano motore.
  • Prima far raffreddare il motore. L'olio bollente può causare ustioni.
  • Indossare occhiali protettivi per prevenire eventuali irritazioni agli occhi causate da spruzzi d'olio.
  • Tenere le braccia in posizione orizzontale quando si svita il tappo di scarico dell'olio con le dita, in modo da impedire che, fuoriuscendo, l'olio scenda lungo il braccio.
  • Pulire bene le parti del corpo venute a contatto con l'olio motore.
  • L'olio è una sostanza tossica! Tenere l'olio motore fuori dalla portata dei bambini.

 

ATTENZIONE Non aggiungere all'olio motore alcun additivo lubrificante. Pericolo di danni al motore! I danni provocati da tali additivi non sono coperti da garanzia.

 

Per il rispetto dell'ambiente

  • Date le difficoltà legate allo smaltimento dell'olio e data la necessità di disporre di adeguate conoscenze tecniche e di attrezzi speciali, si consiglia di rivolgersi ad un Service Center per effettuare il cambio dell'olio e del filtro.
  • Non gettare mai l'olio esausto nei condotti fognari o nell'ambiente.
  • Per la raccolta dell'olio esausto usare un recipiente apposito di una capienza tale da poter contenere tutto l'olio contenuto nella coppa.

Lavori nel vano motore

Indicazioni di sicurezza per i lavori nel vano motore Prima di eseguire qualsiasi intervento al motore o nel motore: Spegnere il motore e sfilare la chiave di accensione. Tirare il freno a mano ...

Impianto di raffreddamento

Spia di controllo Situazioni che prefigurano anomalie del sistema: Mancato spegnimento della spia dopo vari secondi. La spia si accende o lampeggia mentre si sta viaggiando e viene emes ...

Leggi anche:

Hyundai Getz. Descrizione del pannello fusibili
Vano motore Per motori a benzina NOTA: I testi riferiti al pannello dei fusibili, contenuti nel presente manuale, potrebbero non essere tutti applicabili al vostro veicolo. Le informazio ...

Mazda 2. Lavafari*
Il motore deve essere in moto e devono essere accesi i fari. Se si vuole azionare il lavafari, dare due colpetti alla leva del tergicristallo. NOTA Quando il lava parabrezza viene aziona ...

Renault ZOE. Avvisatore acustico pedoni
I veicoli elettrici sono particolarmente silenziosi. Questo sistema consente di avvisare gli altri utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti, della vostra presenza. All’avviamento d ...

Veicoli