Seat Ibiza: Lavori nel vano motore - Controlli e rabbocchi periodici - Consigli - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Lavori nel vano motore

Indicazioni di sicurezza per i lavori nel vano motore

Prima di eseguire qualsiasi intervento al motore o nel motore:

  1. Spegnere il motore e sfilare la chiave di accensione.
  2. Tirare il freno a mano.
  3. Posizionare la leva del cambio in folle o la leva selettrice su P.
  4. Far raffreddare il motore.
  5. Tenere i bambini lontano dal veicolo.
  6. Aprire il cofano del vano motore.

Nel vano motore eseguire personalmente solo quei lavori con cui si ha già la necessaria dimestichezza e per i quali si dispone di attrezzi adatti. In caso contrario è preferibile affidare questi lavori ad un'officina specializzata.

Tutti i liquidi e i materiali necessari per il funzionamento di un veicolo, come ad esempio i liquidi di raffreddamento e gli oli motore, ma anche le candele e le batterie, sono sottoposti ad un continuo processo di perfezionamento. La SEAT tiene costantemente informati i propri Service Center riguardo ai più recenti sviluppi. Si consiglia pertanto di rivolgersi ad un Service Center per il cambio dei liquidi e dei materiali necessari al funzionamento del veicolo. Seguire le avvertenze. Ricordarsi sempre che il vano motore rappresenta una zona pericolosa.

ATTENZIONE Durante i lavori sul motore o nel vano motore, come ad esempio in occasione del rabbocco dei liquidi, sussiste il pericolo di lesioni, scottature, incidenti e persino incendi.

  • Non aprire mai il cofano in caso di fuoriuscita di vapore o liquido di raffreddamento dal vano motore. Pericolo di ustioni! Attendere piuttosto che il vapore o il liquido di raffreddamento smettano di fuoriuscire e, dopo aver fatto raffreddare il motore, aprire il cofano.
  • Spegnere il motore e sfilare la chiave dal quadro.
  • Tirare il freno a mano e mettere la leva del cambio in folle oppure la leva selettrice su P.
  • Tenere i bambini lontano dal veicolo.
  • Non toccare le parti roventi del motore. Pericolo di ustioni!
  • Non versare mai dei liquidi sul motore o sull'impianto dei gas di scarico quando sono caldi. Pericolo di incendio!
  • Evitare i cortocircuiti nell'impianto elettrico, soprattutto nei punti di avviamento di emergenza. La batteria può esplodere!
  • Non toccare mai il ventilatore del radiatore.

    Infatti questo, in seguito ad una variazione termica, può mettersi in funzione automaticamente anche quando il motore è spento e la chiave di accensione sfilata.

  • Non coprire mai il motore con materiali isolanti aggiuntivi, come ad esempio un telone.

    Pericolo di incendio!

  • Non aprire mai il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento fintanto che il motore è ancora caldo. L'impianto di raffreddamento si trova sotto pressione a causa dell'alta temperatura del liquido.
  • Per proteggere il viso, le mani e le braccia dal vapore e dal liquido di raffreddamento bollente, coprire il tappo del serbatoio con un grosso straccio pesante prima di aprirlo.
  • Non dimenticare oggetti nel vano motore, come stracci o attrezzi.
  • Se si devono effettuare dei lavori sotto il veicolo, occorre appoggiarlo su appositi cavalletti di supporto e assicurarsi che non possa muoversi. Il cric da solo non è sufficiente per sostenerlo. Pericolo di lesioni!
  • Se si devono effettuare dei controlli in fase di accensione o a motore acceso, bisogna fare particolare attenzione alle parti rotanti (ad esempio alla cinghia poli-V, all'alternatore e al ventilatore del radiatore) nonché all'impianto di accensione ad alta tensione. Seguire inoltre le istruzioni elencate qui di seguito:
  • Non toccare mai i cavi elettrici dell'impianto di accensione.
  • Evitare assolutamente di impigliarsi con indumenti, gioielli o capelli lunghi nelle parti rotanti del motore. Pericolo di morte.

    Togliere quindi gli eventuali gioielli, tirarsi su i capelli e indossare indumenti aderenti al corpo.

  • Evitare sempre di premere sull'acceleratore con una marcia innestata. Il veicolo si può muovere anche con il freno a mano tirato. Pericolo di morte.
  • Se si rendono necessari dei lavori al sistema del carburante o all'impianto elettrico, occorre seguire inoltre le istruzioni seguenti:
  • Staccare sempre la batteria dalla rete di bordo. Per poterlo fare si deve prima disattivare la chiusura centralizzata perché altrimenti scatta l'allarme.
  • Durante i lavori non si deve fumare.
  • Non lavorare mai in prossimità di fiamme libere.
  • Tenere sempre un estintore a portata di mano.

 

ATTENZIONE Se il cofano non è chiuso correttamente, può aprirsi improvvisamente durante la guida togliendo visibilità al conducente. Ciò potrebbe causare un incidente con conseguenze gravi.

  • Una volta chiusi il cofano motore, verificare se l'elemento di blocco si è ben incastrato nel corpo portaserratura. Il cofano dovrà rimanere a filo con le parti adiacenti della carrozzeria.
  • Se durante la guida si nota che il cofano non è chiuso correttamente, fermarsi immediatamente e chiuderlo bene.
  • Aprire e chiudere il cofano del vano motore solamente quando nessuno si trova all'interno del raggio di manovra.

 

ATTENZIONE Prima di rabboccare un liquido, assicurarsi di avere scelto quello giusto. Un errore infatti, oltre a provocare anomalie nel funzionamento, potrebbe creare seri danni al motore!

 

Per il rispetto dell'ambiente I liquidi che fuoriescono dal veicolo sono nocivi all'ambiente. Controllare quindi il suolo sottostante il veicolo ad intervalli di tempo regolari. Se si constatano macchie di olio o di altri liquidi, si deve portare il veicolo in officina per un controllo.

Apertura del cofano del vano motore

Il cofano del vano motore si sblocca dall'interno dell'abitacolo.

Prima di aprire il cofano del vano motore, assicurarsi che i bracci dei tergicristalli siano in posizione di riposo.

ATTENZIONE Il liquido di raffreddamento può raggiungere temperature molto elevate e può provocare gravi ustioni!

  • Non aprire mai il cofano in caso di fuoriuscita di vapore, fumo o liquido di raffreddamento dal vano motore.
  • Attendere che il vapore, il fumo o il liquido di raffreddamento abbia smesso di fuoriuscire, prima di aprire, con prudenza, il cofano.
  • Prima di eseguire qualsiasi lavoro nel vano motore è opportuno leggere le relative avvertenze.

Chiusura del cofano del vano motore

Non premere sul cofano nel caso in cui non si sia chiuso correttamente. Aprirlo nuovamente e lasciarlo cadere come indicato in precedenza.

ATTENZIONE Se il cofano non è chiuso correttamente si può spalancare durante la marcia, impedendo la visuale. Pericolo di incidente!

  • Pertanto ogni volta che si chiude il cofano ci si deve assicurare che il meccanismo si sia bloccato correttamente. Ciò si intuisce dal fatto che il cofano stesso è perfettamente a filo con le parti adiacenti della carrozzeria.
  • Se mentre si guida si nota che il meccanismo di chiusura non è scattato, fermare subito il veicolo e richiudere correttamente il cofano del vano motore, altrimenti si può verificare un incidente.

Verifica dei livelli

 Figura di orientamento della posizione degli elementi
Fig. 229 Figura di orientamento della posizione degli elementi

Periodicamente devono essere controllati i differenti livelli dei liquidi del veicolo. Assicurarsi sempre di utilizzare il liquido corretto, altrimenti si danneggerebbe gravemente il motore.

  1. Serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento
  2. Aste di misurazione del livello dell’olio del motore
  3. Foro di immissione dell'olio motore
  4. Serbatoio del liquido dei freni
  5. Batteria del veicolo
  6. Serbatoio del tergicristalli

Il controllo del livello dei liquidi e l'eventuale rabbocco vengono realizzati nei componenti sopracitati. Queste operazioni vengono descritte a.

Rappresentazione tabellare dei dati Per ulteriori spiegazioni, informazioni ed eventuali limitazioni relative ai dati tecnici si veda.

AdBlue

Informazioni su AdBlue Il consumo di AdBlue® dipende dallo stile personale di guida, dalla temperatura d'esercizio del sistema e dalla temperatura ambiente presente al momento dell'uso del veico ...

Olio motore

Informazioni generali Il motore viene riempito in fabbrica con uno speciale olio multigrado utilizzabile in tutte le stagioni. L'uso di un olio di qualità è una premessa per il corretto funzio ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Sbrinamento - disappannamento del lunotto
Il tasto di comando si trova sul frontalino comandi del sistema di climatizzazione o riscaldamento. Lo sbrinamento del lunotto può essere attivato solo a motore avviato. Accensione Premere que ...

Citroën C3. Indicatori di direzione (lampeggianti)
Sinistra : abbassare il comando dei fari passando dal punto duro. Destra : tirare il comando dei fari passando dal punto duro. Tre lampeggi Premere una sola volta verso l'alto o verso ...

Peugeot 208. Accesso ai sedili posteriori (3 porte)
Ripiegamento del sedile in avanti Modello standard Tirare questo comando unicamente verso l'alto per abbattere lo schienale e spostare l'insieme in avanti. Salendo, il sedile anteriore to ...

Veicoli