Seat Ibiza: Traino ed avviamento del motore mediante traino - Autoaiuto - In casi di emergenza - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: Traino ed avviamento del motore mediante traino

Seat Ibiza / Seat Ibiza - Manuale del proprietario / In casi di emergenza / Autoaiuto / Traino ed avviamento del motore mediante traino

Informazioni generali

Avviamento a traino del motore significa avviare un veicolo mentre un altro lo tira.

Traino significa tirare con un veicolo un altro che non è nella condizione di circolare.

Se il veicolo è dotato del sistema Keyless Access, effettuare il traino solo se il quadro è acceso! La batteria del veicolo si scarica se il traino viene effettuato con il motore spento e il quadro acceso. A seconda dello stato di carica della batteria, la caduta della tensione può essere così elevata che, anche solo dopo alcuni minuti, non potrà funzionare nessun dispositivo elettrico, come ad esempio il lampeggio di emergenza. Sui veicoli con sistema Keyless Access il volante potrebbe bloccarsi.

ATTENZIONE Se manca l'alimentazione elettrica tutti i dispositivi di illuminazione della vettura, come ad esempio le luci dei freni e gli indicatori di direzione, non funzionano. La vettura non deve essere trainata. In caso contrario sussiste il pericolo di incidente.

 

ATTENZIONE L'avviamento al traino è una manovra delicata e non esclude il rischio di incidenti, ad esempio di tamponamento della vettura trainante.

 

ATTENZIONE Se, a causa di un'anomalia, il cambio non viene lubrificato a sufficienza, la vettura va trainata con le ruote motrici sollevate e possibilmente da un carro attrezzi.

 

ATTENZIONE Il tratto da trainare per avviare il motore non deve superare i 50 m. In caso contrario, esiste il pericolo di danneggiare il catalizzatore

 

Avvertenza

  • Ricordarsi di osservare le disposizioni di legge vigenti in materia.
  • Accendere il lampeggio d'emergenza di entrambi i veicoli. Osservare comunque le norme di legge previste per questi casi.
  • Il cavo di traino non deve essere ritorto. In caso contrario, l'occhiello di traino anteriore potrebbe uscire dal veicolo.

Indicazioni per l'avviamento a traino

In generale, si dovrebbe evitare di avviare un veicolo a traino. Utilizzare invece l'avviamento di emergenza.

Per ragioni tecniche non è consentito avviare a traino i seguenti veicoli:

Se, nonostante questo, fosse necessario avviare il veicolo a traino (solo in caso di cambio manuale):

Avvertenza È possibile effettuare l'avviamento a traino solo se il freno di stazionamento elettronico e, nei casi opportuni, il blocco elettronico del piantone dello sterzo sono disinseriti. Qualora il veicolo resti senza corrente o si verifichi un guasto al sistema elettrico, occorrerà, se necessario, accendere il motore servendosi dell'avviamento di emergenza per sbloccare il freno di stazionamento elettronico e il blocco elettronico del piantone dello sterz

Occhiello di traino anteriore

Paraurti anteriore destro: estrarre il coperchio
Fig. 108 Paraurti anteriore destro: estrarre il coperchio

Paraurti anteriore destro: occhiello di traino avvitato
Fig. 109 Paraurti anteriore destro: occhiello di traino avvitato

L'occhio di traino anteriore va avvitato alla vettura.

Nella parte destra del paraurti anteriore è presente una copertura con un'apertura su cui avvitare l'occhiello di traino.

Una volta utilizzata, svitare l'occhiello di traino e riposizionare la copertura nel paraurti.

Riporre l'occhio di traino negli attrezzi di bordo.

Si consiglia di tenerlo sempre a bordo del veicolo.

Occhiello di traino posteriore

Fig. 110 Paraurti posteriore destro: copertura.
Fig. 110 Paraurti posteriore destro: copertura.

 Paraurti posteriore destro: occhiello di traino avvitato
Fig. 111 Paraurti posteriore destro: occhiello di traino avvitato

L'occhio di traino posteriore va avvitato all'occorrenza alla vettura.

Vetture con occhio di traino Nella parte destra del paraurti posteriore è presente una copertura che ricopre un foro avvitato.

Dopo l'uso svitare il gancio di traino e riporlo fra gli altri attrezzi di bordo. Riapplicare la copertura del paraurti. Si consiglia di tenerlo sempre a bordo del veicolo.

ATTENZIONE

  • Se l'occhiello di traino non è avvitato fino in fondo, potrebbe allentarsi in fase di traino: pericolo di incidenti!
  • Qualora la vettura sia dotata di dispositivo di traino si raccomanda di utilizzare funi di traino adatte. Pericolo di incidenti!

 

ATTENZIONE Qualora la vettura sia dotata di dispositivo di traino, si raccomanda di utilizzare soltanto barre di traino speciali per evitare danni al gancio a testa sferica. Si tratta di barre speciali, apposta per dispositivi di traino.

Traino di vetture con cambio manuale

Trainare una vettura è relativamente semplice.

Seguire le avvertenze.

La vettura può essere trainata sia con un cavo che con una barra di traino. Il traino può inoltre essere effettuato sollevando il retrotreno o l'avantreno. La velocità massima di traino è 50 km/h (30 mph).

Traino: cosa fare se la vettura ha il cambio automatico

Non è sempre semplice trainare la vettura.

Seguire le avvertenze.

Si può trainare la vettura con la fune o con la barra di traino. Si raccomanda però di osservare le indicazioni riportate qui di seguito.

Se si fa trainare la vettura da un carro attrezzi vanno sollevate le ruote anteriori. Motivo: gli alberi di trasmissione si trovano infatti sull'avantreno.

Se si traina la vettura con le ruote posteriori sollevate, gli alberi di trasmissione girano al contrario. Gli ingranaggi del cambio automatico non riuscirebbero a sostenere dei regimi così elevati e verrebbero danneggiati.

Avvertenza

  • Se non è possibile trainare normalmente il veicolo o se la distanza da percorrere è superiore a 50 km, si dovrà far trasportare il veicolo su un automezzo speciale o su un rimorchio.
  • Se si interrompe l'alimentazione di corrente in posizione P, la leva selettrice non potrà più muoversi. Per il recupero o lo spostamento della vettura, questa leva deve essere sbloccata mediante il dispositivo di sblocco di emergenza.

Sostituzione delle spazzole

Sostituzione delle spazzole dei tergicristalli e del tergilunotto Le spazzole del tergicristallo devono essere in condizioni perfette per garantire una buona visibilità. Se le spazzole sono danneg ...

Fusibili e lampadine

...

Leggi anche:

Ford Fusion. Fusibili
Cambio di un fusibile AVVERTENZE Non modificare in nessun modo il sistema elettrico del veicolo. Le riparazioni sul sistema elettrico e la sostituzione dei relè e dei fusibili ad alta ...

Hyundai Getz. Guida economica
Potrete risparmiare carburante e fare più chilometri seguendo questi suggerimenti: Evitate improvvise accelerazioni e brusche partenze. Adeguate la Vostra velocità al traffico in modo da ev ...

Mazda 2. Requisiti del carburante (SKYACTIV-G 1.3, SKYACTIV-G 1.5)
I veicoli dotati di catalizzatori o sensori ossigeno devono usare ESCLUSIVAMENTE BENZINA SENZA PIOMBO, che permette di limitare le emissioni allo scarico e l'incrostazione delle candele. Utiliz ...

Veicoli