Seat Ibiza: Rifornimento di carburante - Controlli e rabbocchi periodici - Consigli - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Rifornimento di carburante

Rifornimento

La prima interruzione del flusso di carburante nella pistola di erogazione, usata correttamente, segnala che il serbatoio è "pieno". Un ulteriore riempimento del serbatoio ridurrebbe lo spazio vuoto destinato ad un'eventuale espansione della massa del carburante. In caso di aumento di temperatura, il carburante potrebbe traboccare.

Il giusto tipo di carburante per il veicolo è indicato sull'etichetta applicata nella parte interna dello sportellino.

Veicoli con motore a gas naturale e ibridi Ogni 6 mesi si dovrà circolare con benzina fino all'accensione della spia di controllo e il serbatoio dovrà essere riempito di nuovo. Ciò è necessario al fine di garantire il corretto funzionamento del sistema e la qualità del carburante necessari per la circolazione a benzina.

ATTENZIONE

  • Il carburante è facilmente infiammabile e può causare ustioni e lesioni di altro tipo.
  • Tenere lontane le fiamme e non fumare quando si fa rifornimento o si riempie di carburante una tanica di riserva. Pericolo di esplosione!
  • Osservare le norme di legge che regolano l'uso delle taniche di riserva.
  • Per ragioni di sicurezza, si consiglia di non tenere a bordo taniche di riserva. Se dovesse verificarsi un incidente infatti la tanica potrebbe rompersi, lasciando fuoriuscire il carburante.
  • Se comunque, in casi eccezionali, si è costretti a trasportare una tanica di carburante, è consigliabile attenersi alle seguenti istruzioni:
  • Non riempire mai di carburante la tanica sopra il veicolo o al suo interno. Durante il riempimento si formano delle cariche elettrostatiche che possono infiammare i vapori del carburante. Pericolo di esplosione! Mettere a terra la tanica quando la si vuole riempire.
  • La pistola di erogazione va inserita quanto più possibile dentro il foro della tanica.
  • Se la tanica è di metallo la pistola durante il riempimento deve stare a contatto con la tanica. In questo modo si evita la formazione di cariche statiche.
  • Evitare assolutamente di versare carburante all'interno del veicolo o nel bagagliaio.

    I vapori di carburante sono esplosivi.

    Pericolo di morte.

 

ATTENZIONE

  • Eliminare immediatamente il carburante venuto eventualmente a contatto con la vernice del veicolo.
  • Evitare di esaurire il carburante! Si potrebbero infatti verificare delle mancate accensioni nel motore in seguito all'afflusso irregolare di carburante. Come conseguenza di ciò potrebbe penetrare del carburante incombusto nell'impianto di scarico e danneggiare il catalizzatore!
  • Qualora la vettura dotata di motore diesel dovesse rimanere completamente senza carburante, una volta effettuato il rifornimento, tenere acceso il quadro per almeno 30 secondi prima di avviare il motore. L'avviamento del motore può in questi casi essere più lungo del previsto e durare anche un minuto. Ciò dipende dal fatto che l'impianto del carburante deve prima espellere l'aria prima di avviarsi.

 

Per il rispetto dell'ambiente Non riempire eccessivamente il serbatoio perché il carburante, che riscaldandosi si espande, potrebbe fuoriuscire dal serbatoio.

 

Avvertenza Non è disponibile alcun meccanismo di emergenza per sbloccare lo sportellino del serbatoio.

Se necessario, richiedere l'assistenza di personale specializzato.

Rifornimento di gas naturale

Sportellino del serbatoio aperto: bocchettone di rifornimento del gas 1 , anello di tenuta del bocchettone di rifornimento 2 .
Fig. 227 Sportellino del serbatoio aperto: bocchettone di rifornimento del gas 1 , anello di tenuta del bocchettone di rifornimento 2.

Prima di effettuare il rifornimento, spegnere il motore, il quadro, il telefono cellulare e il riscaldamento indipendente.

Leggere attentamente le istruzioni per l'uso del distributore di gas naturale.

Il veicolo non è predisposto al rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL). Prima di fare rifornimento di gas naturale, occorre assicurarsi che si stia selezionando il tipo di gas corretto.

Apertura del serbatoio del carburante Il bocchettone di rifornimento del gas naturale si trova dietro lo sportellino del serbatoio, vicino a quello della benzina.

Rifornimento di carburante Particolarità: se la temperatura ambiente è molto alta, la protezione contro il surriscaldamento del distributore di gas naturale potrebbe disattivarlo automaticamente.

Chiusura del serbatoio del carburante

ATTENZIONE Il gas naturale è altamente esplosivo e facilmente infiammabile. Un uso errato del gas naturale può provocare incidenti, ustioni gravi e altre lesioni.

  • Prima di erogare il gas naturale, incastrare correttamente il bocchettone di riempimento.

    Nel caso in cui si avverta odore di gas, interrompere immediatamente il rifornimento.

 

ATTENZIONE Il veicolo non è predisposto per utilizzare gas naturale liquefatto (GNL). Non si può in nessun caso fare rifornimento di gas liquefatto. Il GNL può provocare l'esplosione del serbatoio di gas naturale e causare gravi lesioni.

 

Avvertenza

  • È possibile che gli erogatori dei distributori di gas naturale possano variare nell'uso. Qualora non se ne conosca il funzionamento, rivolgersi al personale qualificato della stazione di servizio in cui si effettua il rifornimento.
  • I rumori durante il rifornimento sono normali, non costituiscono un indizio della presenza di danni all'impianto.
  • L'impianto di gas naturale del veicolo è preparato sia per il rifornimento mediante compressore piccolo (rifornimento lento) che mediante compressore grande (rifornimento veloce) delle stazioni di servizio di gas naturale.

Controlli e rabbocchi periodici

...

Carburante

Tipi di benzina I tipi di benzina da usare sono riportati sulla parte interna dello sportellino del serbatoio del carburante. Il veicolo è dotato di catalizzatore e può essere rifornito soltan ...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Regolatore di velocità
Uso del regolatore di velocità (GRA)* Fig. 52 Video correlato: Cruscotto Fig. 53 A sinistra del piantone dello sterzo: A comando e tasti per l'uso del regolatore di velocità; B terza le ...

Citroën C3. Sedili posteriori
Panchetta con sedili fissi e schienali ribaltabili in due parti (2/3 - 1/3) per modulare lo spazio di carico del bagagliaio. Appoggiatesta posteriori Hanno due posizioni : una posizione al ...

Fiat Punto. Pesi
VERSIONI BENZINA (*) In presenza di equipaggiamenti speciali (tetto apribile, dispositivo traino rimorchio, ecc.) il peso a vuoto aumenta e conseguentemente diminuisce la portata utile, nel rispe ...

Veicoli