Lancia Ypsilon: Avviamento di emergenza - In emergenza - Lancia Ypsilon - Manuale del proprietarioLancia Ypsilon: Avviamento di emergenza

In caso di batteria scarica, è possibile effettuare un avviamento d'emergenza utilizzando dei cavi e la batteria di un'altra vettura oppure servendosi di una batteria portatile.

AVVERTENZE

Non utilizzare una batteria ausiliaria o qualunque altra fonte di alimentazione esterna con una tensione superiore ai 12V: si potrebbero danneggiare la batteria, il motorino di avviamento, l'alternatore o l'impianto elettrico della vettura.

Non tentare l'avviamento d'emergenza se la batteria è congelata. La batteria potrebbe rompersi od esplodere!

AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA

Se la batteria è scarica, è possibile avviare il motore utilizzando un'altra batteria , con capacità uguale o poco superiore rispetto a quella scarica.

Per effettuare l'avviamento procedere come segue fig. 113:

AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA

Per versioni dotate di sistema Start&Stop, per effettuare la procedura di avviamento con batteria ausiliaria vedere quanto descritto al paragrafo “Sistema Start&Stop” nel capitolo “Conoscenza della vettura”.

Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere ulteriormente ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA Non collegare direttamente i morsetti negativi delle due batterie: eventuali scintille possono incendiare il gas detonante che potrebbe fuoriuscire dalla batteria. Se la batteria ausiliaria è installata su un'altra vettura, occorre evitare che tra quest'ultima e la vettura con batteria scarica vi siano parti metalliche accidentalmente a contatto.

ATTENZIONE Questa procedura di avviamento deve essere eseguita da personale esperto poiché manovre scorrette possono provocare scariche elettriche di notevole intensità. Inoltre il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo, evitarne il contatto con la pelle e gli occhi. Si raccomanda di non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o sigarette accese e di non provocare scintille.

Togliere qualsiasi oggetto metallico (ad es. anelli, orologi, braccialetti), che potrebbe provocare un contatto elettrico accidentale e provocare gravi lesioni.

 

ATTENZIONE Evitare rigorosamente di impiegare un carica batteria rapido per l'avviamento d'emergenza: si potrebbero danneggiare i sistemi elettronici e le centraline di accensione e alimentazione motore.

Non collegare il cavo al morsetto negativo (–) della batteria scarica. La scintilla che ne deriverebbe potrebbe causare l'esplosione della batteria e provocare gravi lesioni. Utilizzare esclusivamente il punto di massa specifico; non utilizzare nessun'altra parte metallica esposta.

Kit "Fix&Go automatic"

DESCRIZIONE È ubicato nel bagagliaio in un apposito contenitore. Nel contenitore sono presenti anche il cacciavite e l'anello di traino. Il kit fig. 111 comprende inoltre: una bomboletta A ...

Sistema blocco combustibile

SISTEMA BLOCCO COMBUSTIBILE Interviene in caso d'urto provocando: l'interruzione dell'alimentazione di combustibile con conseguente spegnimento del motore; lo sblocco automatico delle porte; ...

Leggi anche:

Citroën C3. Regolazione della posizione dei fari
Per non infastidire gli altri guidatori, i fari devono essere regolati in altezza, in funzione del carico del veicolo. 0. Solo guidatore o guidatore + passeggero anteriore. Guidatore + pass ...

Peugeot 208. Raccomandazioni generali relative alla sicurezza
In più punti del veicolo sono applicate delle etichette. Esse contengono delle avvertenze di sicurezza e delle informazioni d'identificazione del veicolo. Non staccarle: sono parte in ...

Chevrolet Aveo. Visualizzatori informativi
Driver Information Center Se il Driver Information Centre (DIC) non è fornito in dotazione premere brevemente la manopola di azzeramento sul quadro per selezionare il menu. Ogni volta che s ...

Veicoli