Seat Ibiza: AdBlue - Controlli e rabbocchi periodici - Consigli - Seat Ibiza - Manuale del proprietarioSeat Ibiza: AdBlue

Informazioni su AdBlue

Il consumo di AdBlue® dipende dallo stile personale di guida, dalla temperatura d'esercizio del sistema e dalla temperatura ambiente presente al momento dell'uso del veicolo.

AdBlue® si congela a partire da una temperatura di -11°C (+13°F). L'impianto dispone di elementi termici che ne garantiscono il funzionamento anche a basse temperature.

La capacità del serbatoio di AdBlue® è di circa 10,4 litri.

Il serbatoio di AdBlue® non deve mai restare vuoto. A partire da un'autonomia inferiore a 2400 km, nel display del quadro strumenti appare un segnale che indica la necessità di rifornimento di AdBlue®. Se questo segnale viene ignorato, successivamente non sarà più possibile avviare il motore. Se il segnale non viene visualizzato, non occorre rifornirsi di AdBlue®.

AdBlue® è un marchio registrato dell'Associazione tedesca dell'Industria dell'Automobile (VDA) ed è noto anche come AUS32 o DEF (Diesel Exhaust Fluid).

ATTENZIONE Un rifornimento eccessivo di AdBlue® potrebbe causare danni all'impianto del deposito.

Rifornimento di AdBlue

Tappo di rabbocco del serbatoio di AdBlue
Fig. 228 Tappo di rabbocco del serbatoio di AdBlue

Operazioni che precedono il rifornimento Parcheggiare il veicolo in piano. Se il veicolo non è in piano - ad esempio, si trova su una pendenza o con una ruota sul marciapiede - l'indicatore potrebbe non rilevare correttamente il livello di riempimento.

Se è stato visualizzato un messaggio sul livello di AdBlue® nel display del quadro strumenti, rifornire almeno della quantità minima necessaria (circa 5 litri). Introducendo anche solo questa quantità, il veicolo rileverà l'avvenuto rifornimento di AdBlue® e sarà possibile avviare nuovamente il motore. La quantità massima di rifornimento è di 11 litri.

Disinserire l'accensione. Se il quadro non viene spento durante il rifornimento, nel display del quadro strumenti potrebbe continuare ad apparire il segnale che indica la necessità di rifornimento.

Fare rifornimento con un flacone di ricarica Utilizzare unicamente AdBlue® conforme alla norma ISO 22241-1. Utilizzare solo confezioni originali.

Operazioni che precedono la partenza

Rifornimento di AdBlue mediante erogatore Valido per veicoli con riduzione catalitica selettiva.

ATTENZIONE AdBlue® dovrà essere conservato unicamente nella confezione originale e in un luogo sicuro.

  • Mai conservare AdBlue® in contenitori alimentari vuoti, bottiglie o recipienti simili, dato che potrebbe essere scambiato per altri prodotti.
  • Conservare AdBlue® sempre al di fuori della portata dei bambini.

 

ATTENZIONE

  • Durante il rifornimento, l'impugnatura della pistola di riempimento deve essere allineata verso il basso. In caso contrario, il beccuccio non si collegherà automaticamente.
  • Non tentare di versare ulteriore additivo dopo che la pistola si è arrestata per la prima volta. Il serbatoio dell'AdBlue potrebbe riempirsi eccessivamente ed espellere AdBlue all'esterno.
  • Utilizzare unicamente AdBlue® conforme alla norma ISO 22241-1. Utilizzare solo confezioni originali.
  • Mai mescolare AdBlue® con acqua, carburante o additivi. Qualsiasi danno causato da operazioni simili non è coperto da garanzia.
  • Mai versare AdBlue® nel serbatoio del gasolio! Ciò potrebbe danneggiare il motore!
  • Non trasportare il flacone di ricarica costantemente all'interno del veicolo. Se si verificasse una perdita (a causa di variazioni di temperatura o di difetti del flacone), AdBlue® potrebbe danneggiare gli interni del veicolo.

 

Per il rispetto dell'ambiente Smaltire il flacone di ricarica nel rispetto dell'ambiente.

 

Avvertenza Presso i concessionario SEAT, è possibile acquistare ricariche adeguate di AdBlue®.

Carburante

Tipi di benzina I tipi di benzina da usare sono riportati sulla parte interna dello sportellino del serbatoio del carburante. Il veicolo è dotato di catalizzatore e può essere rifornito soltan ...

Lavori nel vano motore

Indicazioni di sicurezza per i lavori nel vano motore Prima di eseguire qualsiasi intervento al motore o nel motore: Spegnere il motore e sfilare la chiave di accensione. Tirare il freno a mano ...

Leggi anche:

Peugeot 208. Active City Brake
Aiuto preventivo alla guida che, mediante il sensore laser situato nella parte alta del parabrezza, attiva la frenata automatica del veicolo quando questo si trova dietro ad un veicolo che ...

Peugeot 208. Regolazione di data e ora
Quadro strumenti Ogni pressione di questo pulsante visualizza i seguenti parametri: ora, minuti, 12h o 24h. Con PEUGEOT Connect Radio Selezionare il menu "Regolazioni". Selezionar ...

Hyundai Getz. Sedili
SEDILI REGOLABILI AVVERTENZA: Si raccomanda di non regolare assolutamente il sedile quando il veicolo è in marcia. Tale imprudenza potrebbe portare alla perdita del controllo del veic ...

Veicoli